|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Perchè non fare un "listino dell'usato"?!
Richiamo i moderatori e voi utenti all'attenzione...
mi sembra che ultimamente su questo forum vi siano dei prezzi fuori dall'orginario, a volte un pò altini, spesso esageratamente alti... non trovate? Stilare un un listino dell'usato non sarebbe cosa facile da fare... ma credo valga la pena spendere qualche oretta per fare un'opera di bene per noi tutti e per la sezione del mercatino di questo forum... che a mio avviso sta scadendo di brutto. Signori, forse mi sbaglio, non basta più il regolamento, ci vuole anche un pò di buon senso e di onestà. P.S.: chiedo scusa ma dato che non ho accesso ad internet non sempre potrò seguire la discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
|
Una cosa del genere è impossibile da gestire, secondo me
Vendo: DXO One Camera - rabbit r1 - Jabra Evolve 40 Mono - Monitor 32" Samsung U32H850U 4K Quantum Dot Lian Li O11 Vision Chrome EVGA 1000GQ Asus Prime Z790-A WIFI Intel i9-14900K Kingston Fury Renegade 2x48 GB DDR5 6400 Gainward GeForce RTX 4090 Phantom Samsung 990 Pro 2 TB Samsung OLED 4K 65" S95B |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Termoli
|
la cosa da fare è semplice non acquistare da chi propone prezzi esagerati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
xche dici: "e per la sezione del mercatino di questo forum... che a mio avviso sta scadendo di brutto"
questo secondo me non è vero, poi ci sono i listini del nuovo x darti una regolata con i pezzi usati, poi se il prezzo è alto non lo acquisti!!!
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ma la domanda è:
se un venditore chiede prezzi esagerati è giusto falglielo notare ne 3d di vendita o no? ![]() si darebbe una mano a chi ha meno conoscenza dei prezzi ma si darebbe il via a discussioni anche spiacevoli... occhio che ti richiudono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Quote:
Esatto e comunque come il mod che è prima di tutto user ![]()
Chaser Mk-I E6400@2400-p5bdlx-4GBcorsair pc6400-AsusGTX275-36GB RAPTOR10K+250GB @7200+SSD 240GB vortix3-DVD16x48-mast DVD 2 L-Audigy2 ZS-22"SAM. Trattato felicemente con :IlKarro,filippo41,cos1950,scheggino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
basterebbe semplicemente segnalare sempre i prezzi VERAMENTE non in regola e la storia finirebbe lì
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Garlasco (PV)
|
secondo me basta che quando un prezzo è troppo alto (e magari non è fuori regolamento perchè il prodotto è fuori produzione, cosa che succede spessisimo con un portatile) il mod scriva nella discussione il prezzo consigliato (o un prezzo massimo di vendita)
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' una cosa impossibile da realizzare. Si dovrebbe tener conto di molti fattori, uno su tutti l'usura del materiale. Poi c'è la garanzia (magari uno ha perso lo scontrino), versioni retail e bulk... quando invece uno si è perso un pezzo ecc...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
se il prezzo è a regola ma il venditore chiede troppo per quello che vende, allora non riesce a vendere. è il mercato che fa il prezzo, entro i limiti imposti dal regolamento che abbiamo per vendere qui. fare un listino è privo di senso oltre che ingestibile
![]() Ciao.
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: empoli
|
Secondo me dorebbero essere gli stessi user, che girellando qua e la per i 3d, se notano un prezzo piu alto di quello da regolamento, dovrebbero segnalarlo nel 3d stesso, linkando ovviamente il prezzo del nuovo in un negozio, per documentare l'effettiva scorrettezza del prezzo.
E tutto cio dovrebbe avvenire anche in un post in cui un utente capita per caso, ma non è interessato all'acquisto di niente. Nel senso... Se sto cercando un HARD DISK, e così per dare un'occhiata guardo l'ultimo post effettuato sul forum, che riguarda la vendita di un banco di RAM da 128 a 30 euro.....sarebbe opportuno che facessi una risposta indicando che su www.essedi.it si trova lo stesso banco a 30 € nuovo. Tutto cio anche se appunto non sono interessato alla ram , ma solo agli HD. Non so se ho reso. Rendere nota una truffa, non è scortese nei confronti del venditore, ma è molto crtese nei confronti di qualche "pollo" sae così si puo chiamare, che ci sarebbe cascato. Non è la prima volta sul forum che vedo vender cose a prezzi superiori al nuovo....tempo fa....ma non ricordo cosa..... Mi ricordo che qualcuno subiro dopo al 3d originale scrisse di non comprare quell'oggetto perchè altrove costava meno.....e il venditore andò su tutte le furie. QUello è sfruttamento del piu debole.... Qui si vuole vendere, non fare gli usurai. DIco bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
personalmente trovo anche io che sia ingestibile, ma nn mi sembra giusto neppure segnalare nel thread di vendita che l'utente è fuori regolamento, se si è educati (e qui mi riferisco a tutti quelli che scrivono: "fuori prezzo, la trovi a ***** su ***.it" senza magari essere interessati alla vendita) gli si manda un pvt con il link e se il venditore è una persona onesta provvederà da solo ad aggiustare il prezzo, ringraziando la cortesia e la discrezione dell'utente che lo ha fatto notare senza inzozzargli il topic... naturalmente se l'utente è "coriaceo" allora si manda un pvt a un mod e si aggiusta tutto...così almeno è come la penso io
![]()
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Secondo me no....
La cosa va detta nel 3d.....in modo che la sappiano tutti. NOn è inzozzare....è essere onesti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok, il buonsenso mi direbbe di dire come hai detto tu.
Però le regole son regole. Se i 50 centesimi sono fuori regola....perchè non contestarli? Ovviamente non ci si deve accanire....ma questo mai. Mai acanirsi.... si deve segnalare sempre con gentilezza. Comunque questo si puo fare anche adesso.... il regolamento del forum non mi pare che lo vieti.... io l'ho rifatto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
comunque ciao empolese...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
imho utile ma altrettanto ingestibile... sia perche' i componenti sono una varieta' enorme... sia perche' i problemi di valutazione sorgono soprattutto quando si ha a a che fare con componenti non recentissimi... sia perche' ad esempio pure sulle schede video non basta valutare la 9700 PRO ma bisogna valutare la hercules, la powercolor, la sapphire ecc. ecc. e cosi' per un'infinita' di prodotti... e non solo, dovrebbe essere una cosa che per essere sensata andrebbe affrontata almeno una volta a settimana... insomma ci vorrebbero una decina di persone solo per fare questo e dovrebbero farsi pure un bel mazzo... comunque anche io credo che ci si dovrebbe dare una regolata quando si chiede l'adeguamento del prezzo e non farlo in maniera sgarbata o peggio dando del truffatore, o pure accanirsi per i 50 cent quando con buona probabilita' nemmeno interessa l'acquisto... perche' se e' per questo ai tempi in cui io avevo comprato la mia 9700 PRO Powercolor a 265€ + iva c'era chi vendeva (e con successo) le Sapphire a 300€... e non sono mai andato a rompergli le uova nel paniere...
ovvio che se leggi un thread come quello dell'altro giorno "vendo 2940 UW + Plextor 40x + masterizzatore Plex 4x2x4 a 200 euro" non puoi fare a meno di non farglielo notare... ma c'e' gente che a volte mi ha talmente rotto le scatole da farmi chiedere ai mod la chiusura del mio stesso thread di vendita (che non avrebbero altrimenti chiuso perche' a parte le sue farneticazioni era del tutto regolare) perche' secondo lui il prezzo non era regolare!
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
nella sezione telefonia il listino c'è
![]() Io credo che la cosa nn è difficile...i proci quelli sono e + o - sono le stesse anche le mobo e le sk video... per pezzi + particolari poi ci si autogestisce e col tempo il listino si può sempre ingrandire ed aggiornare... ciao ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ricambio il saluto.
In ogni caso serve sempre un minimo di flessibilità. Inserirsi in un 3d che non mi vede come interessato all'acquisto per dire guarda che se lo prendi lì risparmi 50 cent mi sembra eccesivo (ammesso e non concesso poi che mi possa scaricare l'iva e non paghi ss). ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.