|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
L'altro giorno stavo percorrendo l'Autostrada Firenze - Mare.
C'era un po' di traffico quindi la velocità era di 80 massimo 100 km/h. Viaggiando noto una Fiat tipo Rosso Metallizzato ferma in una piazzola e mentre la passo la guardo: aveva il finestrino abbassato e dentro c'era un autovelox!!!!!! Ora ditemi voi a cosa serve un autovelox messo così se non esclusivamente a fare multe. Io sono favorevole all'autovelox VISIBILE come per esempio all'ingresso dei paesi perché uno lo vede, rallenta, e il rischio che succeda qualcosa diminuisce. Ma così messo é solo ed esclusivamente una "macchina da multe". Che ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
penso che se ne hanno messi sulla Foligno - Spoleto m'hanno beccato sicuro
e di macchine ferme se ne vedono anche spesso lì
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
hai ragione
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foligno
|
penso che se qualcuno si ferma nella piazzola e prende a calci l'autovelox non fa un soldo di danno.
si sono piazzati pure sotto casa mia tra un muretto e 2 secchiotti dell'immondizia. senza parole proprio.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Certaldo (FI)
|
Serve per prenere un po di soldi al cittadino cosi il comune (o sindaco) si arricchisce un pò
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se tutti gli autovelox fossero visibili e segnalati, perderebbero il valore deterrente.. il rispetto dei limiti di fatto sarebbe un obbligo solo in prossimità degli autovelox.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
e che ne dite dell'autovelox che ha beccato mia mamma con la sua 600 a 68 all'ora sul limite di 50 in un rettilineo in aperta campagna senza alcun tipo di incrocio nelle vicinanze? Era messo tra una siepe e un cartellone pubblicitario da solo, senza polizia municipale nei dintorni....
Se passava uno a 150, e si schiantava contro 20 auto, nessuno lo avrebe fermato, ma dopo3 mesi, gli avrebbero mandato la multa a casa....non si fa così sicurezza stradale, cosi si RUBANO i soldi dei cittadini e basta.....se un giorno vedo il sindaco della mia citta (uno che si fregia e vanta del fatto che a perugia vi è la piu alta percentuale di multe, ogni perugino ha pagato 58 euro di multa secondo le statistica, dividento il totale delle multe incassate per il numero dei cittadini) , prima lo riempo di sputi, poi gli faccio la foto e invento così lo sputometro....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non la interrompe sul momento, ma quando ti arrivano a casa gli euro di multa e i punti tolti alla patente, hai modo di riflettere sulle abitudini sbagliate..
A un mio amico hanno appena ritirato la patente, ora va al lavoro in bici e ha un sacco di tempo per riflettere.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
in Germania gli autovelox sono tutti ben visibili in autostrada, e non credo che loro facciano più incidenti di noi
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
Quote:
Comunque, ti dirò, un metodo efficace per fermare tutti gli stronzi che corrono solo per il gusto di farlo ce l'avrei, in caso di schianto, e di accertata responsabilità da parte loro, le spese sanitarie e di soccorso gliele addebito tutte, sino all'ultimo centesimo, così miglioriamo anche i conti pubblici. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
Quote:
Concordo anche sul fatto che se fossero TUTTI visibili gli autovelox perderebbero come deterrente. Penso anche pero' che nel momento che un autovelox nascosto ti fa' una foto e tu non te ne accorgi dal lato della sicurezza da quel momento fino a che non ti arriva la multa non é stato risolto niente.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
Re: Re: Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
Quote:
Io metteri l'autovelox per fermare queste caz*ate, non le macchine "veloci."
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
Quote:
uno non dovrebbe andare piano solo perchè SA che l' autovelox è "lì intorno" , per poi spingere a tavoletta appena sorpassato il punto di rilevazione... i limiti di velocità esistono, e vanno rispettati perchè sono NORME DI UN REGOLAMENTO, in virtù del senso civico che si presuppone uno abbia... non rispettarli per principio, o per proprio egoismo (voglia di correre con il proprio bolide fregandosene della sicurezza stradale degli altri ) implica il disprezzo o la noncuranza dei principi per cui l' uomo dà delle regole al proprio agire... ed equivale ad un ritorno alla legge della giungla e all' anarchia... e a quel punto, consiglierei a chi corre, di non coinvolgere me in qualche incidente, o nel caso, che io non sopravviva ... perchè sarebbero c***i amari cmq è vero, mi hanno detto che li lasciano spesso in auto parcheggiate...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Re: Re: Autovelox dentro una macchina "borghese"!!!!
Quote:
Si sprecano le disquisizioni sul significato della sanzione: se sia punizione o se sia deterrente. Due anni fa presi 50 mila di multa o giù di lì per aver svoltato a sinistra dove non si poteva. Quel che mi diede fastidio fu che la vigilessa rimase ad aspettare, guardandomi, che facessi la manovra. In verità, mentre io aspettavo che il traffico contrario cessasse, aveva tutto il tempo di farmi un gesto con la mano e di segnalarmi che non potevo svoltare. Io vedendola lì che mi guardava e non essendo sicuro che ci fosse il divieto di svolta ho pensato "beh, se non mi dice nulla si vede che si può" e sono andato. Finita la manovra, paletta fuori e mi ha fermato. Io ci sono rimasto un po' male e non ho avuto la prontezza di ribattere, ma un caso del genere secondo me è significativo di come loro (i "tutori dell'ordine") interpretano il loro dovere e la multa: la multa è per loro una prerogativa del loro potere sanzionatorio, una potestà, uno strumento di vessazione. In poche parole, nella testa di quella vigilessa ronzava l'idea "io non sono qui per impedire che si infrangano le regole, io son qui per dare multe". E questo è profondamente sbagliato e ingiusto, ma è, ahimè, un fatto quasi necessario. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
A SaMu, ma te in che mondo vivi? Per me frequenti troppo ingegneria... Il discorso è molto più semplice: perchè ci sono i limiti? Perchè andare troppo veloce è un rischio per se stessi e per gli altri. Tu dici (o altri, non ricordo ma non importa), se ci sono i cartelli uno rallenta poi dopo riprende ad andare forte. Io ti dico, se non ci sono i cartelli non solo continui ad andare forte, ma nemmeno rallenti per quel tratto. E aggiungo, che senso ha ricevere la multa dopo tre mesi quando uno nemmeno si ricorda cosa stava facendo quel giorno? Sai perchè si usano così gli autovelox e perchè si tengono quei limiti? Perchè così il comune può far cassa. Lavora qualche anno in tribunale a seguire i ricordi delle multe e lo saprai anche tu.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.

e di macchine ferme se ne vedono anche spesso lì