Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2004, 15:08   #1
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Athon 64!!!!

Salve a tutti!Avrei bisogno di qualche consiglio... (Beh una valanga veramente )
Sto per aquistare:
-Athlon 64 3000+ con SilentBoost della thermaltake
-Asus K8V Deluxe
-Sapphire 9800 Pro con Giant2 della thermaltake
-1 GB DDR PC400 Twinmos

Premetto che vorrei overcloccare questi componenti
Vorrei un consiglio su quale dissipatore mettere sul processore premettendo che non mi convincono i sistemi a liquido (Solo perchè nn riuscirei a dormire la notte pensando a liquido e corrente così vicini )
Il processore vorrei portarlo oltre i 2,2 Ghz e mi chiedevo quanti CFM ci volessero con un dissipatore ad aria.
E' sufficiente il Silent Boost della thermaltake per raggiungere e superare i 2,2 Ghz?
Ma è vero che gli athlon 64 hanno il moltiplicatore bloccato?
Cmq dipende dal processore o sono le schede madri che non permettono di cambiarla?Sinceramente non lo ho ancora capito!
C'è un modo per sbloccarlo?

Poi non sono molto sicuro sull'acquisto della Scheda Madre dato che cercavo quella con il maggior margine di overcloccabilità :P
Poi mi chiedevo se è possibile che le Mobo lascino delle nuove release con fix che permettano di aggiungere nuove funzioni (Tipo cambiare Vcore, fattore di moltiplicazione che credo la k8v Deluxe nn abbia ecc...)
Ho letto che nei test che avevano fatto con un Amd 64 3000+ erano riusciti a portarlo al max 2,2 Ghz. Questo è dovuto al fatto che la Cpu scaldi troppo vero? O ci può essere dell'altro? Per questo volevo montare un dissipatore potente per spingerlo al limite.
Infatti per quanto rigurda l'fsb questa Scheda madre arriverebbe a 300 Mhz solo che nei test arrivano al max a 220 MHz... Come mai se la Mb è progettata per arrivare fino a 300MHz????
Vi metto il link dove si mettono a confronto le MoBo per Athlon 64
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20031201

Che voi sappiate sono buone le memorie?

SSTL-2 interface:3.3 Voltage +/- 0.3V; 2.5 Voltage +/- 0.2 V
Package:TSOP/ sTSOP/CSP
Specificheata Transfer Rate: 400Mhz-Double Data Rate architecture-JEDEC standard-MRS cycle with address key programs*CAS latency: CL2, 2.5 (clock)*Burst length: 2, 4, 8
*Burst type: Sequential & Interleave-2 variations of refresh
*Auto refresh *Self refresh-Serial Presence Detect support-2 Banks to be operated simultaneously or independently

Per quanto riguarda la scheda video pensavo di metterci sopra il Giant2 della thermaltake per portarla @XT. Che ne dite?Altri?

Se avete qualsiasi altro consiglio sui componenti che devo prendere o su altri che potrebbero sostituirli vi sarei davvero grato!!!

LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 15:31   #2
Minelab
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
Il chipset VIA non ha i fix PCI e AGP quindi non mi avventurerei piu' di tanto nell'overclock con il rischio di danneggiare HD o scheda video.
La soluzione Nvidia sembrerebbe anch'essa senza fix (c'e' una vecchia news a riguardo) con l'aggravante del bus HyperTransport non a piena velocita'.
Per la scheda madre ci sarebbe anche Abit KV8-MAX3 che a quanto ne so e' l'unica con divisore 1/7 ed un 1/8. Resta sempre il fatto che per avere tutto in specifica dovresti riuscire a raggiungere i 233 MHz il che non mi sembra semplicissimo al momento.
Per la cronaca io ho un Athlon64 3200+ su Gigabyte K8VNXP e 1GB Corsair PC-3200 CAS 2 (che al momento va solo a 2,5).
Saluti.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 15:52   #3
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Scusa la mia ignoranza, cosa sono i divisori 1/7 e 1/8?
Old 09-01-2004, 19:51   #4
Minelab
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
I bus di comunicazione tra CPU, chipset, ram, AGP, HD e altre periferiche PCI funzionano a diverse frequenze.
PCI funziona a 33 MHz mentre AGP a 66. Nel caso dell’Athlon64 il bus CPU-Ram (o di sistema) funziona a 200 MHz (anche se non è corretto affermarlo visto che il controller è integrato).
Il chipset VIA ottiene gli altri due utilizzando dei divisori di frequenza rispetto a quello di sitema. Con i valori sopracitati il divisore appropriato è 1/6 infatti 200/6=33. Quando si overclocca si aumenta proprio il bus di sistema e di conseguenza pure quello PCI e AGP con il rischio di danneggiare le periferiche ad essi collegati, in primis gli HD.
Per fare un esempio con bus overcloccato a 220 MHZ si ha PCI a 36,6 MHz e AGP a 73,3 MHz quindi non prorio una garanzia di sicurezza ed affidabilità.
In teoria il PCI sopporta variazioni di +/- 10% rispetto allo standard perciò valori non troppo pericolosi dovrebbero essere compresi tra 30 e 36 MHz.
La scheda Abit è dotata anche di divisori 1/7 e 1/8 il che significa che a 233 e 266 MHz si torna in specifica. Il problema è che questi scattano automaticamente al raggiungimento delle suddette frequenze quindi a 232 e 265 MHz si è a rischio rottura di qualche componente (sempre che si riesca ad entrare in Windows o semplicemente fare il post).
Esistono anche chipset come NForce2 per AthlonXP che consentono di variare i bus indipendentemente uno dall’altro senza preoccuparsi di andare pericolosamente fuori specifica.
NForce3 150 non credo sia in grado di far ciò.
Nei prossimi mesi sia VIA che NVidia e Sis dovrebbero rilasciare nuovi prodotti con questa caratteristica.

Il moltiplacotore è sicuramente bloccato verso l'alto. Alcune schede madri tipo la Albatron consentono di modificarlo verso il basso. Dovrebbe esistere anche un progaramma in grado di farlo: nel nome mi ricordo esserci la parola Crystal. Se cerci lo trovi perchè se ne è discusso poche settimane fa.
Saluti.

Ultima modifica di Minelab : 09-01-2004 alle 19:55.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2004, 22:18   #5
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Vi siete scordati che il mitico chipset SIS recensito da poco tempo dal caro Paolo, ha il FIX!!!!!!!!!!

se non hai fretta aspetta le mobo con questo chipset
in prestazioni è una belva al pari del via e dell'invidia!
Old 10-01-2004, 00:05   #6
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Uhm....Quando saranno disponibili motherboard con questo chipset...non ho visto nulla all'orizzonte!
Old 10-01-2004, 11:45   #7
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Uhm....Quando saranno disponibili motherboard con questo chipset...non ho visto nulla all'orizzonte!
speriamo presto....
sembra un grandissimo prodotto!

http://www.hardwareirc.com/news.php?ID=9202
sperem!!!

Ultima modifica di teoprimo : 10-01-2004 alle 14:27.
teoprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 12:33   #8
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
speriamo presto....

sperem!!!
Ma xkè nelle mobo ci sono sempre meno slot ram??? io ne ho 4, l'nforce ne ha 3 e ora 2...
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 13:34   #9
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
speriamo presto....

sperem!!!

Questo Hyper Streaming pare interessante:secondo l'articolo ottimizzerebe il trasferimento dei dati per migliorare le prestazioni;in pratica ottimizza il flusso dati nel link Hyper Transport?
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian