Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2004, 15:31   #1
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
sono diventato un discreto fotografo? oppure mi manca ancora tanto?

Ciao, gli amici mi danno del mago della fotografia ma di fotrografia non ci capiscono nulla quindi...

partendo da zero in materia di fotografia ho scattato migliaia e migliaia di foto e credo un po' di essere migliorato..

ora mi rivolgo a voi, maghi della fotocamera (e non solo) per un giudizio su alcune delle mie foto + recenti (e senza persone come soggetti.. per evitare di violare la loro riservatezza e rovinare un'amicizia )

le ho scelte anche il più possibile diverse come luce

(graditi come al solito i commenti, soprattutto negativi)

http://nemorinox.supereva.it/romanico.jpg

http://nemorinox.supereva.it/ghisallo0020bis.jpg

http://nemorinox.supereva.it/isella0012b.jpg

http://nemorinox.supereva.it/nizza0026.jpg

http://nemorinox.supereva.it/nizza0037bis.jpg
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:09   #2
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
premetto che non sono assolutamente un'esperto, ma trovo che da tutte le foto traspaia un certo senso artistico, insomma non sono buttate li' ma c'è sempre qualche particolare ricercato. a me piacciono, ma so già che qualcuno ti farà notare che la prima è rovinata dall'orizzonte storto e l'ultima è un po' troppo sfocata sulle automobili....
Old 07-02-2004, 16:14   #3
carodani
Registered User

Iscritto dal: May 2003
se vieni su photo4u troverai dei critici d.o.c.

cmq le foto alcune belle altre no..
carodani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:18   #4
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da leagle
premetto che non sono assolutamente un'esperto, ma trovo che da tutte le foto traspaia un certo senso artistico, insomma non sono buttate li' ma c'è sempre qualche particolare ricercato. a me piacciono, ma so già che qualcuno ti farà notare che la prima è rovinata dall'orizzonte storto e l'ultima è un po' troppo sfocata sulle automobili....
grazie per i compimenti

l'orizzonte non mi pare storto... guarda l'albero della barca è perfettamente dritto
credo che la tua impressione derivi dall'effetto ottico reso dal grandangolo e il tutto sia un filo accentuato dal fatto che non ero perfettamente perpendicolare all'altra sponda ma ero di parecchi gradi fuori asse ed è naturale che risulti così o almeno credo...

se infatti guardi la sponda sulla sx vedrai che è perpendicolare mentre l'isola comacina (sulla dx) sembra più storta

la foto di nizza è volutamente e necessariamente sfocata... primo perchè il tempo di esposizione è necessariamente lungo (eravamo al tramonto), voluta perchè ho voluto creare un senso di movimento ai veicoli e un contrasto tra la serenità e calma del tramonto e delle palme e la caoticità della promenade in piena rush hour
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.

Ultima modifica di nemorino : 07-02-2004 alle 16:30.
Old 07-02-2004, 16:29   #5
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

ah.. preciso che le foto sono fatte con una A70 tutto in manuale

nessun ritocco

ah preciso pure che possiedo una fotocamera da circa 6 mesi e prima di questa non sapevo nemmeno da dove partire per fare una foto
Old 07-02-2004, 17:07   #6
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da nemorino
ah.. preciso che le foto sono fatte con una A70 tutto in manuale

nessun ritocco

ah preciso pure che possiedo una fotocamera da circa 6 mesi e prima di questa non sapevo nemmeno da dove partire per fare una foto
anch'io ho la A70 da 3 mesi e le mie foto le puoi vedere in sign, purtroppo i soggetti sono sempre gli stessi, perchè tra esami e tesi non ho molto tempo per andare alla ricerca di soggetti interessanti. Anch'io non avevo mai toccato una macchina fotografica prima, e mi accorgo che è un settore che mi piace.
Settimana prox mi laureo quindi avro' un po' più di tempo libero per aggiornare la mia gallery con qualcosa di più originale.

P.S: sei bravo, sei bravo, però l'orizzonte della prima foto è proprio storto altro che appena appena.....
Old 07-02-2004, 19:26   #7
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da leagle
l'orizzonte della prima foto è proprio storto altro che appena appena.....

non è storto... o meglio è storto perchè la costa di fronte era storta

ecco qua:

la foto è stata scattata dal punto A

se mi fossi trovato nel punto B avrei fotografato lo stesso punto di lago sullo sfondo e il tutto sarebbe stato "dritto"

per far rimanere l'orizzonte perpendicolare al piano verticale avrei avuto storta tutta l'immagine, barca compresa in primo piano

se tu scatti una foto, con macchina su di un piano perfettamente orizziontale per far risultare nella foto il piano di fronte perfettamente orizzontale devi trovarti perpendicolare ad esso, altrimenti rimarrà storto...

maggiore è la distanza dall'orizzonte visibile maggiore sarà questa distorsione

nel caso in questione poi la costa di fronte era pure frastagliata e di molto...

Ultima modifica di nemorino : 07-02-2004 alle 19:32.
Old 07-02-2004, 19:32   #8
simone17
Bannato

L'Avatar di simone17

Re: sono diventato un discreto fotografo? oppure mi manca ancora tanto?

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
Ciao, gli amici mi danno del mago della fotografia ma di fotrografia non ci capiscono nulla quindi...

partendo da zero in materia di fotografia ho scattato migliaia e migliaia di foto e credo un po' di essere migliorato..

ora mi rivolgo a voi, maghi della fotocamera (e non solo) per un giudizio su alcune delle mie foto + recenti (e senza persone come soggetti.. per evitare di violare la loro riservatezza e rovinare un'amicizia )

le ho scelte anche il più possibile diverse come luce

(graditi come al solito i commenti, soprattutto negativi)

http://nemorinox.supereva.it/romanico.jpg

http://nemorinox.supereva.it/isella0012b.jpg

http://nemorinox.supereva.it/nizza0026.jpg

http://nemorinox.supereva.it/nizza0037bis.jpg
Sono tutte molto belle! Mi piace di meno il tramonto a Nizza, piuttosto "comune", diciamo.
La prima è veramente stupenda come saturazione di colori!
Bravo!
simone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 19:41   #9
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Re: Re: sono diventato un discreto fotografo? oppure mi manca ancora tanto?

Quote:
Originariamente inviato da simone17
Sono tutte molto belle! Mi piace di meno il tramonto a Nizza, piuttosto "comune", diciamo.
La prima è veramente stupenda come saturazione di colori!
Bravo!
grazie mille

devo dire che anch'io ci sono rimasto "male" quando ho visto quella foto.. mi è riuscita bene.. complice una magnifica mattina d'autunno sul lago di como e... quando hai una luce naturale giusta (e soprattutto quando ne hai tanta) ti vengono foto belle

da allora uso, con alterne fortune, lo stesso metodo sperimentato nel riprendere quella barca... valutazione della luce impostata su SPOT in modo che mi dia una lettura esatta della luce in ciascun punto e mi permette di giocare molto sui contrasti di luce e giochi cromatici
Old 07-02-2004, 19:46   #10
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

ecco i parametri della foto sul lago:

Nome file
romanico0067.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot A70
Data/ora scatto
06/12/2003 13.38.52
Modalità scatto
Manuale
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
1/400
AV (Valore diaframma)
6.3
Modalità misurazione luce
Spot
Velocità ISO
50
Obiettivo
5.4 - 16.2mm
Lunghezza focale
7.8mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2048x1536
Qualità immagine
Superfine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto.
Modalità AF
AF singolo
Dimensione file
1088KB
Modalità motore
Scatto a fotogramma singolo
Proprietario fotocamera
Old 07-02-2004, 22:43   #11
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S

ma non è mica la chiesetta di un paese Prima del Ghisallo?
Old 08-02-2004, 00:10   #12
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
A parte le ultime due che non mi dicono nulla, ti faccio i complimenti per le altre, mi piacciono tantissimo!

Anche io comunque non sono un esperto di foto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 08:42   #13
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
aprofitto del 3d di nemorino per chiedervi un parere su alcune delle mie foto...

http://dibe.altervista.org/Colosseo_6.JPG
http://dibe.altervista.org/HPIM0015.JPG
http://dibe.altervista.org/HPIM1212.JPG
http://dibe.altervista.org/HPIM1224.JPG
http://dibe.altervista.org/HPIM2380.JPG
http://dibe.altervista.org/Lungotevere_-_giorno.JPG
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 14:23   #14
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia

Ma rimpicciolirle no????
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Apple Vision Pro, i pentiti dell'acquist...
Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle pr...
L'attesissimo "The Odyssey" di...
PlayStation 5 PRO torna su Amazon: la co...
Dissipatori AIO con schermi sempre pi&ug...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Apple iPhone 16 Pro Max scende a 1.199€ ...
Altilium produce le prime celle EV su sc...
Grok e l'insistenza sul "genocidio ...
Marathon: Bungie ammette l'uso non autor...
Rockstar: il rinvio di GTA VI è u...
OPPO A5, A5 5G e A5x: OPPO lancia a sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian