|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Tottenham, London
|
Usa: la Cia rischia di sparire dopo l'11/9
http://notizie.msn.it/msn/notizie/to...3_2477536.html
Progetto di legge per una completa riorganizzazione (ANSA) - NEW YORK, 23 AGO - Un progetto di legge della maggioranza repubblicana punta a smantellare la Cia, dividendola in tre 'mini-Cia'. I promotori dell'iniziativa ritengono che l'Agenzia abbia fatto di tutto per suicidarsi in questi anni, lasciando l'America vulnerabile all'attacco dell'11 settembre 2001 e sbagliando in modo clamoroso sulle armi di distruzione di massa dell'Iraq. Le reazioni? Cauto Bush, possibilista Kerry, furiosi gli uomini del quartier generale di Langley. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
|
Re: Usa: la Cia rischia di sparire dopo l'11/9
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Usa: la Cia rischia di sparire dopo l'11/9
Quote:
La cosa che mi ha incuriosito è che proprio dopo quello che è accaduto (sempre che sia andato tutto esattamente come ci è stato detto...) avrebbero più bisogno dei servizi CIA. Considerando che, soprattutto, la sola NSA è sì una spanna sopra per importanza e segretezza dei propri servizi di sicurezza, ma non dispone al momento di personale addestrato e mezzi per azioni che richiedono "fisicità" degli agenti. A meno che si tratti, più che di uno smantellamento, di una incorporazione del personale, delle risorse e dei centri di addestramento CIA nell'NSA, mi sembra davvero una cazzata.....un invito ai terroristi... Fra l'altro avevo sentito tempo fa che saltato l'allora comando del Norad, anche il futuro di questo così com'é adesso è incerto visto appunto ciò che è successo l'11/9. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Forte a tal proposito ciò che è scritto nella home del norad....
Until the morning of Sept. 11, 2001, NORAD's focus was almost exclusively fixed on threats coming toward the Canadian and American borders, not terrorism in our domestic airspace. Because of that day, NORAD's focus has increased to include domestic airspace. NORAD's mission is truly global. Prior to Sept. 11, NORAD was a word that was associated predominately with the Cold War. The eyes and ears of NORAD were focused on aerospace threats that may come from sources far away from the shores of Canada and the United States. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Tranquilli, la CIA non sparirà, al limite cambierà nome, ma i suonatori e la musica rimarranno sempre gli stessi...dopo tutto, ha lavorato assai bene....anche se vogliono farci credere il contrario
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Quote:
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dai, fai ridere anche noi.... Quale bel lavoro ha fatto la CIA, da generare il tuo apprezzamento? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Cmq pur se è innegabile che il servizio di intelligence abbia avuto delle defaillance nel pre 11/09 (tra l'altro evidenziate ampiamente nel rapporto della commissione di inchiesta) non sò quanto sia una buona idea smembrare la CIA per creare 3 agenzie più piccole con probabili problemi poi di sovrapposizione dei ruoli. My 2 cent
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ho letto stamattina...meglio!! tanto ne creano 3 in caso ho letto...sarebbero forse più specializzati ed organizzati...
vuoi vedere che noi italiani con carazza, pula e finanza abbiamo aperto la strada per un futuro modello americano??! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Non so quanto sia utile frammentare le agenzie, visto che già le divisioni esistenti tra servizi interni e di spionaggio hanno causato danni sufficienti tanto in GB che negli USA. Ma le opinioni sono diverse, se si considera il rischio di un'unica struttura centralizzata.
Aspettiamoci di leggere nei prossimi giorni l'opinione (credo favorevole alla proposta) di Cossiga. Ciao.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per me è più facile decifrare la Sibilla Cumana; potresti essere, per favore, meno criptico e rivelarci finalmente la Verità ? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Gli avvertimenti erano "generici" e non molto precisi quindi, di fatto, inutili. In particolare si è puntato il dito nella mancata coordinazione tra le varie agenzie e tra gli uffici interni alle stesse sia per la prevenzione, sia per la mancata individuazione dei responsabili ("prima" ovviamente) e sia per le mancate sorveglianze ed arresti verso chi si conosceva già come terrorista o sospetto tale. Ce n'è abbastanza direi e credo che la credibilità della commissione di inchiesta post 11/09 sia fuori discussione. Più che altro non sò se sia una buona idea "smembrarla", cmq è solo una mia idea.
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
La CIA si dimostra ancora una volta lo strumento perfetto dell'amministrazione per fare i loro comodi.
Vogliono fare la guerra in Iraq? Ok, la CIA trova armi di distruzione di massa. Se poi ha sbagliato, vabbè, ormai la guerra è fatta, si smantella la CIA (ma tanto si ricostituisce con un altro nome...) Capisc? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mamma mia, era tanto semplice e nessuno ci aveva pensato ? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se se interessato allo score qualitativo degli utenti, puoi cercare i miei interventi. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dai, trova un altro argomento con cui controbbatere oppure stai zitto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.