Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2004, 22:24   #1
ico1984
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Aiuto su wireless

Salve. Dovrei collegare 5 computer che funzionano da cassa in rete. Il problema è che si trovano ognuno in edifici differenti (i 2 + lontani distano al max in linea d' aria 120m ma essendo al piano terra non ho l' accesso al tetto) e ho pensato al wireless.
Volevo sapere da voi se era fattibile ed essendo in questo campo completamente neofita volevo più o meno conoscere i costi delle apparecchiature.
grazie a chi mi aiuterà!
ico1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 20:23   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Allora... Cominciamo dalla normativa, per cui ti rimando ai post in evidenza in testa al forum.

Se devi creare una WLAN su un fondo privato, non c'è nessun problema, fai quello che ti pare. Se invece devi collegare proprietà diverse, devi pagare una tassa (ancora non si sa quanto, dopo più di un anno, ma l'importante è fare la richiesta), mentre per collegare proprietà diverse attraversando suolo pubblico (strade, parchi, piazze, etc.) devi chiedere un'autorizzazione al Ministero delle Comunicazioni e pagare più di prima. Trovi maggiori informazioni al sito del Ministero delle Telecomunicazioni.

Detto questo, ho bisogno di qualche particolare: 5 PC ok, ma come sono disposti? Se immagino bene, sono due PC in una casa, mentre gli altri 3 sono nell'altra casa a 120 metri di distanza e tutti e 5 devono condividere l'ADSL... Giusto?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 21:18   #3
ico1984
Member

no, sono in 5 edifici diversi praticamente in linea d'aria. I computer devono essere collegati il pomeriggio e la sera solo perchè devono mantenere un database aggiornato in tutti e 5, quindi lo scmbio sarebbe solo di qualche kb al giorno... proprio per questo vorrei evitare la spesa dell' Adsl che sarebbe inutile e ti lascio immaginare quanto mi verebbe al mese...
Cmq ti ringrazio per la risp che mi hai dato fin' ora.
Old 20-03-2004, 08:34   #4
alexmere
Senior Member

Beh dunque vediamo...

La portata teorica degli access point si aggira attorno ai 100 metri, estendibile a piacere con delle antenne appositamente realizzate. Allora immagina una circonferenza di 120 metri di diametro e inscrivi in essa un pentagono. Bene, sui vertici di ciascun pentagono mettiamo un access point in modalità BRIDGE, cioè una modalità operativa per la quale gli access point si collegano solo a determinati altri access point. Scegli un PC da mettere come principale, che opererà in modalità BRIDGE POINT TO MULTI-POINT, mentre gli altri quattro opereranno in modalità BRIDGE semplice. In questo modo hai una ragionevole certezza che nessuno potrà usare facilmente la tua WLAN.

Passando al lato pratico, ricorda che tutto questo funziona se tutti gli access point sono in visibilità ottica fra di loro e tra di essi non c'è nessun ostacolo, altrimenti le cose si complicano non poco. Ogni PC sarà collegato al suo access point tramite un cavo incrociato Ethernet 10/100 alla rispettiva scheda di rete 10/100. Poi il resto è configurazione realizzata con le istruzioni che si trovano sui manuali delle confezioni.

Access point: D-Link DWL-900AP+.
Per quanto riguarda le antenne, so che D-Link ne vende diverse, ma sinceramente non so cosigliarti, perciò prova a chiedere sul forum di Nabuk. Sicuramente ti consiglieranno una direttiva.
Old 20-03-2004, 10:03   #5
ico1984
Member

Se le antenne non si vedono, è fattibile lo stesso?
Old 20-03-2004, 10:37   #6
alexmere
Senior Member

Eh no non superano gli ostacoli, perché la potenza in gioco è troppo bassa. Se sei fortunato puoi far rimbalzare il segnale su un edificio o una parete, ma è davvero una GRANDE fortuna.... Chiedi su Nabuk.
Old 20-03-2004, 11:36   #7
ico1984
Member

Grazie mille per le info!
 Rispondi

Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Snowflake arricchisce le funzionalit&agr...
American Express pronta ad acquisire The...
Batterie liquide senza metalli: scoperto...
FRITZ!, devolo, LANCOM e TDT danno vita ...
Quanto tempo passiamo online? In Italia ...
Fox Corporation si compra Roku per 22 mi...
AMD resuscita Zen+: due nuovi processori...
Debutto cinematografico per HONOR Robot ...
Copilot+ PC, ogni PC con una GPU dedicat...
Dreame taglia i prezzi: come orientarsi ...
L'Italia entra nell'era dei 2 nanometri!...
Stranger Than Heaven rivoluziona il comb...
Honor X80 Pro Max: svelata la data di la...
Chiuso finanziamento da 21 milioni: Orbi...
E-commerce in crescita in Italia: entro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian