|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Fiat a benzina o disel ?! | |||
| Benzina |
|
5 | 22.73% |
| Disel |
|
17 | 77.27% |
| Votanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Fiat a benzina o diesel ?!
Auto come la Idea o la Nuova Punto con che motore andrebbero prese secondo voi?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 09-03-2004 alle 09:52. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Re: Fiat a benzina o disel ?!
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
andrebbe preso il multijet , che è un 1.3 diesel .
NOTA si scrive DIESEL non DISEL
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Re: Fiat a benzina o disel ?!
Quote:
Se percorri molti km un diesel ti conviene in caso contrario non ammortizzerai mai le spese maggiori che questa motorizzazione comporta. la motorizzazione non sempre è una questione di moda ma di effettiva necessità. io percorro circa 30000 km all'anno e il diesel è stata una scelta quasi obbligata. fino all'anno scorso ne facevo molti meno e la punto a benzina mi andava + che bene.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quindi se ho già un'auto a benzina averne una seconda a diesel non sarebbe una brutta soluzione vero?!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non ti interessa il risparmio puoi fare ciò che preferisci se invece devi prestare un occhio di riguardo anche al conto in banca un diesel come seconda macchina per fare pochi km non ti serve a nulla.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io solitamente le auto le tengo anche 10 anni .. sono un po' confuso effettivamente ..
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le macchine a gasolio consumano meno della corrispettiva versione a benzina, il carburante costa di meno e il motore dovrebbe durare di più e la valutazione dell'usato dovrebbe essere maggiore. Ma, ci sono dei ma. L'assicurazione costa di più per via del fatto che chi compra diesel fa molti km e di conseguenza è + soggetto al rischio dell'incidente, la manutenzione è più costosa e la macchina costa mediamente 500/1000 euro in più rispetto alla versione a benzina (a meno di campagne da parte delle case costruttrici). La fiat applica uno sconto di 1300 euro sulle punto diesel e circa 2000 euro sulle benzina. Il bollo è sempre uguale per tutte le alimentazioni, 5000 lire per KW. Hai pensato al passaggio al gas? se la tua macchina ha meno di due anni puoi usufruire dell'incentivo statale.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CMQ sarebbe più ad uso di tutta la famiglia, l'idea è quella che chi ne ha bisogno la usa .. noi non la vediamo come una cosa ad uso strettamente personale tipo "LA MIA AUTO" .. deve essere solo sicura, economa e comfortevole .. velocità, accelerazioni, etc sono parametri fuori dai nostri canoni. Qual'è un kilometraggio annuo opportuno x avere una DIESEL ?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 09-03-2004 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
|
Se fai almeno 15.000km l'anno prendi il diesel se di meno non ti conviene, un diesel costa di +, l'assicurazione anche ( a meno che non la fai autocarro) e si svaluta anche d+.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
15000km all'anno mi sembrano pochi, anche se lui ha detto che la deve tenere a lungo.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Tralasciando il discorso consumi, di cui abbiamo già ampiamente dibattuto, direi diesel, ma con le giuste caratteristiche.
Una (seppur piccola) monovolume come l'Idea, con ampia sezione frontale, peso notevole, grandi capacità di carico, necessita di un motore intrinsecamente dotato di coppia, più che di potenza, per viaggiare senza affanno e consumando il giusto. Quindi, il motore giusto è un diesel con almeno 100 Cv ed almeno 220 Nm di coppia motrice. Ecco perchè non posso che raccomandarla col 1.9 M-jet; col 1.3 è davvero sottomotorizzata. Per le utilitarie, il discorso è diverso: se si ricercano solo i bassi consumi, il 1.3 da 69 Cv è perfetto, perchè va ad aria, anche se a fronte di prestazioni davvero scarse (checchè ne dicano certe riviste...). Se invece si vuole l'utilitaria prestazionale (sportiva è un termine a mio parere non adatto ad un'utilitaria), forse è meglio un benzina, sovralimentato direi, che dà la giusta cattiveria in unione con la giusta elasticità di marcia. Motori tipo il 180 Cv 2 litri aspirato della Peugeot, IMHO, non sono adatti, perchè tirano bene in alto, ma in basso sono cmq fiacchi. Perfetto, invece, il 1.8 turbo della Wv da 150 Cv. Un'ottima alternativa è il TDI da 130 e 160 Cv montato sulla Ibiza: bello brutale e sportivo, tuttavia il suono non è appagante e il prezzo alto... Mino
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Io ho da dicembre una Punto Multijet 1.3, ho già percorso 13000 Km fin'ora nessun problema a parte qualche rumorino interno che mi hanno tolto. Il motore è abbastanza buono, consuma poco sulle strade extraubane ma nel ciclo urbano non mi è sembrato tanto parco. Le prestazioni sono sufficienti, da 70 cavalli non si può pretendere molto. La tenuta di strada è ottima (ho i cerchi in lega con pneumatici maggiorati), si ha un buon controllo della vettura e si intuiscono facilmente i limiti durante la corsa.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Per quanto mi riguarda assolutamente no, per essere un 1300 va molto bene solo la quinta mi è sembrata un pò lunga poi (forse perchè c'è un limitratore) non si riescono a superare i 165 in pianura. Fino alla quarta è abbastanza grintosa. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
solo quella? le altre vanno a peti? Quote:
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io sono riuscito a raggiungere i 190 km/h indicati in pianura dpo taaanto tempo. La macchina riprende bene anche in quinta (parlo della punto che ho io 3 porte con gomme 165/14). Sicuramente per l'idea non è adatto perché macchine con dimensioni maggiori della punto o Ypsilon lo farebbero lavorare sempre sotto sforzo denunciando alti consumi e bassa durata.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il confronto è stato fatto col fire 1.4, se lo si facesse col fire 1.2 (ottimo motore anche quello) il punto di convenienza si sposterebbe un bel po.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
adesso non conosco ne il 1.4 da 95cv e nemmeno il diesel 1.3 da 70 ma una cosa è certa, in città dove la coppia viene sfruttata molto più della potenza massima il diesel ha un carattere nettamente più "sportivo"(se così si può definire). Byezz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.