Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2004, 14:54   #1
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

L'altro giorno stavo percorrendo l'Autostrada Firenze - Mare.
C'era un po' di traffico quindi la velocità era di 80 massimo 100 km/h.
Viaggiando noto una Fiat tipo Rosso Metallizzato ferma in una piazzola e mentre la passo la guardo:
aveva il finestrino abbassato e dentro c'era un autovelox!!!!!!

Ora ditemi voi a cosa serve un autovelox messo così se non esclusivamente a fare multe.

Io sono favorevole all'autovelox VISIBILE come per esempio all'ingresso dei paesi perché uno lo vede, rallenta, e il rischio che succeda qualcosa diminuisce.

Ma così messo é solo ed esclusivamente una "macchina da multe".

Che ne pensate?
Old 07-04-2004, 14:56   #2
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
penso che se ne hanno messi sulla Foligno - Spoleto m'hanno beccato sicuro e di macchine ferme se ne vedono anche spesso lì
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 14:56   #3
bonazza
Bannato

L'Avatar di bonazza

Iscritto dal: May 2001
hai ragione
bonazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 14:57   #4
5m0k1nG
Member

L'Avatar di 5m0k1nG

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foligno
penso che se qualcuno si ferma nella piazzola e prende a calci l'autovelox non fa un soldo di danno.
si sono piazzati pure sotto casa mia tra un muretto e 2 secchiotti dell'immondizia.
senza parole proprio.
5m0k1nG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:01   #5
ZETMAN
Senior Member

L'Avatar di ZETMAN

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Certaldo (FI)
Serve per prenere un po di soldi al cittadino cosi il comune (o sindaco) si arricchisce un pò
Old 07-04-2004, 15:01   #6
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Se tutti gli autovelox fossero visibili e segnalati, perderebbero il valore deterrente.. il rispetto dei limiti di fatto sarebbe un obbligo solo in prossimità degli autovelox.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:02   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Se tutti gli autovelox fossero visibili e segnalati, perderebbero il valore deterrente.. il rispetto dei limiti di fatto sarebbe un obbligo solo in prossimità degli autovelox.
Si ma la non visibilità dell'autovelox non interrompe la tua folle corsa! A questo punto è più importante FERMARTI o DARTI LA MULTA?
Old 07-04-2004, 15:04   #8
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Wagen

Io sono favorevole all'autovelox VISIBILE come per esempio all'ingresso dei paesi perché uno lo vede, rallenta, e il rischio che succeda qualcosa diminuisce.

Che ne pensate?
E certo, così rallenti solo nel tratto interessato dall'autovelx, poi, una volta superato, torni a viaggiare a 200 all'ora...non c'è che dire...
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:05   #9
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
E certo, così rallenti solo nel tratto interessato dall'autovelx, poi, una volta superato, torni a viaggiare a 200 all'ora...non c'è che dire...
e se invece non lo vedi la situazione "rischio" migliora?
Old 07-04-2004, 15:07   #10
tetsuya31
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
e che ne dite dell'autovelox che ha beccato mia mamma con la sua 600 a 68 all'ora sul limite di 50 in un rettilineo in aperta campagna senza alcun tipo di incrocio nelle vicinanze? Era messo tra una siepe e un cartellone pubblicitario da solo, senza polizia municipale nei dintorni....

Se passava uno a 150, e si schiantava contro 20 auto, nessuno lo avrebe fermato, ma dopo3 mesi, gli avrebbero mandato la multa a casa....non si fa così sicurezza stradale, cosi si RUBANO i soldi dei cittadini e basta.....se un giorno vedo il sindaco della mia citta (uno che si fregia e vanta del fatto che a perugia vi è la piu alta percentuale di multe, ogni perugino ha pagato 58 euro di multa secondo le statistica, dividento il totale delle multe incassate per il numero dei cittadini) , prima lo riempo di sputi, poi gli faccio la foto e invento così lo sputometro....
Old 07-04-2004, 15:07   #11
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Non la interrompe sul momento, ma quando ti arrivano a casa gli euro di multa e i punti tolti alla patente, hai modo di riflettere sulle abitudini sbagliate..

A un mio amico hanno appena ritirato la patente, ora va al lavoro in bici e ha un sacco di tempo per riflettere..
Old 07-04-2004, 15:08   #12
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
in Germania gli autovelox sono tutti ben visibili in autostrada, e non credo che loro facciano più incidenti di noi
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:10   #13
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da tetsuya31
e che ne dite dell'autovelox che ha beccato mia mamma con la sua 600 a 68 all'ora sul limite di 50 in un rettilineo in aperta campagna senza alcun tipo di incrocio nelle vicinanze? Era messo tra una siepe e un cartellone pubblicitario da solo, senza polizia municipale nei dintorni....
Se il limite è troppo basso per quella strada, si fa una raccolta di firme chiedendo al comune di aggiornarlo.. finchè c'è, va rispettato, chi non lo rispetta sbaglia.
Old 07-04-2004, 15:10   #14
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

Quote:
e se invece non lo vedi la situazione "rischio" migliora?
Migliora si, perchè forse prendendoti una bella multa, e magari anche il ritiro della patente, la prossima volta, se non il tuo senso di responsabilità, almeno la paura di rimanere un'altra volta alleggerito di 300/400€ e/o di rimanere a piedi per un mesetto, ti fermerà dal correre come un disperato.

Comunque, ti dirò, un metodo efficace per fermare tutti gli stronzi che corrono solo per il gusto di farlo ce l'avrei, in caso di schianto, e di accertata responsabilità da parte loro, le spese sanitarie e di soccorso gliele addebito tutte, sino all'ultimo centesimo, così miglioriamo anche i conti pubblici.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:17   #15
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Re: Re: Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

Quote:
Migliora si, perchè forse prendendoti una bella multa, e magari anche il ritiro della patente, la prossima volta, se non il tuo senso di responsabilità, almeno la paura di rimanere un'altra volta alleggerito di 300/400? e/o di rimanere a piedi per un mesetto, ti fermerà dal correre come un disperato.

Comunque, ti dirò, un metodo efficace per fermare tutti gli stronzi che corrono solo per il gusto di farlo ce l'avrei, in caso di schianto, e di accertata responsabilità da parte loro, le spese sanitarie e di soccorso gliele addebito tutte, sino all'ultimo centesimo, così miglioriamo anche i conti pubblici.
Guarda, premetto che io sono uno che in macchina va piano e che concordo con te sul metodo delle spese sanitarie (io volevo proporre una cosa simile per i tifosi da stadio: alla fine della partita chi si vuole picchiare entra in campo subito dopo la partita e si picchia quanto vuole, solo che dopo non devono andare a farsi medicare al pronto soccorso).
Concordo anche sul fatto che se fossero TUTTI visibili gli autovelox perderebbero come deterrente.
Penso anche pero' che nel momento che un autovelox nascosto ti fa' una foto e tu non te ne accorgi dal lato della sicurezza da quel momento fino a che non ti arriva la multa non é stato risolto niente.
Old 07-04-2004, 15:18   #16
tetsuya31
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
Re: Re: Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

Quote:

Bruttissima questa cosa...nelle tasse che tutti paghiamo è compresa l'assistenza sanitaria, guai a dire che se uno a colpa l'ospedale se lo paga da solo. Sarebbe la fine della società civile, rivalersi anche sulle malattie e sulle infermita stradali (volute o no). Vorrei vederti una sera che esci da una cena, vai a 70 sul limite di 50, colpo di sonno e centri un albero..Toccati toccati...e all'ospedale ti dicono l'operazione per ricucire la gamba costa 7000 euro, non coperte dallo stato perche lei guidava forte e ubriaco....non hai i soldi? Be, allora amputiamo gratis....

Io metteri l'autovelox per fermare queste caz*ate, non le macchine "veloci."
Old 07-04-2004, 15:26   #17
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

Quote:
L'altro giorno stavo percorrendo l'Autostrada Firenze - Mare.
C'era un po' di traffico quindi la velocità era di 80 massimo 100 km/h.
Viaggiando noto una Fiat tipo Rosso Metallizzato ferma in una piazzola e mentre la passo la guardo:
aveva il finestrino abbassato e dentro c'era un autovelox!!!!!!

Ora ditemi voi a cosa serve un autovelox messo così se non esclusivamente a fare multe.

Ma così messo é solo ed esclusivamente una "macchina da multe".

Che ne pensate?
che c'è un errore di fondo ...

uno non dovrebbe andare piano solo perchè SA che l' autovelox è "lì intorno" , per poi spingere a tavoletta appena sorpassato il punto di rilevazione...
i limiti di velocità esistono, e vanno rispettati perchè sono NORME DI UN REGOLAMENTO, in virtù del senso civico che si presuppone uno abbia...

non rispettarli per principio, o per proprio egoismo (voglia di correre con il proprio bolide fregandosene della sicurezza stradale degli altri ) implica il disprezzo o la noncuranza dei principi per cui l' uomo dà delle regole al proprio agire... ed equivale ad un ritorno alla legge della giungla e all' anarchia...

e a quel punto, consiglierei a chi corre, di non coinvolgere me in qualche incidente, o nel caso, che io non sopravviva ... perchè sarebbero c***i amari

cmq è vero, mi hanno detto che li lasciano spesso in auto parcheggiate...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:28   #18
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
penso che se ne hanno messi sulla Foligno - Spoleto m'hanno beccato sicuro e di macchine ferme se ne vedono anche spesso lì
ma quelle sono parcheggiate vicino ai camper. e si fermano una decina di minuti.
Old 07-04-2004, 15:38   #19
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
che c'è un errore di fondo ...

uno non dovrebbe andare piano solo perchè SA che l' autovelox è "lì intorno" , per poi spingere a tavoletta appena sorpassato il punto di rilevazione...
i limiti di velocità esistono, e vanno rispettati perchè sono NORME DI UN REGOLAMENTO, in virtù del senso civico che si presuppone uno abbia...

non rispettarli per principio, o per proprio egoismo (voglia di correre con il proprio bolide fregandosene della sicurezza stradale degli altri ) implica il disprezzo o la noncuranza dei principi per cui l' uomo dà delle regole al proprio agire... ed equivale ad un ritorno alla legge della giungla e all' anarchia...

e a quel punto, consiglierei a chi corre, di non coinvolgere me in qualche incidente, o nel caso, che io non sopravviva ... perchè sarebbero c***i amari

cmq è vero, mi hanno detto che li lasciano spesso in auto parcheggiate...

Si sprecano le disquisizioni sul significato della sanzione: se sia punizione o se sia deterrente.
Due anni fa presi 50 mila di multa o giù di lì per aver svoltato a sinistra dove non si poteva. Quel che mi diede fastidio fu che la vigilessa rimase ad aspettare, guardandomi, che facessi la manovra. In verità, mentre io aspettavo che il traffico contrario cessasse, aveva tutto il tempo di farmi un gesto con la mano e di segnalarmi che non potevo svoltare. Io vedendola lì che mi guardava e non essendo sicuro che ci fosse il divieto di svolta ho pensato "beh, se non mi dice nulla si vede che si può" e sono andato. Finita la manovra, paletta fuori e mi ha fermato.
Io ci sono rimasto un po' male e non ho avuto la prontezza di ribattere, ma un caso del genere secondo me è significativo di come loro (i "tutori dell'ordine") interpretano il loro dovere e la multa: la multa è per loro una prerogativa del loro potere sanzionatorio, una potestà, uno strumento di vessazione.
In poche parole, nella testa di quella vigilessa ronzava l'idea "io non sono qui per impedire che si infrangano le regole, io son qui per dare multe".
E questo è profondamente sbagliato e ingiusto, ma è, ahimè, un fatto quasi necessario.
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:50   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Se il limite è troppo basso per quella strada, si fa una raccolta di firme chiedendo al comune di aggiornarlo.. finchè c'è, va rispettato, chi non lo rispetta sbaglia.
Sì certo, e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola...

A SaMu, ma te in che mondo vivi? Per me frequenti troppo ingegneria...

Il discorso è molto più semplice: perchè ci sono i limiti?
Perchè andare troppo veloce è un rischio per se stessi e per gli altri.
Tu dici (o altri, non ricordo ma non importa), se ci sono i cartelli uno rallenta poi dopo riprende ad andare forte.
Io ti dico, se non ci sono i cartelli non solo continui ad andare forte, ma nemmeno rallenti per quel tratto.
E aggiungo, che senso ha ricevere la multa dopo tre mesi quando uno nemmeno si ricorda cosa stava facendo quel giorno?
Sai perchè si usano così gli autovelox e perchè si tengono quei limiti? Perchè così il comune può far cassa.
Lavora qualche anno in tribunale a seguire i ricordi delle multe e lo saprai anche tu.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian