|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venexia
|
DivX con audio 5.1
Vorrei sapere se qualcuno conosce lettori multimediali o plug-ins in generale che decodifichino il segnale stereo dell'audio MP3 di un Divx o Xvid in 5.1 canali.
GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
|
Mi dispiace per te... ma se l'audio è in MP3 lo puoi ascoltare solo in stereo!!!
Al massimo si sentirà su 4 casse, ma con audio uguale a coppie. Per sentire gli effetti in DTS su un impianto 5.1 è necessario che l'audio del DivX sia stato fatto in AC3 (un formato poco compresso ma che riproduce appunto gli effetti Dolby Digital).
| 2x2GB DDR2 Kingston HyperX PC8500 | Sapphire HD4870 Toxic | WesternDigital Velociraptor 300GB | Seagate Barracuda 7200.12 1TB | | ASUS Sata DVD+-RW | Asus VW222U | Windows Seven Ultimate 64bit | Alice 20mega | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Conosco benissimo l'AC3 e so che occupa più di un mp3 e meno di un wave, questa domanda l'ho fatta perché se connetto il pc con l'uscita in 2 canali all'impianto Home Theater, il segnale viene decodificato in 5.1 canali e non con segnale uguale sia sugli altoparlanti anteriori che posteriori, ma differenziati! Quindi ho pensato che esistesse un lettore software o un plug-in che facesse la medesima cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
|
Quote:
Forse non ho ben capito io!!! ![]() Tu affermi che usando un impianto di casse 5.1 sul tuo pc e riproducendo un film divx con mp3 lo senti uguale come se fosse in AC3???? Mi sembra un po' strano... e poi cosa intendi con "l'uscita in 2 canali"? Io ho un impianto 5.1 della Creative e lo uso con il mio pc con la SounBlaster Live 5.1 E ti posso assicurare che ascoltare un film con audio mp3 è molto molto differente che sentirlo con audio AC3 (o DTS quando guardo i DVD), infatti con mp3 non sentirai mai i dialoghi (solo voce) uscire dalla cassa centrale!!! Se a te risulta diversamente fammi capire bene come hai fatto! Ciao
| 2x2GB DDR2 Kingston HyperX PC8500 | Sapphire HD4870 Toxic | WesternDigital Velociraptor 300GB | Seagate Barracuda 7200.12 1TB | | ASUS Sata DVD+-RW | Asus VW222U | Windows Seven Ultimate 64bit | Alice 20mega | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Innanzitutto "2 canali"==> "Segnale stereo", poi ho parlato d'impianto Home Theater (sinto-amplificatore con decoder prologic etc... quelli da salotto insomma) e non di semplici casse da collegare alla scheda audio, quest'ultimo decodifica il segnale stereo (o a due canali) a segnale AC3 in 5.1 canali (a differenza delle casse da pc che emettono solo il segnale proveniente dalla scheda audio).
Il Dolby non è altro che una decodifica; il segnale principale passa sempre e comunque in 2 canali! Io volevo solamente trovare un software che faccia lo stesso lavoro dell'harware del mio impianto Home Theater. Forse sono stato io poco chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
|
Scusate, non vorrei dire fesserie, ma mi sembra che stiate parlando del dolby pro logic II:
io sento i divx (registrati in stereo) in 5.1 canali e questo semplicemente attivando il dolby pro logic II (Power DVD 4 e 5) ![]() NB: l'audio in AC3 sui divx é compatibile con i lettori da tavolo (visto che sto pensando di acquistarne uno) ? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
nei divx puoi mettere audio 5.1 canali oltre che AC3, adesso anche in formato AAC HE 5.1 canali (serve l'utility avimux gui)
per la riproduzione serve filtro AAC directshow e AAC parser, la qualita' rispetto a Mp3 e' superiore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Su Power DVD 4 sento pure io i Divx da stereo a 5.1 con il prologic, ma il problema è che il video non mantiene le proporzioni: da 16:9 viene portato a 4:3 e risulta un po' una schifezza da vedere.
C'è il sistema per mantenere le proporzioni? In teoria i lettori DivX da tavolo supportano l'AC3, lo supportano addirittura i lettori di VideoCD e SuperVideoCD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Su PowerDVD (se non ricordo male), mentre che il video sta girando, se premi il tasto destro del mouse dovresti trovare l'opzione "pan e scan" e assicurarti che sia disattivata. Se parli di lettori da tavolo non so che dire poiché non lo ho
![]() PS: che programma si usa per fare i DivX in AC3 ? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Su PowerDVD l'opzione Pan & Scan è valida soltanto con i DVD, mentre con i DivX e simili l'immagine viene tirata.
Il problema però l'ho risolto: impostando sulle proprietà del decoder DivX come |Aspect Ratio| l'opzione <Maintain Original> le proporzioni originali vengono rispettate anche PowerDVD ![]() Per fare i DivX uso DivX Video Duplicator, un programmino veramente valido, da li basta estrarre seplicemente l'audio originale in AC3 e poi rimontarlo sul filmato compresso. Se t'interessa esiste un programma FreeWare che mi pare possa fare la stessa cosa si chiama EasyDivX e lo trovi qui http://easydivx.does.it/ Bye bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Thanks ! Now I' ll try !
![]() ![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.