Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2004, 11:04   #1
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Stoppare il boot prima che parta X [Debby]

Ragazzi ho un problema con il muletto dove tengo Debian. Dopo aver dato apt-get install x-window-system e dato startx il server X ci mette una vita ad avviarsi e dopo 10 minuti appare il login e rimane li bloccato senza accettare nessun tipo di input. Il vero problema è che X ora parte in automatico all'avvio impedendomi di fatto di modificare l'inittab. Il bello è che nemmeno tramite ALT + F1 F2 ecc. riesco ad utilizzare la shell è tutto bloccato. C'è un sistema per bloccare lo startup prima che parta X?
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 12:03   #2
DeadLock
Member
 
L'Avatar di DeadLock
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
Messaggi: 95
Prova a passare come parametro init 3 durante il boot.

es.

lilo: linux init 3


Ciao

DL
DeadLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 13:18   #3
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
non mi ricordo come passare i parametri a lilo
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 14:11   #4
DeadLock
Member
 
L'Avatar di DeadLock
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
Messaggi: 95
è facilone.

Se LiLo parte in modalità testo:
quando ti compare la scritta lilo: in alto a SX dello schermo allora inserisci la label per il kernel che desideri utilizzare seguita dal testo init 3.

es.
lilo: linux2.4 init 3

Se non ricordi la label del kernel allora premi DUE volte il tasto TAB.

Se LiLo parte in modalità graphica:
premi CTRL+X e segui le istru per la mod testo :P

Ciao

DL

Ultima modifica di DeadLock : 17-07-2004 alle 14:17.
DeadLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 14:45   #5
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
vabbè mo provo
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 09:01   #6
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Niente da fare,
Se faccio 2 volte TAB non fa nulla, ho provato a mettere l'immagine del kernel dell'altra installazione sull'altra macchina ma non trova l'img. Ho provato sia con Linux init 3 che vmlinuz init 3 che vmlinuz-2.4.18-bf2.4 ma nulla. Ho provato a fare Control + X ma siccome la macchina una volta partito X si congela non fa nulla. Altre idee?
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 09:39   #7
DeadLock
Member
 
L'Avatar di DeadLock
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da cyber
Niente da fare,
Se faccio 2 volte TAB non fa nulla

strano a me funziona con distro differenti, anke perkè dovrebbe essere una funzionalità fornita dal boot loader.

Quote:
ho provato a mettere l'immagine del kernel dell'altra installazione sull'altra macchina ma non trova l'img. Ho provato sia con Linux init 3 che vmlinuz init 3 che vmlinuz-2.4.18-bf2.4 ma nulla.
se non riconfiguri lilo è normale che non vengano viste.


Quote:
Ho provato a fare Control + X ma siccome la macchina una volta partito X si congela non fa nulla.
CTRL+X devi utilizzarlo solo se LiLo parte in modalità grafica
se X11 è avviato allora significa che è troppo tardi

Quote:
Altre idee?
Si, puoi leggere la label assegnata al tuo kernel in fase di avvio del sistema. Al momento di scelta del kernel da avviare premi INVIO e prendi nota della stringa tra la dicitura Loading ed i punti (...)

ti allego una img di esempio.

EDIT -->
Esiste un altro modo per modificare l'init di default ma non è semplice da spiegare. Consiste nel creare, o se preferisci scaricarlo da un sito, un disketto di avvio dal quale eseguire il boot, montare le partizioni ed editare il file inittab.
<-- EDIT

spero di essere stato utile :]

DL
Immagini allegate
File Type: jpg lilo18-07-2004-10.20.14.jpg (5.6 KB, 13 visite)

Ultima modifica di DeadLock : 18-07-2004 alle 09:49.
DeadLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 10:07   #8
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Si, puoi leggere la label assegnata al tuo kernel in fase di avvio del sistema. Al momento di scelta del kernel da avviare premi INVIO e prendi nota della stringa tra la dicitura Loading ed i punti (...)
Le label le conosco, sono 2 e le ho inserire io Linux e Windows XP Ho provato a fare Linux init 3 ma parte in init5 come se nulla fosse.

I puntini durante il boot di lilo non li vedo perchè ho passato la voce prompt a lilo per il multi boot con XP.

Mi sa che mi rimane solo di fare il boot da floppy come accennavi prima. Hai qualche link in proposito? Certo che farei prima ad reinstallare.
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 10:32   #9
DeadLock
Member
 
L'Avatar di DeadLock
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da cyber

Mi sa che mi rimane solo di fare il boot da floppy come accennavi prima. Hai qualche link in proposito?
posso passarti un link che contiene img di boot ed altro -> recovery

relativamente alla procedura (step by step) per ora non ho niente


Quote:
Certo che farei prima ad reinstallare.
così non ti diverti!


Ciao

DL
DeadLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 10:37   #10
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Lo so però è strano rimanere in una situazione come questa senza possibilità di andare avanti o tornare indietro. Ho semplicemente installato l'xserver per la miseria

grazie per l'aiuto
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 11:30   #11
pela
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: pisa
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da cyber
Le label le conosco, sono 2 e le ho inserire io Linux e Windows XP Ho provato a fare Linux init 3 ma parte in init5 come se nulla fosse.
se non sbaglio la Debian ha i runlevel da 2 a 5 tutti uguali quindi fare init 3 è inutile
pela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 12:00   #12
DeadLock
Member
 
L'Avatar di DeadLock
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROM-€ distro: Fedora Core 2 kernel ver.: 2.6
Messaggi: 95
quindi ci restano solo init s ed init 1 come runlevel utili?
DeadLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 08:30   #13
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
infatti con 1 e s è partito mono utente senza X, facendo mente locale per Deb i runlevel sono:

0 stoppa tutto
1 singolo utente
2-5 multi utente
6 riavvia

grazie ad entrambi
__________________
Ryzen 7 5700G / Gigabyte B550M-AORUS-ELITE / 2 x DDr 16GB G.Skill F4-3200 / WD SN850X 1TB / Lexar NM620 1TB / MSI 4060ti 16GB / 2 x Dell U2415
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v