Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2004, 19:30   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quanti gradi prendo con un PAL8045?

Nella ricerca del pc silenzioso, mi e' saltata in testa questa idea... ovvero, onde ridurre di parecchio il calore generato all'interno del case (che per quanto ampio e' pieno zeppo di roba, 6 hard disk!!!), stavo pensando di sostituire l'attuale SLK900U (che monta una 92x92) con il buon vecchio Alpha PAL 8045... il motivo, e' che come saprete tale dissipatore rende molto bene montando la ventola in aspirazione; pensavo di realizzare un condotto d'aria che permetta quindi di "succhiarla" dal dissipatore, sparandola direttamente fuori dal case (per questo scopo mi servirei di 2 ventole 80x80 "sincrone", a bassi giri). Conto in questo modo di ridurre di molto la temperatura interna del case, in modo da poter diminuire il numero di ventole necessario per il ricircolo, e soprattutto i loro giri...
Pero'... c'e' un pero': in termini di gradi sulla CPU, quanto mi costerebbe questo scherzo, a occhio? Attualmente la temp della mia cpu (barton 2500+ @ 2100 mhz) si assesta sui 47 gradi in full load. C'e' pero' da dire che il dissipatore attuale , complice anche la ventola non proprio turbolenta (x via del rumore), risulta essere piuttosto caldo al tatto!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 21:24   #2
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
rende comunque di più SLK900 con la ventola in aspirazione (provato a suo tempo con SLK800 vs PAL8045 e già l'800 andava meglio)
Old 05-05-2004, 21:39   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
rende comunque di più SLK900 con la ventola in aspirazione (provato a suo tempo con SLK800 vs PAL8045 e già l'800 andava meglio)
Eh il problema pero' e' che in questo modo il meccanismo di ritensione della ventola dell'SLK mi impedirebbe di installare il condotto di espulsione... non e' che hai per caso provato anche con un AX-7? potrebbe essere un buon compromesso... tanto qui ho tutto il set
Old 06-05-2004, 00:31   #4
Blind Guardian
Senior Member

AX7 va meno di SLK800, non vorrei dire male, ma mi pare andasse circa come l'alpha. non ricordo molto bene però, l'AX l'ho usato per pochissimo tempo e su una macchina secondaria..
Old 06-05-2004, 07:21   #5
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
AX7 va meno di SLK800, non vorrei dire male, ma mi pare andasse circa come l'alpha. non ricordo molto bene però, l'AX l'ho usato per pochissimo tempo e su una macchina secondaria..
ho capito, l'unico modo insomma e' provare... peccato che sia un'operazione che non porta certo via poco tempo (smontare l'slk900U, provare il PAL, e eventualmente rimontare l'SLK... passando per l'ax7), vabe' ho capito mi tocca provarci un giorno in cui non ho veramente un c***o da fare
Old 06-05-2004, 11:03   #6
Blind Guardian
Senior Member

si, fare le prove di dissipazione sulle cpu è estenuante. una volta ero martire di sta cosa: sempre a cercare il massimo rapporto prestazioni/rumore. Ora invece sono adeguatamente più tranquillo... so che il meglio è Thermalright, quindi appena ne esce uno nuovo me lo accatto. Se non uscirà fuori nessuno con dissipatori apparentemente migliori non dovrò più fare prove

Comunque intanto ho comprato questo:

se va bene tanto quanto è grosso deve essere un mostro! Oltretutto è una figata perché costa davvero poco (se appunto, le prestazioni sono da confrontarsi con quelli al top). Dovrebbe arrivarmi oggi, appena lo provo ti faccio sapere
Old 06-05-2004, 14:08   #7
lucignolo_one
Senior Member

L'Avatar di lucignolo_one

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
costa poco quanto????
lucignolo_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 17:04   #8
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Re: Quanti gradi prendo con un PAL8045?

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
Nella ricerca del pc silenzioso, mi e' saltata in testa questa idea...

Eheh stessa idea che ho avuto io..se cerchi in giro ci dovrebbe essere qualche 3d.
Nel frattempo ho cambiato case (chenbro g.b) ma non ho tempo di passare alla sperimentazione.

In ogni caso se puo' esserti utile la mia configurazione attuale per il raffreddamento "silenzioso" è la seguente:

-vantec stealth da 9cm avanti in basso in immissione
-vantec stealth da 12cmq dietro in alto in estrazione
-Noiseblocker s2 da 8cm sul pal8045
-codegen 450ax con ventola da 12
-materiale fonoassorbente
-ventole disaccoppiate (tranne quella posteriore...devo lavorare sull'aggancio)

Le ventole sono tutte tenute al minimo tramite il vantec nexus e se non fosse per quest'ultimo (che presto verrà eliminato) e il codegen il rumore sarebbe ai limiti della percezione

Il pc è acceso da stamane (emule) e le temperature diciamo a riposo (internet, word) sono di 46°C per la cpu, 31°C il case e 35°C il seagate 7200.7....temp. attuale in stanza: 22.2°C (azz che precisione )

Saluti,
Ytse
Old 06-05-2004, 17:10   #9
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
46°C a riposo sono un enormità
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 17:24   #10
ytse
Senior Member

L'Avatar di ytse

Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
Non vedo quale sia il problema se il pc è stabile e non va mai in blocco o altro. Se il fine è il silenzio rinuncio tranquillamente a qualche grado in meno, tra l'altro se dovesse essere necessario è sempre possibile aumentare gli rpm.
Old 06-05-2004, 22:35   #11
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucignolo_one
costa poco quanto????
29+iva

se va come deve (dio mio, è *ENORME*) sono ben spesi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian