|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma: Caput mundi
|
27 gennaio, ricordare è un obbligo!!!!
salve ragazzi!!!!!!!
esattamente fra 5 giorni sarà il 27 gennaio, (a parte ke sono nato io in questo giorno), ke ricorda una delle pagine + brutte della storia dell'umanità!!!!!! infatti nel 1945 furono aperte definitivamente le porte del campo di concentramento di Auschwitz, uno dei psti + terribili ke l'uomo abbia mai potuto costruire!!!!!! in questo anno mi sento molto coinvolto da questa ricorrenza, xke andando avanti ogni giorno ke passa, mi rendo conto ke bisogna assolutamente mantenere vivo il ricordo di ciò ke è stato!!!!!!!! il 27 gennaio si aprirono le porte di "una colonia dell'inferno", nel periodo ke và dal 1942 al 1945, sono morti nei campi di conentramente nazisti, 6 milioni di ebrei, oltre a un numero enorme di omosessuali e di zingari,solo xke i nazisti pensavano ke erano persone di una razza inferiore!!!!!! pensando a queste folllie della mente umana, riesco solo a capire una cosa, ke dobbiamo tenere la fiamma del ricordo sempre viva e nn farla morire cm hanno fatto 6 milioni di persone del mio popolo solo xke erano ritenuti delle bestie!!!!!!! adesso metterò la poesia "Se questo è un uomo", di Primo Levi, chimico ebreo ke è riuscito a tornare dopo ever visto l'inferno!!!! Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case; Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce la pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d'inverno: Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole: Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli: O vi si sfaccia la casa, La malattia ve lo impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
secondo voi nn è una buona cosa ricordare tutti assieme la shoà?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Ricordare è importante, aiuta a non commettere due volte gli stessi errori.
Almeno dovrebbe: allora perchè si sente ancora troppo spesso gente che dice "ah io li brucerei tutti?"
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Perchè sono ignoranti...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
e' giusto ricordare, non dimenticare cio' che e' stato, anche se e' bene sapere che gli orrori purtroppo esistono ancora oggi, in molte parti del mondo ci sono bambini molto poco fortunati che vivono e sono tenuti come schiavi
davvero molto bella la poesia di Primo Levi |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io ne ho incontrate molte di persone ke magari erano di destra,ma sono sempre riuscito a far capire ke l'odio e lo sterminio nn serve a nulla!!!!!!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
è vero !
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gold's Gym
|
.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Assolutamente d'accordo,ricordiamo.Direi che si potrebbe fare anche un minuto di silenzio.
Però cerchiamo di ricordare anche gli altri stermini del secolo scorso,non solo questo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
cos'era, un modo cm un altro x fare spam?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nn l'ho capito!!!!!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Mi
|
Quote:
Ci sono fior fior di politici che hanno fatto l'universita' e che hanno pronunciato quella frase di cui Nicky e' giustamente schifata......come vedi non solo gli "ignoranti" pensano cose del genere. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
In questi giorni Rete4 verso notte fonda sta trasmettendo un'interessante raccolta storica di intervista nel programma "appuntamento con la storia".
Io non capisco come facciano certi ex nazisti, ex guardie di ghetti e campi di concentramento, oggi ancora vivi, a sopravvivere alla loro coscienza, a non chiudersi in un convento ad espiare le loro colpe rendendo i loro servigi alla gente povera, piuttosto che rilasciare (scommetto pagate profumatamente) delle interviste dove qualsiasi cosa esca dalla loro bocca non fa che coprirli di ridicolo, come se l'orrore non fosse già abbastanza.
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
Ecco il post: Quote:
La cosa che più mi lascia basita è proprio questa. L'ignoranza è brutta, ma quasi comprensibile. Oggi come oggi però bene o male tutte le persone che hanno fatto almeno le elementari sanno cosa è l'olocausto e i crimini che sono stati commessi...allora perchè c'è ancora tanto odio? Ebrei, musulmani, neri, cinesi, zingari....ogni volta il soggetto è diverso ma i pregiudizi razziali son sempre li stessi. E bastano uno o due coglioni che agiscono in modo stupido a scatenare rancori senza confini. Un esempio il caro Adel Smith...italiano più di me e di molti altri che scrivono qui...eppure comportandosi da incivile riesce solo ad attirare ire sulla gente che segue la sua stessa religione. Io credo che i pregiudizi non moriranno mai...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Mi
|
Quote:
Il mio post serviva a far capire che non e' questione di "ignoranza"... i documentari sull'olocausto alla Tv li guardano pure gli analfabeti......intendevo dire a Homerr che non e' una questione di cultura o meno l'essere o non essere razzisti , solo questo |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gold's Gym
|
Quote:
Quando qualcuno (aimè) apre un thread magari scrivendo che gli è venuta a mancare una persona cara, alcune persone (vedi mè) scrivono . invece che qualsiasi altra frase. Ciao Quote:
Ricordo una frase in particolare: "Quello che mi rimprovero di più è che a tratti ho goduto, ha tratti mi sono goduto la vita". E' stata detta da una persona che insieme ad altre 18 persone, ha ucciso 90 bambini ebrei. Ultima modifica di sHoWeR : 22-01-2004 alle 21:48. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.