|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Grugliasco (TO)
|
Collegamento di 2 pc via modem:è possibile??
Ciao a tutti volevo sapere se è possibile collegare tra di loro due pc (tutti e due dotati di un modem 56K) che però sfruttano tutti e due la stessa rete telefonica.
Grazie Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
non credo proprio.....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
direi di no
se vuoi fare un collegamento casalingo sfruttando i cavi già esistenti puoi pensare a una soluzione basata sulla trasmissione di dati tramite le prese della corrente elettrica. purtroppo si tratta di una cosa un po' costosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montemurlo
|
Se la linea e su un centralino non vi sono problemi basta chiamare l'interno, se è solo una linea singola con prese no!
Il problema infatti è quello di effettuare quello che simula una chiamata da parte di uno e la risposta da parte dell'altro cercando di eliminare però il disturbo dei segnali di linea libera della telecom, e potrebbe funzionare solo quando non vi sono conversazioni di altro tipo sulla linea, quindi un pò scomodo da realizzare ed usare. Se invece la linea è solo fisica e non ci sono telefoni bisogna trovare il modo di alimentare la stessa linea con 6-8 volt continui per il loop e 24-48 volt alternati per la chiamata e la risposta, e chiamata e risposta vanno gestiti in modo manuale come per i telefoni/fax. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie, comunque a questo punto penso di rivolgermi verso una connessione LAN visto che una delle due macchine possiede già una ethernet e in proposito volevo sapere se montandone una anche sull'altro pc posso stabilire la connessione solo tirando il cavo da un pc all'altro o avrei bisogno anche di un hub?
Grazie, Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Era proprio quello che interessava anche a me!! Sto proprio cercando di collegare due pc direttamente con un cavo ethernet, ma con cavo collegato alle porte dei due pc non mi da nessun segnale, non è che c'è bisogno di un cavo "particolare" con i poli girati come accadeva per i collegamenti seriali di un tempo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
![]() X collegare 2 soli PC ti basta un cavo cross. Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Infatti ...
![]() Grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Per ottenere un cavo cross puoi usare tanti sistemi visto che la distanza tra due computer soli non sarà mai esagerata.
Prima di tutto trova la disposizione dal sito di uno dei precedenti post, in pratica vengono invertiti rispetto al cavo di rete solo i poli 1 2 3 e 6 (1-3 e 6-2) che sono i soli quattro che servono. Puoi fartelo crimpare direttamente da chi ti può vendere cavo e connettori. Puoi usare un cavetto di rete RJ45 come si trovano nelle confezioni dei modem o come la telecom da insieme alla borchia ISDN, tagliarlo in due, spellare un pò i fili e fare i collegamenti giusti come faresti con un filo elettrico. Puoi acquistare due prese RJ45 femmina da circuito, incollarle insieme e ponticellare i piedini che vanno sul circuito secondo la giusta numerazione cross ed avrai una giunzione che ti unisce due cavi piani rendendoli cross. Puoi acquistare una presa RJ45 femmina da circuito e saldare sui suoi piedini i terminali di un mezzo cavo RJ45 ed avere così una uscita cross etc. etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sconsiglio caldamenti i suggerimenti di fabzec!
per evitare problemi molto meglio rifare un connettore seguendo lo schema incrociato.
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Puoi farti fare il cavo cross!
Io 10 m li ho pagati 8€ ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
I suggerimenti erano solo in caso di mancanza di pinza per crimpare anche presso il venditore del cavo. (Magari per una prova temporanea).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
MA non è possibile fare collegamenti con un cavo che non sia CROSS? Perchè oggi pomeriggio ho usato un cavo che non era cross è sono riuscito a fare ugualmente il collegamento fra due pc ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ok ho rimediato un'altra scheda di rete ora per stabilire la connessione tra i due pc basta che colleghi il cavo alle due schede di rete? in tutti e due i pc c'è TCP/IP installato e configurato, mi pare che basti quello per stabilire la connessione giusto? oppure ho bisogno di qualche switch o hub? Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() TCP/IP e computer devono essere configurati adeguatamente, se no la rete non funziona. Se hai dei dubbi, nei 3D in rilievo, e specialmente in questo é spiegato abbastanza bene che parametri impostare. ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Domani se ho tempo posto la fotografia dei connettori del cavo che ho usato per il collegamento fra due pc ... a me non sembra proprio cross, infatti non ci credevo nemmeno io!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ok appena posso guardo il 3d e poi provo.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
1 --> 3 2 --> 6 3 --> 1 6 --> 2 Se i tuoi sono collegati così (basta un tester x controllare ![]() Gli altri conduttori non sono utilizzati e quindi é indifferente come sono collegati ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok la corrispondenza, ma bisogna usare una coppia dello stesso colore per i pin 1-2 (quella arancio) e un'altra per i pin 3-6 (quella verde)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.