|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO S.SIRO
|
Stagno da saldatura
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi un pò di info sullo stagno da saldatura.
Ciao e un grazie in anticipo!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Sarebbe utile sapere con maggiore precisione che info ti servono.
Comunque, se ti serve per saldare componenti elettronici, devi cercare lo stagno 60/40 da 1mm di diametro. Tale stagno ha al suo interno un anima di pasta disossidante che provvede a pulire le superfici che stai saldando e che raffreddandosi, rimane trasparente e di consistenza vetrosa. Attenzione che non lo trovi in ferramenta ma devi andare in un negozio di elettronica. In ferramenta ti darebbero del 50/50 da 2 mm, che ha un punto di fusione più alto e ha un disossidante differente, meno efficace e che una volta raffreddato rimane gommoso. Se ti serve altro basta chiedere.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Spostato in OT
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
mmm io mi sto divertendo a monatre il Pathfinder (il robbotino della Peruzzo) e uso i fili di stagno con un saldatore a penna...funziona perfettamente ma ci devi fare un po' la mano per imparare a fare saldature ben fatte....soprattutto se saldi su circuiti stampati piccolini
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao grazie per le risposte,le info che volevo sono pressapoco quelle che mi hai detto...vorrei un'altra informazione...quanto costa un "rotolino" da 250g? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Città: Massa
|
Se mi permettete di aggiungere una cosa consiglio di acquistare anche un barattolino di pasta per saldature in modo da stenderne un velo sulle parti da saldare perchè di solito quella contenuta nel filo è troppo poca
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: * * * *
|
Oltre allo stagno devi usare la pasta termosaldante....è un barattolino rosso(almeno il mio è così) costa pochi spiccioli.
Io usavo il saldatore a penna...adesso invece uso quello con la pistola e la luce di illuminazione frontale. Si riscalda immediatamente, basta collegarlo alla corrente....niente più tempi di attesa.....
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Cosa ne pensate dello stagno a "base" argentata che si usa nelle saldature sui circuiti audio? per esempio cavi di un certo livello o crossover...
solo per curiosità..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
E' un tubo di stagno di diversi diametri
( a seconda cosa devi farci ) con dentro un'anima di pasta antiossidante. fonde a 200° circa. tutto li' |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le risposte e per i consigli |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
dovrebbe essere una lega di argento/stagno invece che di stagno/piombo ..... ... visto che costa di + di solito ha una qualità migliore di pasta dissaldante, e si trova in diametri + fini ... io l'ho usato recentemente x sbloccare la cache al mio thoughtbread ... una piccola nota sui saldatori a pistola : questi rovinano facilmente molti componenti elettronici delicati, dato che applicano molto calore ad un solo punto .... è facile anche "portar via" le piste del circuito se ci si lavora troppo ..... ...... io personalemnte uso x quasi tutto un saldatore a stilo JVC da 11w quando lavoro sui circuiti stampati, e mi apoggio ad un Philips 25/50 a diodo (sempre a stilo) x i lavori i+ impegantivi su telai od altro dove il "piccolo" di precisione non ce la fa .... entrambi i saldatori non hanno un prezzo molto differente da quelli a pistola, ma sono mooolto + pratici da usare Ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Quote:
Ma la cosa migliore è che le sue esalazioni sono meno nocive rispetto a quelle del filo stagno/piombo. Se nn mi sbaglio dovrebbe divenire obbligatorio usare esclusivamente stagno con base d'argento entro qualche anno proprio per il motivo della minore tossicità dei fumi. In teoria dovrebbe pure avere una maggiore conducibilità.
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.

Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?