|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
problema con le mele...:-(
è ricapitato...
ieri sera dopo cena, mi è venuta una insana voglia di mangiarmi una mela. Belle, quelle dell'Alto Adige, gustose (messaggio promozionale). L'ho lavata per bene e subito addentata. Una volta finita però, ho iniziato ad avere un fastidiosissimo bruciore alle labbra, diventava sempre più forte, quasi insostenibile. Avrei voluto estirparmele... me le sentivo gonfie come due canotti. Me le sono sciacquate ripetutamente e dopo una mezz'oretta il bruciore è scemato. Dato che sono recidivo, me ne sono mangiata un'altra 10 minuti fa. Stesso problema, forse meno accentuato visto che subito dopo averla finita mi sono lavato per bene. Cosa può essere?? Non ricordo di aver avuto mai questo "problema"... Qualche consiglio?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
melabomber?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
...non mangiare mele?!?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Udine
|
allergico alla mela...
pure mia mamma ne soffre. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
smettila di mangiare mele! sarai allergico!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ha infettato tutte quelle che ho preso io....
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
meglio dire "intollerante" |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sabato ho mangiato una macedonia con si e no 3 quadratini minuscoli di mela... stesso disturbo (lieve lieve)
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
oppure allergia a qualche porcata che gli mettono per farle restare belle
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) provato a cambiare marca? 2) hai mai mangiato mele prima di oggi? 3) hai mai fatto test di allergia? 4) hai provato a vendere la Golf? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Trattasi del morbo di Biancaneve, comunque se sei ancora vivo è già tanto
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
finchè non crollo per terra non mi arrendo.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Re: problema con le mele...:-(
Quote:
probabilmente sei allergico a qualche antiparassitario, spesso anche se si lavano qualcosa entra però secondo me sono stati eltalpa e raven a contaminare le mele
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
La tipica pollinosi primo-primaverile è quella degli alberi della famiglia delle Betulacee.
Le Betulacee di interesse allergologico sono, in ordine di fioritura: il Nocciolo (negli inverni miti fiorisce anche in dicembre); l'Ontano (frequente nella pianura padana fiorisce in febbraio, marzo); la Betulla (fiorisce da febbraio, marzo, aprile a seconda dell'altitudine). I pollini di questi alberi hanno una reazione crociata tra loro: il soggetto allergico al nocciolo risponde anche al polline della Betulla e viceversa. La pollinosi da betulla, tipica nei Paesi Scandinavi, diventa sempre più comune anche in Italia da quando architetti e urbanisti hanno "scoperto" questo albero. Negli ultimi 15 anni si è assistito a una proliferazione di betulle soprattutto nelle città della Padania e parallelamente gli allergologi hanno visto aumentare l'incidenza della pollinosi da betulla, che dà disturbi da febbraio-marzo a tutto aprile e in corrispondenza dell'emissione di polline dagli "Amenti" (volgarmente gattini), che costituiscono l'inflorescenza maschile della betulla. La pollinosi da Betulla provoca disturbi di rinite e asma di tutto rispetto per intensità e durata. Una particolarità di queste pollinosi precoce è la reazione anche al polline di nocciolo, che contiene gli stessi antigeni della betulla. Una curiosità riguardante i soggetti allergici alla betulla è che vanno incontro a sintomi di "allergia orale" (edema delle fauci, prurito, senso di soffocamento) quando mangiano nocciole ma anche diversi frutti (mela, pera, ciliegia, pesca, prugna) e alcune verdure (sedano, prezzemolo, carota).
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
può essere, ma x es. mia mamma le lava bene e poi le spela pure. penso che sia il "succo" della mela un po' acido che a chi è intollerante provoca bruciore. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) si... ma non di recente (forse l'anno scorso) 3) no, e forse è arrivato il momento di farli... ho un po paura però... 4) prima la devo finire di pagare... poi ne possiamo riparlare
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzano-Firenze
|
Quote:
Vacca galera se e' stupenda la quarta domanda del test!! Robnet77....sei un mito!!
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lomaghiusa
|
Meglio una mela che una pera
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in base a quanto citato, mi sono accorto di aver dimenticato una domanda: 5) provato a ingerirle per una via alternativa da quella orale? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.