Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2004, 13:47   #1
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
discussione seria oltre l'azoto liquido che cosa si userà?

Sta prendendo piede clokkare con drii ice in maniera disarmante,ormai non fà più notizia.........
ora ci si sta buttando a pesce con l'azoto liquido.......e ormai tra un pò non farà più notizia nemmeno quello
ora mi vengon delle domande paticolari
oltre all'azoto liquido cosa si userà?l'elio liquido?che se non sbaglio arriva ad un temperatura di 250 gradi sottozero,forse qualcosa ancora meno?
se il grande freddo aiuta da una parte gli overclock dall'altra invece frena.
i semconduttori a temperature inferiori a quelle derivate dall'azoto liquido non si trasformerebbero in superconduttori?
ed i superconduttori come reagirebbero a simili temperature?
gli elettroni a 250 gradi sotto zero subirebbero un rallentamento?
azz 30000000000 domande mi vengono!
già l'elio liquido assomiglia a qualcosa di non umanamente possibile come concezzione!(si parla che abbia addirittura poteri antigravitazionali....ho visto da qualche parte elio liquido che saliva sopra le pareti del contenitore in cui era stoccato........
bene se una cpu a 191gradi sotto zero arriva a 5giga a 250sottozero a quanto potrebbe arrivare?
oppure a causa (se mai succedesse)il rallentamento degli elettroni le prestazioni scenderebbero?
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 13:52   #2
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
una cosa solamente!se qualche pazzo furioso sà come procurare elio liquido,ed altri che voglion tentare,si potrebbe provare!io ci sono!
azz al mondo nessuno ha mai provato l'elio liquido per overclokkare?
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 14:08   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
beh.. basta l'azoto... credo.. no?
Old 14-06-2004, 14:12   #4
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
secondo me oltre un certo limite è meglio non scendere
gai l'azoto basta e avanza
oltre diventerebbe molto pericoloso sia per le apparecchiature che per l'incolumita delle persone (come hai detto tu l'elio liquido si aggrappa alle pareti rialendole)
Old 14-06-2004, 14:17   #5
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Quote:
già l'elio liquido assomiglia a qualcosa di non umanamente possibile come concezzione!(si parla che abbia addirittura poteri antigravitazionali....ho visto da qualche parte elio liquido che saliva sopra le pareti del contenitore in cui era stoccato........

di antigravitazionale non e` nulla!

sono uno studente di fisica e ti dico che l`antigravita` non centra nulla(se poi esiste...)

cmq quell`effeto che dici tu e` un effetto causato dallo stato fisico in cui si trova la materia a quelle temperature.
come esiste lo stato fisico solido, gassoso, liquido, plasma, superconduttore(piu` o meno).
a quelle temperature l`elio si trovo in uno stato fisico chiamato "SuperLiquido".
tra gli effetti particolari c`e` anche quello da te menzionato!

poi per maneggiare elio a quelle temperature non e` uno scherzo. ci vogliono delle attrezzature specifiche.
altro -170C altro -260C (e` molto vicino allo zero assoluto -273.15C)
Old 14-06-2004, 14:19   #6
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

ecco il superliquido ne ho letto su focus

ho visto anche un filmato dove facevano vedere come si arrampicava sulle pareti dei recipienti
Old 14-06-2004, 14:20   #7
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

si forse e` lo stesso!
Old 14-06-2004, 14:52   #8
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
oramai è rimasto l'azoto liquido, l'elio (se mai si userà)...
poi usiamo i sali paramagnetici
5 miliardesimo di Kelvin rulez
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 14:54   #9
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

cosa?
Old 14-06-2004, 14:57   #10
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da fasix
cosa?
sali paramagnetici come li chiami?
dopo 0.4k ottenuti con l'elio3 non ci si può spingere oltre con la compressione normale..allora si usa il raffreddamento magnetico, sfruttando appunto le caratteristiche dei sali paramegnetici, dove ogni atomo è una specie di magnete che può orientarsi in un campo magnetico.
Se volete approfondire questa cosa ho fatto una relazione a chimica quest'anno a tutta la classe ho un pò di testo e le img che spiegano ste cose
Old 14-06-2004, 14:58   #11
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

manda a [email protected]

grazie!
Old 14-06-2004, 14:59   #12
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

anche a me

[email protected]
Old 14-06-2004, 15:00   #13
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
Quote:
Originariamente inviato da fasix
manda a [email protected]

grazie!

penso ke per un procio da -190 a - 273 non cambi nulla tanto già a 190 sotto zero si può arrivare al limite fisico del procio ... quindi a cosa serve andare + in basso ... Nulla
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 15:01   #14
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

datemi 5 minuti posto le cose principali qui così almeno posso usufruirne tutti...ritrovo quel documento e vado
Old 14-06-2004, 15:01   #15
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da skara
penso ke per un procio da -190 a - 273 non cambi nulla tanto già a 190 sotto zero si può arrivare al limite fisico del procio ... quindi a cosa serve andare + in basso ... Nulla
più abbassi la temp più diminuisce la resistenza elettrica di un conduttore...AS COLD AS YOU CAN
Old 14-06-2004, 15:01   #16
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
sali paramagnetici come li chiami?
dopo 0.4k ottenuti con l'elio3 non ci si può spingere oltre con la compressione normale..allora si usa il raffreddamento magnetico, sfruttando appunto le caratteristiche dei sali paramegnetici, dove ogni atomo è una specie di magnete che può orientarsi in un campo magnetico.
Se volete approfondire questa cosa ho fatto una relazione a chimica quest'anno a tutta la classe ho un pò di testo e le img che spiegano ste cose

se puoi manda anke qui

[email protected]

thanks
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 15:24   #17
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Piccoli fondamenti di fisica:
Clausius, Maxwell e Boltzman nel secolo scorso, nella seconda metà elaborano la cosiddetta teoria cinetica dei gas, che poi verrà estesa a tutta la materia con opportune correzioni.
Gli enunciati principali della teoria cinetica dicono che
-le particelle che compongono la materia sono così distanti e piccole che il volume da esse occupato è trascurabile rispetto allo spazio tra di esse;
-le particelle non si attraggono tra di loro
-le particelle si muovono in moto rapido e disordinato e la pressione di un gas è l'effetto macroscopico delle collisioni (energia cinetica)
-l'energia cinetica si mantiene costante nel tempo
-l'energia cinetica è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta di un gas.

Per temperatura assoluta si intende
T(K)=t(°c)+273.15.
Questa scala è stata introdotta da Kelvin dopo aver visto che tutti i gas, messi in un recipiente chiuso e quindi a volume costante, variano la loro pressione in funzione della temperatura e tutte le rette toccano l'asse delle X a -273.15°c
A questa ocndizione le particelle non hanno energina cinetica (pressione) e sono in uno stato di perfetto ordine.

In tema informatico, possiamo dire che a minore temperatura, la corrente (elettroni) trova meno "disordine" al suo passaggio e di conseguenza può fluire in modo migliore attraverso un materiale più "ordinato".
Ecco perchè varia la sua conducibilità elettrica (l'ho spiegato anche nell'altro thread sui WB).

Adesso spiego i metodi di avvicinamento allo 0 Assoluto, e inizio il copia incolla xkè non mi va di ricordarmi tutto, quello che ho scritto sopra è + che sufficiente

Intanto iniziamo col dire perchè si usano sempre questi materiali: ogni atomo di una sostanza tende, se è moolto vicino, a legare con gli atomi della stessa sostanza. Questo legame però è carattersitico di ogni sostanza: in particolare nei gas nobili e in atomi semplici, questo valore è mooolto basso, e nell'elio in particolare, composto come saprete da due protoni e due elettroni che completano il primo livello energetico, le forze di attrazione sono bassissime in quanto ha scarsa affinità a legarsi con gli altri. E' per questa caratteristica che l'elio diventa liquido a solamente a 4.2k, c'è bisogno di molto ordine per far legare le molecole allo stato di fluido.

I metodi più usati sono principalmente due:
Compressione e raffreddamento magnetico
Nella compressione il gas è inserito in un cilindro isolato e un pistone al di sopra. SI comprime il pistone e il volume aumenta. Secondo le leggi di gay-lussac la temperatura aumenta come la pressione (siamo a volume costante). In questa fase dunque ammettiamo che il volume si dimezzi e la temperatura raddoppi. Facciamo scorrere nel cilindro un liquido refrigerante e riportiamo il gas a temperatura "ambiente". Rialziamo il cilindro e il gas si riespande, a discapito della sua energia interna.
Ripetendo questa procedura in più volte possiamo liquefare praticamente qualsiasi sostanza, e continuando con una pompa idraullica ad estrarre vapori possiamo giungere alla temperatura minima di 0.4K con l'elio3. Oltre questa temperatura nessun atomo di elio evapora e tutta la sostanza è liquida.

Raffreddamento magnetico.
I fisici volgliono superare questo limite, in particolare cercano altri sistemi per abbassare ulteriormente la temperatura. Si trova una soluzione con i sali paramagnetici (spiegato sopra).
Ogni atomo di una sale paramagnetico si comporta come un magnete e risente dell'attrazione di un campo magnetico.
PEr come funziona sta cosa vi faccio vedere la figura che lo spiega molto bene.

sale paramagnetico al centro, una camera isolata e elio liquido alla temperatura di unk all'estenro. Il sale inizialmente è anch'esso a 1k. Viene posto il campo magnetico e gli atomi si allineano: questa condizione implica una "forzatura" alla natura disordinata della materia e la temperatura aumenta. Vienee fatto entrare in contatto l'elio con il gas e la temperatura ritorna a 1k. Si toglie l'elio e il campo magnetico e come prima il materiale si espande a discapito della sua energia interna.
Con questo metodo si giunge a 5miliardesimi di Kelvin..

Uff dopo questa lezione di chimica...trovate il modo di applicare un sale paramagnetico su un bel prescott 2.8A per giungere a 6ghz
Immagini allegate
File Type: jpg raffreddamento.jpg (22.7 KB, 49 visite)
Old 14-06-2004, 15:27   #18
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

mi sa che e` un po` difficile da applicare ad ub procio!
Old 14-06-2004, 15:28   #19
flumbe
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da dario amd
ecco il superliquido ne ho letto su focus

ho visto anche un filmato dove facevano vedere come si arrampicava sulle pareti dei recipienti
link
Old 14-06-2004, 15:29   #20
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

ho inviato le mail anche con le caratteristiche di SUperconducibilità e Superfluido a temperature criogeniche..ora ho la tastiera che fuma
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
iPhone 18 Pro: il componente che garanti...
DeepL alza il livello: con Voice-to-Voic...
Apple sta utilizzando sempre più ...
Il MacBook Neo vende tanto? Microsoft le...
AST SpaceMobile BlueBird 7: Blue Origin ...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian