Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2004, 14:41   #1
rupy
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
Collegamento di 2 pc via modem:è possibile??

Ciao a tutti volevo sapere se è possibile collegare tra di loro due pc (tutti e due dotati di un modem 56K) che però sfruttano tutti e due la stessa rete telefonica.

Grazie Ciao.
rupy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:08   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
non credo proprio.....
Old 16-01-2004, 19:22   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
direi di no

se vuoi fare un collegamento casalingo sfruttando i cavi già esistenti puoi pensare a una soluzione basata sulla trasmissione di dati tramite le prese della corrente elettrica.

purtroppo si tratta di una cosa un po' costosa
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 16:11   #4
fabzec
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montemurlo
Se la linea e su un centralino non vi sono problemi basta chiamare l'interno, se è solo una linea singola con prese no!
Il problema infatti è quello di effettuare quello che simula una chiamata da parte di uno e la risposta da parte dell'altro cercando di eliminare però il disturbo dei segnali di linea libera della telecom, e potrebbe funzionare solo quando non vi sono conversazioni di altro tipo sulla linea, quindi un pò scomodo da realizzare ed usare.
Se invece la linea è solo fisica e non ci sono telefoni bisogna trovare il modo di alimentare la stessa linea con 6-8 volt continui per il loop e 24-48 volt alternati per la chiamata e la risposta, e chiamata e risposta vanno gestiti in modo manuale come per i telefoni/fax.
fabzec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2004, 01:50   #5
rupy
Member

Ok grazie, comunque a questo punto penso di rivolgermi verso una connessione LAN visto che una delle due macchine possiede già una ethernet e in proposito volevo sapere se montandone una anche sull'altro pc posso stabilire la connessione solo tirando il cavo da un pc all'altro o avrei bisogno anche di un hub?

Grazie, Ciao.
Old 18-01-2004, 09:10   #6
stef78g
Senior Member

Città: Bologna
Era proprio quello che interessava anche a me!! Sto proprio cercando di collegare due pc direttamente con un cavo ethernet, ma con cavo collegato alle porte dei due pc non mi da nessun segnale, non è che c'è bisogno di un cavo "particolare" con i poli girati come accadeva per i collegamenti seriali di un tempo?
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2004, 09:12   #7
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Quote:
Originariamente inviato da rupy
... a questo punto penso di rivolgermi verso una connessione LAN visto che una delle due macchine possiede già una ethernet ...
Mi sembra una scelta molto migliore, soprattutto per le performances che puoi ottenerne.

X collegare 2 soli PC ti basta un cavo cross.

Ciao
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2004, 09:46   #8
stef78g
Senior Member

Infatti ... ... quindi non possono essere usati quelli che ho usato io per fare la rete in casa!! E non ho nemmeno la pinza a portata di mano altrimenti potrei risolvere il problema!!

Grazie!!
Old 18-01-2004, 12:35   #9
fabzec
Member

Per ottenere un cavo cross puoi usare tanti sistemi visto che la distanza tra due computer soli non sarà mai esagerata.

Prima di tutto trova la disposizione dal sito di uno dei precedenti post, in pratica vengono invertiti rispetto al cavo di rete solo i poli 1 2 3 e 6 (1-3 e 6-2) che sono i soli quattro che servono.

Puoi fartelo crimpare direttamente da chi ti può vendere cavo e connettori.

Puoi usare un cavetto di rete RJ45 come si trovano nelle confezioni dei modem o come la telecom da insieme alla borchia ISDN, tagliarlo in due, spellare un pò i fili e fare i collegamenti giusti come faresti con un filo elettrico.

Puoi acquistare due prese RJ45 femmina da circuito, incollarle insieme e ponticellare i piedini che vanno sul circuito secondo la giusta numerazione cross ed avrai una giunzione che ti unisce due cavi piani rendendoli cross.

Puoi acquistare una presa RJ45 femmina da circuito e saldare sui suoi piedini i terminali di un mezzo cavo RJ45 ed avere così una uscita cross

etc. etc.
Old 18-01-2004, 13:10   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

sconsiglio caldamenti i suggerimenti di fabzec!
per evitare problemi molto meglio rifare un connettore seguendo lo schema incrociato.
Old 18-01-2004, 16:15   #11
shioo
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Puoi farti fare il cavo cross!
Io 10 m li ho pagati 8€
Old 18-01-2004, 17:58   #12
fabzec
Member

I suggerimenti erano solo in caso di mancanza di pinza per crimpare anche presso il venditore del cavo. (Magari per una prova temporanea).
Old 18-01-2004, 18:42   #13
stef78g
Senior Member

MA non è possibile fare collegamenti con un cavo che non sia CROSS? Perchè oggi pomeriggio ho usato un cavo che non era cross è sono riuscito a fare ugualmente il collegamento fra due pc ...
Old 18-01-2004, 21:15   #14
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Originariamente inviato da stef78g
MA non è possibile fare collegamenti con un cavo che non sia CROSS? Perchè oggi pomeriggio ho usato un cavo che non era cross è sono riuscito a fare ugualmente il collegamento fra due pc ...
Interessante ... E com'é fatto il cavo con cui ti sei collegato ?

Ciao
Old 19-01-2004, 15:32   #15
rupy
Member

Ok ho rimediato un'altra scheda di rete ora per stabilire la connessione tra i due pc basta che colleghi il cavo alle due schede di rete? in tutti e due i pc c'è TCP/IP installato e configurato, mi pare che basti quello per stabilire la connessione giusto? oppure ho bisogno di qualche switch o hub? Ciao.
Old 19-01-2004, 17:59   #16
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Originariamente inviato da rupy
Ok ho rimediato un'altra scheda di rete ora per stabilire la connessione tra i due pc basta che colleghi il cavo alle due schede di rete? in tutti e due i pc c'è TCP/IP installato e configurato, mi pare che basti quello per stabilire la connessione giusto? oppure ho bisogno di qualche switch o hub? Ciao.
Basta il cavo cross.
TCP/IP e computer devono essere configurati adeguatamente, se no la rete non funziona.
Se hai dei dubbi, nei 3D in rilievo, e specialmente in questo é spiegato abbastanza bene che parametri impostare.

Ciao
Old 19-01-2004, 22:35   #17
stef78g
Senior Member

Domani se ho tempo posto la fotografia dei connettori del cavo che ho usato per il collegamento fra due pc ... a me non sembra proprio cross, infatti non ci credevo nemmeno io!
Old 19-01-2004, 22:39   #18
rupy
Member

Ok appena posso guardo il 3d e poi provo.

Grazie.
Old 19-01-2004, 22:48   #19
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Originariamente inviato da stef78g
Domani se ho tempo posto la fotografia dei connettori del cavo che ho usato per il collegamento fra due pc ... a me non sembra proprio cross, infatti non ci credevo nemmeno io!
In ogni caso, x il collegamento Ethernet si utilizzano solo i conduttori 1 - 2 - 3 - 6 che in un cavo cross sono collegati:
1 --> 3
2 --> 6
3 --> 1
6 --> 2

Se i tuoi sono collegati così (basta un tester x controllare ) é normale che il cavo funzioni.
Gli altri conduttori non sono utilizzati e quindi é indifferente come sono collegati

Ciao
Old 19-01-2004, 23:45   #20
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

ok la corrispondenza, ma bisogna usare una coppia dello stesso colore per i pin 1-2 (quella arancio) e un'altra per i pin 3-6 (quella verde)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP