Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2004, 12:17   #1
pgs
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Wide o non wide??

Cari ragazzi, sono stato assalito da questo atroce dubbio. Premetto che non mi interessano i giochi nè photoshop, ma applicativi office e tools di sviluppo; vorrei sapere di quanto ad es. un 15" è meno schiacciato rispetto a un 15, 4" e perchè ritente che quest'ultimo sia "poco funzionale"?
Vi ringrazio
pgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 15:41   #2
pgs
Member

...vabbè provo a farvi un' altra domanda: su di un nb con wide screen è possibile settare la risoluzione del monitor a meno di 1280*800, senza ottenere distorsioni dell'immagine??

UP, please
Old 06-07-2004, 15:54   #3
RossoPazzo
Member

L'Avatar di RossoPazzo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze
Si, è possibile!

Da sabato possiedo un Toshiba M30-801 con schermo wide e tramite le impostazioni della scheda video è possibile 'forzare' la visualizzazione 4/3 (schermo normale per intendersi).

Il risultato è che ai lati dello schermo appaiono delle bande nere e la visualizzazione non risulta distorta.

lo uso quando voglio andare in 1024x768 senza distorsione.
RossoPazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 15:55   #4
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Guarda io ho provato per un paio di settimane a lavorare con un portatile wide.......lo usa tutto'ora un mio collega!
Se non lo setti con la risoluzione nativa l'immagine è a dir poco penosa!........IMHO naturalmente

Se adori i film allora è ottimo, magari è valido per qualce programma che necessità di "larghezza" ma per tutto il resto trovo nettamente migliore il classico 4:3

Ciauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2004, 16:13   #5
RossoPazzo
Member

L'Avatar di RossoPazzo

...poco ma sicuro rispetto ad un 4:3 'nativo'.

In realta la 'forzatura' a 4:3 di un wide da adito sicuramente ad un'area visibile inferiore rispetto ad un 15'' normale. Anche per il fatto che (come ho letto qui) l'area di un 15.4'' è inferiore a quella di un 15'', per via dell'altezza dello schermo (credo di aver capito...).
Old 06-07-2004, 16:39   #6
pgs
Member

Innanzituttto grazie a tutti per l'aiuto.
Vorrei chiedere a te RossoPazzo, qualche impresione sul tuo nb visto che è proprio il modello che acquisterò a giorni. Forse sarà la mia impressione, ma a me sembra il monitor del wide sia notevolmente più basso rispetto a quella di un normale 15" (credo che in altezza eguagli quella di un 14" ) almeno di 2-3 cm!! Solo oggi ho avuto modo di confrontarli e devo dire che non sono più tanto convinto del wide anche perchè odio lavorare a risoluzioni molto elevate che costringono a visualizzare caratteri minuscoli.
...convincimi di aver fatto un buon acquisto

Thanks!!
Old 06-07-2004, 22:02   #7
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Iscritto dal: Apr 2004
Certo che se sul note hai il sintonizzatore TV e il VCR la risposta te la dai da solo.
Il note oramai è uno stromento multimediale a 360°
Old 07-07-2004, 10:06   #8
RossoPazzo
Member

L'Avatar di RossoPazzo

Beh... che dire: attualmente mi ritengo l'ultima persona più adatta qui nel forum per dare un giudizio su un Nb, visto che questo per me è il primo (quindi non sarei molto obbiettivo ).

Giusto ieri sera ho installato Office 2003 Pro e devo dire che lavorare in 1280x800 non è poi così male. Stasera conto di installare SQLServer e Visual Studio, perchè il note l'ho preso apposta per programmarci in Vb.

Per quanto riguarda il resto, devo dire che mi ci sto trovando veramente bene. La tastiera è molto soft al tatto, veramente piacevole. Lavorare col Touch non lo trovo molto comodo, infatti non vedo l'ora di comprarmi un bel mouse ottico e magari pure wireless

Trovo molto comoda la suite di sistema della Toshiba, da dove è possibile gestire le prestazioni del note (selezionabili anche con una combinazione Fn+F2 se non ricordo male), la connettività (rete, wifi e IR), la sicurezza ed altre piccole cose. Tutte le maschere sono molto intuitive.

Come prima cosa ho disintallato il OneNote in polacco . Sempre ieri sera ho voluto un pò spremerlo testando sia processore che SKVideo installandoci Splinter Cell. in 1024x768 e dettagli al max fluido come pochi! solo qualche accenno al rallentamento su scene parecchio piene (in SC la gestione delle luci succhia parecchie risorse).
Old 07-07-2004, 15:48   #9
gigit
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
4:3 senza dubbio...il wide secondo me è adatto solo per i film..io gia con i 4:3 1400x1050 ho una pagina internet normale che mi occupa solo il centro con un wide si ha uno spreco di buona parte dello schermo....
gigit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 19:49   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da gigit
4:3 senza dubbio...il wide secondo me è adatto solo per i film..io gia con i 4:3 1400x1050 ho una pagina internet normale che mi occupa solo il centro con un wide si ha uno spreco di buona parte dello schermo....
Quoto e aggiungo: internet è un mondo a 1024 X 768 (quando non addirittura 800 X 600

Chi usa il notebook principalmente per la rete è quasi obbligato a 1024 X 768. Ho un SXGA+ ma per navigare uso solo questo: XGA!!!!
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 20:06   #11
skyblaze
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
io invece dico tutto il contrario.Non avevo mai lavorato con skermo wide ma da quando ho l'M30-742 non ne posso fare a meno. Internet si vede da dio ed hai un area orizzontale piu ampia.....i giochi nuovi(e non solo) hanno la risoluzione 1280x800 wide.....i programmi pure vanno benissimo per non parlare poi dei film.
skyblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian