Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-05-2004, 21:19   #1
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Nell'emilia
stesso s.o. cosa accadrebbe

sto x installare un nuovo hd sata. avevo pensato di lasciare intatto (s.o. file...) x ora l'hd che avevo prima.
Allora se installo l s.o sul sata lo configuro ecc... e mi viene la voglia di attaccare l'eide per un trasferimento di file tra i 2 hd ora cosa succede mi chiede quale s.o. avviare?
ma poi sono tutti e 2 xp pro posso farlo? cosa accadrebbe?

Ultima modifica di michy : 27-05-2004 alle 21:21.
michy è offline  
Old 27-05-2004, 22:41   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se le installazioni le fai separatamente, il sistema si avvierà con il primo disco avviabile, rispettando la sequenza che avrai specificato nel bios
Se l'installazione la fai con il vecchio disco collegato, ti viene creato un dual boot, anche se i sistemi operativi sono uguali
MM è offline  
Old 28-05-2004, 07:40   #3
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

ok grazie MM o capito ma visto che un altro s.o. non mi interessa la faro col disco eide staccato
una cosa mi anno detto che quando poi installerò win devo premere f6 durante l'installazione x caricargli i driver..
si ma i driver dove li prendo dal sito di maxtor visto che in allegato al disco non c'era niente...
michy è offline  
Old 28-05-2004, 19:14   #4
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

up
michy è offline  
Old 28-05-2004, 19:38   #5
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Secondo me se hai un IDE e un SATA con 2 OSs installati nei rispettivi HDDs ti partirà solo quello IDE... avevo già provato tempo fa, ma il SATA viene messo sempre in secondo piano!

Poi magari è solo un problema che si è verificato a me.
Athlon64-FX53 è offline  
Old 28-05-2004, 21:57   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il floppy deve esserci con la scheda madre e non con il disco...
Se non c'è io driver sono sul CD e vanno estratti
Per farlo bisogna far riferimento al manuale della MB
MM è offline  
Old 29-05-2004, 12:47   #7
Ammagamma
Senior Member

L'Avatar di Ammagamma

Iscritto dal: May 2001
Città: Mirandola (MO)
Allora: anch'io ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu: ho installato win xp pro sul disco sata dopo aver staccato l'hd ide sul quale c'era gia lo stesso so. Ho avuto problemi quando, dopo aver avviato il pc col disco ide, ho riavviato il pc col disco sata. Sicuramente problemi di conflitto di driver tra i due so. Ti sconsiglio di fare una cosa del genere.

Per quanto riguarda i driver, la scheda madre dovrebbe esserne fornita, altrimenti vai sul sito produttore del tuo controller sata e scaricati i driver aggiornati. A me non è sembrato che il pc scelga prima il canale ide e poi il sata al momento del boot. Ho installato il so sul sata e il pc parte sempre dal sata anche se nel bios la priorità la da al hd0 (cioè a quello ide). Ma secondo me, questa è caratteristica diversa di ogni scheda madre.

Ah, dimenticavo: i driver del sata sono NECESSARI se installi il so sull'hd sata, altrimenti, al primo riavvio dell'installazione il pc non vedrà come bootable il tuo hd sata e non ti farà continuare l'installazione del so. Viceversa, se monti l'hd sata e lo vuoi vedere dal sistema operativo installato sul disco ide provvederà windows ad installare i suoi driver e a farti funzionare l'hd sata (non so con che qualità, visto che si tratta di driver micro**ft )

Per completezza, io ho una abit nf7-s rev2 ed 2 maxtor: un 60gb 7200 ide ed un 160gb sata.

Spero di non aver fatto errori di scrittura!!!
Ti saluto.
Francesco.
Ammagamma è offline  
Old 30-05-2004, 09:35   #8
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

ok grazie mm e francesco adesso e tutto + chiaro! i driver sono del controller sata non dell'hd e io che li cercavo sul sito di maxtor o creato due floffi con il programma max blast di maxtor che non so a cosa mi servono a questo punto. ok adesso che e domenica o tempo di montare l'hd poi vi faccio sapere....
michy è offline  
Old 30-05-2004, 12:41   #9
Ammagamma
Senior Member

L'Avatar di Ammagamma

Iscritto dal: May 2001
Città: Mirandola (MO)
di niente, complimenti per l'avatar!
Ammagamma è offline  
Old 31-05-2004, 20:20   #10
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

ragazzi o fatto come o detto voi ma incappo in vari problemi il primo quando cerco di in stallare i driver promise forniti con la scheda madre win mi dice che sono gia implementati in esso e quindi preferibile installare i suoi quindi invio vado avanti con l'installazzione quando mi dice di scegliere l'hd in cui installare l's.o. mi da una sola voce non selezionabbile con tipo 0mb 0cili
praticamente non vede l'hd :vera disperazione
o letto sui dei forum che si dovrebbero prendere dei driver + aggiornati ma proprio non li trovo !

la mia scheda e una chaintech ct_7njs
con controller che dovrebbe essere fast trak 376
ma nella cartella dei driver a corredo ce un alto driver x MBFastTrak133 che non so cosa e ? se
qualcuno a questi driver xfavore me l'invii! o mi dice dove si trovano
qualche idea
michy è offline  
Old 31-05-2004, 20:50   #11
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
MBFastTrak133 , dovrebbe essere un controller ata133 , il fasttrack 376 sicuro che si chiami cosi controlla, vai sul sito http://it.promise.com/ e scaricati i driver aggiornati, mettili su un floppy, carica l's.o dal cd, all'inizio della procedura di caricamento noterai una richiesta del tipo "per installare driver di terze parti premere f6 "mi sembra"
dopo aver premuto f6 ti chiedera' il floppy, metti il floppy, installi e quando ti chiedera su quale disco installare il s.o vedrail il tuo serial ata in lista.
Kars è offline  
Old 02-06-2004, 10:41   #12
layne
Senior Member

L'Avatar di layne

scusate...

ciao, forse il mio problema c'entra in parte, ma potreste essermi di aiuto.
Ho una mobo abit nf7-s con controller raid, al momento monto due hd ide (maxtor 80g con s.o. e un vecchio samsung 10g sul quale alloggia linux), vorrei montare un altro hd in raid per dati.
Posso tranquillamente collegarlo in raid? verrà riconosciuto come terzo hd facilmente o c'è qualche procedura particolare?

grazie mille per gli eventuali consigli
Old 02-06-2004, 10:52   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Lo puoi fare, ma per evitare problemi, sul bios della MB imposta il controller in modalità non RAID
MM è offline  
Old 02-06-2004, 10:55   #14
layne
Senior Member

L'Avatar di layne

ok, grazie, proverò nei prossimi giorni

da dove imposto il controller su non raid?

ancora grazie
Old 04-06-2004, 00:31   #15
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

ragazzi o provato con tanti driver diversi ma non riesco proprio ad installare l' s.o. sul sata
anche dall'xp che ho sull'ide non riesco a vedere il sata proprio adesso o provato con un nuovo driver ma niente non me lo vede da risorse del computer
mica qualcuno sa di problemi della chaintech 7jns e del controller integrato Promise PCD20376 2 canali Serial ATA-150
premetto che non sono esperto di raid o di sata potrei anche aver omesso qualcosa di elementare

notate qualcosa di anomalo l'hd cmq in ris del comp non c'è..
Immagini allegate
File Type: jpg aiuto.jpg (24.4 KB, 7 visite)

Ultima modifica di michy : 04-06-2004 alle 00:35.
michy è offline  
Old 04-06-2004, 20:17   #16
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

dai raga nessuno mi aiuta
nessuno sa di problematiche legate alla mia scheda mamma\contoller sata
non avrei potuto dimenticare qualcosa ?
quei jumper presenti sul hd a che servono ?

xchè non o preso un eide adesso sarei apposto

uppissimo.....
michy è offline  
Old 05-06-2004, 00:44   #17
michy
Senior Member

L'Avatar di michy

up ri up insomma up !!!
michy è offline  
Old 05-06-2004, 21:42   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non ci capisco nulla, proviamo a ricominciare da capo...

1) Avviando con il disco EIDE, il controller viene visto dal SO?
2) Se viene visto risulta funzionante o no?
3) Hai cercato sul bios le opzioni del controller?
4) Dopo l'avvio del bios, compare la ricerca delle periferiche sul controller SATA (bios del controller)?
MM è offline  
Old 05-06-2004, 22:21   #19
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
allora io ho la chaintech 7njs...quando ho montato il mio sata ho avuto un po di noie ma nulla di che...quando torno stanotte(se ne sarò in grado )ti spiegherò meglio...ora purtroppo devo uscire...
ualla è offline  
Old 06-06-2004, 00:27   #20
Granmaster
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Io ho la tua stessa scheda madre e posso dirti questo:

- ho due hard-disk, uno IDE e uno Serial ATA

- nel primo ho vari sistemi operativi, nel secondo ho XP

- nel BIOS alla voce "Primary Master" ho "None"

- nel BIOS alla voce "Primary Slave" ho l'hard-disk IDE

- uso Boot Magic per partire con qualsiasi sistema operativo

- da me in Gestione Periferiche sotto "Controller SCSI e RAID" appare "Universal SCSI Controller" che tu non hai e "Win XP Promise..." che anche tu hai

adesso altro non mi viene in mente, comunque se vuoi fare delle domande chiedi pure

ciao
Granmaster è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Roborock Saros 20 X, arriva in Italia l'...
Mese nuovo e offerte di primavera: Amazo...
Amazon Warehouse e Seconda Mano: con le ...
Sony LinkBuds Clip sono le cuffie in ear...
Xbox, addio guide online? Microsoft vuol...
MindsEye sta morendo? Solo 19 giocatori ...
Collegare 10.000 GPU con la luce: la sco...
Dashcam 70mai A810S in prova, migliora u...
Addio filo perimetrale: questi robot tag...
Le Sony WH-1000XM5 tornano a un prezzo i...
C'è il genio dell'italiana Pininf...
Tre robot Dreame che stanno dominando su...
I preordini dei Samsung Galaxy S26 vanno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian