Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2004, 17:06   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Telefonata tragicomica con il 803160...

...che, per chi non lo conoscesse, è il numero verde delle poste italiane.
Mi risponde una signorina, che dalla voce mostrava meno vitalità della mia nonna quasi novantenne... e già capisco che sarà una telefonata dura.
Il fatto è che m'hanno perso un pacco (strano) di vitale importanza (ricambi dell'elicottero ) spedito dagli stati uniti (strano anche questo tra un po' fanno una tariffa apposta per me), e avendo il numero della spedizione volevo capire se era arrivato almeno in Italia o meno.
Ovviamente il tracking delle poste americane si ferma quando il pacco esce dall'america, per cui io avevo la matematica certezza che il pacco era uscito dagli USA il 12 marzo.
C: Salve, sono XXX, come posso aiutarla?
Io: Salve, volevo una informazione. Sto aspettando un pacco (spiego tutto) ...
C: Mi dice il numero della spedizione?
Io: Sì certo: ....
C: Aspetti un momento che facciamo la ricerca.
Io: Sa, avevo provato a chiamare anche l'SDA, perchè in genere questi pacchi vengono poi portati da loro, ma è tutto il giorno che provo a chiamare negli uffici ma non c'è mai nessuno.
C: Eh beh, saranno in giro a portare i pacchi.

E già qui ho dovuto trattenere una sonora risata seguita da una raffica di insulti... ma proseguiamo...

C: Guardi, questa spedizione non ci risulta. Non sarà ancora arrivata.
Io: Mah, è molto strano, perchè io vedo sul sito delle poste americane che è uscita dagli Stati Uniti il 12... ma per curiosità, questi pacchi arrivano direttamente in Italia o fanno altri giri?
C: No no, arrivano alla dogana poi vengono smistati.
Io: Beh allora scusi, com'è possibile che non sia ancora arrivato? In aereo ci vuole qualche ora...
C: Ah guarda, quando arriva noi qui vediamo "arrivato alla dogana etc", per cui se non c'è niente vuol dire che non è ancora arrivato. Chiami domani mattina e vediamo se c'è qualche novità (io: ).
Io: Ho capito, è andato perso anche questo, grazie...

Quindi secondo loro il mio pacco è sospeso da una settimana in qualche limbo a metà dell'Atlantico... non so se ridere o piangere...
Old 22-03-2004, 17:12   #2
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
anch'io aspetto un pacco dall'america, e domani fanno 12 giorni (visto che è stato shippato il 3 marzo,con 3 settimane di 6 giorni non lavorativi=22-(6+3)=13 (dovrebbe metterci tra i 9 e i 12 giorni)

Ricambi dell'elicottero??

Ultima modifica di thotgor : 22-03-2004 alle 17:14.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 17:14   #3
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
E visto che piove sempre sul bagnato suppongo che tu lo avessi pure già pagato
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 17:38   #4
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Re: Telefonata tragicomica con il 803160...

Quote:
Originariamente inviato da gpc
C: Eh beh, saranno in giro a portare i pacchi.
E tu dovevi risponderle: "E come mai lei non è in giro a recapitare la posta"?

Ma forse "recapitare" non lo capiva!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 17:40   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Telefonata tragicomica con il 803160...

Quote:
Originariamente inviato da badedas
E tu dovevi risponderle: "E come mai lei non è in giro a recapitare la posta"?

Ma forse "recapitare" non lo capiva!

Ero talmente allucinato che non c'ho pensato!!
Old 22-03-2004, 17:43   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
anch'io aspetto un pacco dall'america, e domani fanno 12 giorni (visto che è stato shippato il 3 marzo,con 3 settimane di 6 giorni non lavorativi=22-(6+3)=13 (dovrebbe metterci tra i 9 e i 12 giorni)
La spedizione che ho fatto fare io era una... vabbè non ricordo il nome, comunque era un 4-7 giorni, per cui doveva essere qui già da tempo. E in genere era sempre puntuale.

Quote:
Ricambi dell'elicottero??
Sì... normale usura del tempo...

Old 22-03-2004, 17:43   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Special
E visto che piove sempre sul bagnato suppongo che tu lo avessi pure già pagato
Beh sì certo, ma in ogni caso rispediscono sempre senza problemi in caso di perdita. Tanto 'sto pacco era pure assicurato, per cui...
Old 22-03-2004, 18:00   #8
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
magari la ditta da cui hai comprato i pezzi ha un altro cliente nella tua zona, e così ha assemblato il tutto in un unico elicottero e te lo spedisce in volo (pensa, i pezzi sono già collaudati! )
magari le spese di spedizione servono x il rifornimento in volo sull'atlantico (in tal caso preparati al saldo delle stesse..........)
plausibile no?
anche se mi sa che i tempi di distribuzione delle poste italiana sono pari ad una traversata oceanica.......
Old 22-03-2004, 18:02   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
anche se mi sa che i tempi di distribuzione delle poste italiana sono pari ad una traversata oceanica.......
no no, questo è stato perso, altro che...
Comunque non tutti possono vantare un tempo di ben 4 (quattro) settimane per la tratta Ferrara-Bologna per un CD che doveva solo essere sdoganato...
Old 22-03-2004, 18:04   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
anche io sto aspettando un pacco dagli usa, ricambi per il portatile

spedito il 19 di febbraio
non è ancora arrivato un caxxo, menomale che l'ho fatto assicurato...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 18:06   #11
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
io devo ancora capire con cosa arrivano i pacchi dall'america...mandato con usps airmail parcel non me l'ha portato il postino ma bensì ha lasciato un avviso di giacenza (senza manco suonare o che..proprio non ha portato il pacco e basta) e sono dovuta andare a prenderlo alla posta... poi però vengo a sapere che dei pacchi che provengono dall'america trmaite posta aerea se ne occupa anche sda (correlato appunto alle poste) ed executive ... ora sto aspettando un pacco che è stato spedito l'otto marzo ...dovrei fare il giro di tutti i corrieri/poste per sapere dov'è finito? (il primo pacco ci ha messo 10 giorni precisi ad arrivare ... per questo comincio ad avere un cattivo presentimento...)
Old 22-03-2004, 18:10   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Guarda, per esperienza posso dirti che il pacco, o ti arriva in tempo, o non arriva più.
Di spedizioni dagli stati uniti ne ricevo parecchie perchè compro molte cose là, ma anche da Amazon in inghilterra, Canada, Germania, etc, ed è sempre la stessa storia: le nostre poste non sanno mai niente. Sembra che siano dirette da mafiosi.
Perdi una spedizione? "non vedo, non sento, non parlo". Questa è la risposta classica.
Comunque la mia postina mi ha detto che la prassi è questa: se il pacco è piccolo viene consegnato dal postino (e non è la prima volta che il postino non lo porta ma consegna solo la lettera gialla perchè gli viene scomodo portarselo in giro... la nostra postina chiama a casa prima di uscire quando c'è un pacco e sente se ci siamo o meno, ma credo che siano in pochi ad essere così gentili), altrimenti viene dato ai corrieri.
Su che base Executive o SDA, non ne ho idea.
Old 22-03-2004, 18:13   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da riaw
anche io sto aspettando un pacco dagli usa, ricambi per il portatile

spedito il 19 di febbraio
non è ancora arrivato un caxxo, menomale che l'ho fatto assicurato...
In questi casi contattate chi ve l'ha venduto, fategli presente la questione e ditegli di fare loro il tracking, e nel caso rispedire.
Tieni presente che l'USPS Ground, che si usa per pacchi molto grandi e pesanti (io l'ho usato per gli oscilloscopi) impiega un mese, e generalmente arriva il 40 giorni circa a destinazione qui in Italia.
Tutte le altre spedizioni sono via aerea, e al massimo (ma proprio massimo) dovrebbero impiegare due settimane.
Ah, e tenete anche presente che sul sito dell'USPS c'è scritto che le procedure per lo smarrimento possono essere iniziate appena passa il periodo indicato come tempo massimo di consegna.
Old 22-03-2004, 18:17   #14
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
In questi casi contattate chi ve l'ha venduto, fategli presente la questione e ditegli di fare loro il tracking, e nel caso rispedire.
Tieni presente che l'USPS Ground, che si usa per pacchi molto grandi e pesanti (io l'ho usato per gli oscilloscopi) impiega un mese, e generalmente arriva il 40 giorni circa a destinazione qui in Italia.
Tutte le altre spedizioni sono via aerea, e al massimo (ma proprio massimo) dovrebbero impiegare due settimane.
Ah, e tenete anche presente che sul sito dell'USPS c'è scritto che le procedure per lo smarrimento possono essere iniziate appena passa il periodo indicato come tempo massimo di consegna.

mi spaventi !
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 18:24   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
mi spaventi !
Spaventati... con le poste devi sempre spaventarti...
Old 22-03-2004, 18:48   #16
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
Verifica che la rotta dell'aereo non passi sopra il triangolo delle Bermuda.

IMHO te l'hanno fregato, succede...
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 18:51   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da walternet
IMHO te l'hanno fregato, succede...
Ne sono convinto, e sono sicuro che anche le altre volte che è andato perso è capitato lo stesso.
Old 22-03-2004, 19:00   #18
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
GPC visto che hai esperienza vediamo se puoi aiutarmi .
Qua la cosa è seria ! la mia azienda ha spedito un pacco ad una ditta in messico . Ahimè io quel giorno non c' ero ed hanno fatto un pacco normale ! Neanche cai post , che già ci mette piu del dovuto .
Beh il pacco , spedito il 13 febbraio , non è mai arrivato !!!!!!!
Ora il cliente di la è incazzato nero e pretende di ricevere la stessa merce per cui ha pagato in anticipo . Ma se lo perdono le poste e io ho un regolare bollettino che attesta che hofatto la spedizione , non posso stare tranquillo ???? Non puo il cliente far rivalsa sulle poste ????

Cmq ragazzi è un avviso per tutti : NON USATE LE POSTE per qualsiasi spedizione oltreoceano , è un terno al lotto !!!!! Anno scorso prima di arrivare in argentina c ha messo un mese .

qualcuno sa come aiutarmi ???????
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 19:01   #19
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
cmq le telefonate comiche coll' 803160 ...... io ne ho fatte a palate ..... le poste fanno verametne schifo ! Se devo pagare un po di meno ma avere un servizio così , meglio spendere un po di più e farlo in altro modo !
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 19:01   #20
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Spaventati... con le poste devi sempre spaventarti...

... io dovevo ricevere un pacco da un utente del forum(scheda video) spedito in j+3... mi arriva puntuale... lo apro... eeee.... TADAAAA': stracci, saponette, mutandoni da donna (anziana) e una specie di cardio-elettrostimolatore degli anni 20 (una roba tipo la Petronilla, insomma! )

VAdo alla posta incazzoso come pochi e con sommo stupore ( ) scopro che il "mio pacco" e quello che ho ricevuto si erano "scambiati" il tracking number (eeeeeeeh?!?!) per cui una simpatica nonnina aveva ricevuto una radeon 8500...
Sperando che la cara signora di cui sopra non l'avesse già utilizzata come piastra elettrolitica per pediluvio convinco l'addetta della posta a contattare l'ufficio postale destinatario della radeon affinché contatti il cliente per riportare il pacco e farmelo spedire... cosa che ho fatto io, ovviamente...

Nulla di tutto ciò purtroppo.... ma, incredibile dictu!, dopo circa 1 mese, 1 mese e mezzo il pacco ritorna all'utente del forum, il quale me lo spedice e fortunatamente a buon fine....
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian