|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: ROMA Occupazione: Perito fancazzista
|
[Quesito di fisica]Corpi di peso diverso in caduta
Ciao a tutti!
Due corpi di peso diverso in caduta, arrivano a terra nello stesso momento o arriva prima quello + pesante? E' nata questa discussione tra amici, qualcuno dice una cosa, qualcuno un altra ma nessuno ha saputo dare una spiegazione convincente, quindi la cosa è rimasta in sospeso. Qualcuno saprebbe darmi risposta e spiegazione? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
arrivano insieme credo...
il peso non dovrebbe c' entrare ma solo l'attito con l' aria... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma vorrei una spiegazione che convinca chi non la pensa così...o che convinca me del contrario. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
di più non so...mi spiace.... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
arrivano "insieme". le virgolette significano "arrivano insieme nel vuoto" ossia senza considerare la resistenza dell'aria.
nell'altmosfera, se sono oggetti dalla forma simile anche se di dimensioni differenti, arrivano quasi insieme. ovviament ese prendi un paracadute che pesa poniamo 10 kg e una pietra di 10 kg, arriva prima la pietra (il paracadute è frenato dall'aria). nel vuoto, pietra e paracadute dispiegato arriverebbero contemporaneamente. spero di non aver detto minchiate
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
vediamo un po'......... no, non ne hai dette! (almeno in questo post)
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
il tuo dubbio fu risolto da Galileo Galilei intorno all' anno 1589 con il celebre esperimento di caduta dei gravi dalla torre di Pisa.
Durante quell' esperimento una palla in ferro ed una in legno lasciate partire nello stesso istante toccarono contemporaneamente il suolo. Galileo successivamente continuo' i suoi esperimenti con i piani inclinati in modo da rallentare la velocita' di caduta e permettere misurazioni piu' accurate. Grazie a questi esperimenti Galileo calcolo' la costante di accellerazione gravitazionale e rivoluziono' il concetto di universo passando da una concezione geocentrica ad una eliocentrica , purtroppo il tribunale dell' inquisizione lo condanno a rinunciare alle sue teorie secondo cui era la terra ad orbitare attorno al sole ... finito il processo Galileo sconfitto pronuncio' le famose parole "eppur si muove" riferendosi al pianeta terra. Per tornare al tuo dubbio originario ti propongo un semplice esperimento per dimostrare che IN ARIA la velocita' di caduta e' influnezata solo dalla resistenza aereodinamica. Prendi 2 fogli di carta , uno tienilo intero l'altro taglialo a meta' e tienine solo un pezzo. Avrai ora 2 oggetti che pesano diversamente , appallottola strettamente il foglio piu' piccolo (piu' leggero) e lascia disteso il foglio piu' grande (piu' pesante) Facendo cadere questi due oggetti vedrai che quello che cade piu' lentamente e' quello che oppone la maggiore resistenza all' aria (quello disteso) nonostante sia piu' pesante . |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Ad un corpo di massa m e posto all'altezza H è associata un enegia potenziale pari a : m*g*H.
Quando questo cade tale energia da potenziale divente cinetica. Tale energia si calcola come =1/2*m*v^2. Dato che prescindiamo da atriti e altri processi che distruggono energia, l'energia totale è costante e pari a : K = m*g*h+1/2*m*v^2 Nel momento "appena prima" di quelle in cui toccherebbe terra tutta la sua energia potenziale iniziale è diventata cinetica, per cui avremo che m*g*H=1/2*m*V^2 Risolvendo rispetto a V avremo: V= (2*H*g)^1/2. La velocità finale dipende solo dall'altezza iniziale. Essendo l'accelerazione una costante (g) il tempo di caduta è indipendente dalla massa. CVD Byezz
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
non prescindiamo dagli attriti solo perchè non sai come calcolarli
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
le equazioni differenziali ordinarie del secondo ordine non lineari non omogenee a coefficienti costanti ... per esempio
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
forza ragazzuoli la x(t) della caduta di un grave con attrito .... e poi la curva balistica x(t), y(t)
fatti, non pugnette ... e chiacchiere |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Zebiwe e a2000...l'animaccia vostra, e io che mi sono pure messo a cercare di capire i vostri post!!!
Grazie a tutti! Athlon, con l'esperimento del foglio di carta ho la vittoria in pugno! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
in giornata ventosa ... tu ti fai una limonata, il tuo amico un frullato di prugne vi mettete, tu e il tuo amico, sul balcone a culo busone e la fate da lì ... quando il tuo str@nz@ è già arrivato a terra, la sua diarrea invece è al piano di sopra
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
questo è il vero empirismo anglosassone !
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq: lui voleva una spiegazione rigorosa ma comprensibile del perchè corpi con masse diverse cadano alla stessa velocità...se ci tieni proprio a fare il figo cerca di dimostrare la stessa cosa considerando gli attriti e i coefficienti di penetrazione del corpo nell'aria..scommettiamo che non ti torna il risultato? è banale che una biglia di cada più velocemente di un foglio di carta.. PS la curva balistica non cambia di molto la cosa...inserisci compicazioni inutili...non è meglio cambiare il sistema di riferimento in modo che la componente parallela al terreno della velocità risulti nulla per semplificare l'esposizione?
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
allora se non sai un c. occupati della ritenuta d'acconto e/o fatti un frullato di prugne
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ciccio..mi spieghi perchè sei un tale polemico? Se sei davvero padrone della SUPREMA VERITà cosa ci fai qui sul forum? Vai per il mondo a divulgarla!!!
Vuoi che un applauso perchè sai fare queste cose? . Contento? Spero di si..cerca di capire una cosa però: a me fare la gara a per vedere chi ce l'ha più lungo non interessa...i miei interventi mirano solo ad aiutare..i tuoi, mi sembra ma spero di sbagliarmi, a fare vedere quanto sei bravo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.

)
CIAO
. Contento? Spero di si..cerca di capire una cosa però: a me fare la gara a per vedere chi ce l'ha più lungo non interessa...i miei interventi mirano solo ad aiutare..i tuoi, mi sembra ma spero di sbagliarmi, a fare vedere quanto sei bravo...