|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12316.html
Altre interessanti informazioni sul processore Jonah di Intel, che sarà disponibile nei primi mesi del 2006 Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Finalmente il LaGrande!
WOW! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Non vedo cosa ci sia da essere allegri per l'arrivo di la Grande alias Palladium o come cavolo lo vogliano chiamare.....
Se lo possono tenere. Riguardo alla cpu in questione, 45W mi sembrano davvero tanti per una cpu a 0.065 micron. Faccio di meno col mio Barton downvoltato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Si ma conta che sono dual core!
E conta che avranno cira 200 milioni di transistor!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
è un barton... è downcloccatto... e le prestazioni sono uguali a quelle di un futuro jonah???
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
Quote:
Da quello che leggo johan sarà il primo vero processore potente ed energeticamente economico. 45 W per un dual core ... che probabilmente avrà una barca di cache 2 M Dothan x 2 core = 4 MB di cache ... e che probabilmente avrà frequenze pari o superiori a Dothan che uscirà a breve a 2 Ghz ... penso che sia fantastico rispetto a quello che c'è per ora in giro. In piu' se penso che avro' un portatile con un'autonomia bestiale quando vado a batteria e potenza da vendere quando vado ad alimentazione .... io direi semplicemente FANTASTICO, NON VEDO L'ORA! Io già sbavo per un centrino figuriamoci per un jonah!
Smartphone: SonyEricsson C510 -> LG Optimus GT540 -> Samsung Galaxy Note -> Xiaomi Mi3 -> Xiaomi Mi4C Tablet: Acer Iconia 10.1" -> LG G-Pad 8.3" Visita AmazinGears La mia start-up su tecnologie per le smart home |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Condiderando queste soluzioni dual core penso che con le frequenze si partirà cauti...
non avrebbe molto senso partire subito con due Dothan da 2 GHz... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
pensateci un'attimo
secondo voi quei 45w sn di tutti e due i core?
pensate ke pur avendo 65nm sn 2 core e pensate ke consumino 45w? se così fosse questo mostro di potenza potrebbe stare a raffreddamento quasi passivo poike ricordo ke quelli sn i W tipici di un mobile imho quei 45w sono di un core in idle e quindi quella è la corrente bastante a farne accendere uno dei 2 per fare un paragone secondo voi quello ke dovrebbe essere la svolta totale nelle cpu dissiperebbe la metà di un prescot? ma dai e poi intel desso ke nn riesce + ad andare su di frequenza va su cn il numero dei core... ke continuino così fino a ke nn arriveranno a 3097394 miliardi di core a 475945 mhz mentre amd sarà ancora a 2 core e 5ghz a parità di prestazioni |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Comunque quello che mi lascia + perplesso e' che il core prescott dovra' tirare fino al 2006 almeno.
Con il raffreddamento ad aria btx o non btx,in estate come fai a raffreddare la cpu con l'aria a 40 gradi? Che tutti passeranno al sistema liquido? Mah vedremo......... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
45W mi pare troppo x un mobile ... il mio centrino 1.7ghz mentre comprime un divx, con la luminosità del display al max, con le rete wifi collegata, col procio alla max speed consuma (tutto il sistema) 27W circa...
Qui si parla di 45W solo x il procio.... nn mi pare tanto poco onestamente.... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
evviva evviava La Grande
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
spero VIVAMENTE ke tu stia skerzando....
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Re: pensateci un'attimo
Quote:
ora il tdp corrisponde al dimensionamento del dissipatore, e quindi è relativo a tutto il modulo cpu funzionante a regime (esclusi picchi di assorbimento)... che poi il quadratino di silicio contenga due core, non c' entra col tdp... se dimensionassero il dissipatore con uno dei core in idle, appena questo si accende si surriscalderebbe il chip ... non mi sembrerebbe studiato granchè bene e cmq ... se il centrino (0.13 micron ) dissipa 27 w, non mi sembra così fuori dal mondo 45 w , cioè 23 per core, per una sua evoluzione a 0.065... così a occhio si potrebbe presumere una frequenza doppia che nel centrino...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 28-04-2004 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
da come e' descritto si puo' dedurre che un Jonah 1.5ghz possa avere le stesse prestazioni di un dothan 2ghz; l'efficenza di una CPU del genere, a singolo canale di comunicazione con le ram e con caches replicata, e' stimabile in meno del 50% in piu' con software ottimizzato, senza e' praticamente uguale, usando un solo core)
percio', grossolanamente, un dothan 0.09 consuma 45W a 2 ghz, un jonah a 1.5 (poco piu' prestazionale di un dothan 2ghz) avrebbe: 45 x 0.065 / 0.09 = 32.5 32.5 / 2ghz X 1.5ghz = 24.4 24.4 X 2 = 48.8 piu' o meno il consumo e' quello, ma si parla di pari prestazioni.. un jonah a 2ghz pari ad un dothan a 3ghz (o meglio un P4 ad oltre 4.5 ghz) avrebbe un consumo di una 60ina di watt.. un po' troppi per un portatile, (sempre meglio di un prescott che ne consumera' il doppio) anche se comunque, a batterie, avrebbe le prestazioni di un P4 3ghz o un dothan\centrino 2ghz ( ed un consumo di 30-35 watt, usando solo una CPU.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
comunque il problema e' la dimensione del die.. smaltire 60w con 100mm2 non e' facile: piu' di 40° dalla temperatura ambiente, in piu' in un portatile l'ambiente si riscalda parecchio..
se non lo fanno di almeno 120mm2 salira' ben poco. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
45W è la potenza dissipata dagli attuali Barton mobile, che comunque hanno un'autonomia dignitosa per cui non mi sembrano eclatanti, anzi, sono pochi per un dual core!
Quindi ben venga Jonas... insieme alle celle a combustibile sai quanta autonomia... e butteremo via questi cessi di batterie al litio che se non hai culo ti durano pochissimo (infatti sono garantite solo 6 mesi...) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
no. nn hai capito jappilas.
Non è il mio procio Pentium-M a 1.7 ghz a consumare 27W. è tutto il sistema mentre comprimo un divx con la luminosità del display al max e la rete wifi accesa.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Cmq, riguardo LaGrande, mi pare che Intel abbia sempre ribadito che anche quando implementata, potrà essere liberamente disattivata dall'utente.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
ho scritto quella cifra perchè mi pareva giusto il tdp del pentium m (simile a quello del celeron m) come lo avevo letto una volta... e avevo preso il tuo post come una conferma di quello che avevo in mente io... cmq per precisione, appena lo ritrovo... forse era sul sito intel ... cmq... se è così la piattforma centrino mi sembra sempre più appetibile... anche al max consuma meno del mio muletto/router/server in idle..
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||||
|
Senior Member
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi considera anche un'altra cosa: Se quello che dici fosse vero allora quando il core è a pieno regime dovrebbe consumare circa 90W, cioè come un attuale processore desktop di fascia alta. Dubito che un portatile possa dissipare certi quantitativi di watt. Inolre se aggiungi a quei teorici 90W il consumo di tutto il resto del notebook le batterie non sarebbero sufficienti nemmeno per fare il boot di windows Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.