Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2003, 12:55   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11438.html

Le prossime versioni di CPU AMD a 90nm arriveranno a dissipare fino a 105W, e richiederanno alcune nuove specifiche per le schede madri che le supporteranno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:09   #2
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
Nuovi sistemi

Oltre a sviluppare la tecnologia di calcolo è ora che sviluppino nuovi sistemi di raffreddamento.
A naso posso "proporre" l'integrazione di una cella di peltier nel chip o, fantasia galoppante, il raffreddamento del chip da entrambi i lati progettando un nuovo, ulteriore standard di MB.
mstella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:14   #3
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Veramente tanti! come del resto sono tanti anche i 103 del prescott. Possibile che il futuro ci riservi il raffreddamento a liquido come standard!?
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:16   #4
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
W il risparmio energetico.
Se poi mettiamo una peltier in ogni procio, fondiamo le calotte polari in 10 anni!!
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:16   #5
lamex
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
Ho il PC incassato in un mobiletto x motivi estetiti, mi sa che in futuro dovro' passare al sistema a liquido! Chissa' d'estate che problemi avro' con questi tipi di processori!!!!!!!
Old 16-12-2003, 13:21   #6
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Secondo me chi ha pensato a questa notizia l'ha inventata... ha preso gli 89W di max power dell'Athlon-FX51, li ha divisi per 2,2Ghz e li ha moltiplicati per 2.6Ghz, ottenendo così 105W

Questo sarebbe vero se il Vcore fosse ancora a 1,5V e quindi se le CPU fossero ancora a 130nm, ma con un vcore di 1,25-1,3V dei 90nm IMHO i consumi scendono sotto gli 80W di nuovo.

Questo non toglie che la corrente di alimentazione deve essere maggiore, ma non significa molto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:23   #7
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
prima le moto erano raffreddate ad aria...ed adesso?
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:24   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
ho fatto questo discorso quando si parlava dei consumi del Prescott e lo ripeto oggi: voi di un processore valutate quanto scalda o le prestazioni? io personalmente guardo solo alle prestazioni se il processore viene venduto con un dissipatore in grado di raffreddarlo adeguatamente senza che questo comporti disagio acustico superiore alla norma (e le versioni boxed sia di AMd che di Intel non hanno mai deluso sotto questo punto di vista)...
Rumorosità e calore sono problemi delle ditte che fabbricano i processori, non degli utenti cui spetta valutare il risultato finale (prezzo, rumorosità e prestazioni) non il modo in cui il risultato è stato raggiunto.

Comunque fermo restando che sono voci tutte in attesa di conferma(come quelle del Prescott del resto) sono curioso di sentire i pareri di chi nei 3d sul prescott prendeva a metro di paragone i watt dissipati per valutare la bontà di un progetto invece di aspettare e valutare il risultato finale (sempre in termini di prezzo-prestazioni-comfort acustico)

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Secondo me chi ha pensato a questa notizia l'ha inventata... ha preso gli 89W di max power dell'Athlon-FX51, li ha divisi per 2,2Ghz e li ha moltiplicati per 2.6Ghz, ottenendo così 105W

Questo sarebbe vero se il Vcore fosse ancora a 1,5V e quindi se le CPU fossero ancora a 130nm, ma con un vcore di 1,25-1,3V dei 90nm IMHO i consumi scendono sotto gli 80W di nuovo.

Questo non toglie che la corrente di alimentazione deve essere maggiore, ma non significa molto.
posso sapere cosa ti importa se l'A64 4000+ consumerà 80, 100 o 120W? tanto non lo potrai montare sulle mobo che acquisti oggi e quando (e se ) lo acquisterai le mobo di allora risponderanno ai requisiti fissati da AMD...e sono pronto a scommettere che esisterà anche un dissi boxed che farà degnamente il suo dovere...perchè dobbiamo preoccuparci noi?

Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-12-2003 alle 13:31.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:25   #9
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Infatti anche a me suona strana sta notizia!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:27   #10
ancheio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
OT

Scusate, ma questa news mi sembra moolto interessante, è OT ma non ho resistito a fare un "copia e incolla":

A partire dal prossimo 19 Gennaio, Telecom Italia porterà tutti gli abbonamenti ADSL a 256 Kbps a 640 Kbps senza nessun costo aggiuntivo per i clienti! Saranno inoltre modificate anche le corrispondenti offerte "wholesale" affinché anche gli altri operatori possano riproporre lo stesso tipo di offerta alla loro clientela: quindi, il passaggio a 640 Kbps potrebbe estendersi anche a coloro che non hanno un abbonamento ADSL con Telecom Italia.
L'iniziativa è volta, secondo le intenzioni della società, a favorire lo sviluppo delle applicazioni a banda larga in Italia, troppo spesso considerata fanalino di coda europeo nello sviluppo e diffusione di internet tra i cittadini a causa di servizi non proprio ottimali e tariffe spesso troppo elevate rispetto a quelle dei nostri concittadini comunitari.

*link tolto a causa di "sfasamento" impaginazione pagina del forum*

Ultima modifica di Raven : 16-12-2003 alle 18:39.
ancheio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:31   #11
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Ma che c***o c'entra...

Uccidetelo pls...
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:34   #12
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Forse lavora per Telecom
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:48   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Città: Dubai
Sarà, ma io sono sobbalzato alla notizia
[/ot]
ma dovrò proprio passare al criogenico al mio prossimo upgrade?
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 13:52   #14
mstella
Senior Member

L'Avatar di mstella

Città: Pavia
Per Spectrum7glr

Dai, non stiamo discutendo sulla validità o meno di un processore rispetto alla potenza che dissipa.
Sono considerazioni riguardo all'introduzione di nuovi sistemi di raffreddamento necessari per far pronte a nuove pretese.
Poi, scusatemi, d'accordo che alla fine è il soldo che comanda ma io non credo che in AMD o Intel siano tutti degli incapaci. Fanno dei processori e credo che li progettino nel migliore dei modi, valutando con cura le strade da seguire ed è già tanto che queste due case seguano strade differenti. Ben vengano più offerte, almeno ognuno può scegliere ciò che preferisce. Se poi consideriamo che le prestazioni sono quasi sempre simili... Meglio di così.
mstella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 14:04   #15
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69
prima le moto erano raffreddate ad aria...ed adesso?

scusa che c'entra?
mica le fanno (e non tutte) ad aria perchè va meglio, solo per ingobri e rumorosità.

scusate l'ot.....

cmq come detto da molti io non mi preoccuperei adesso......aspettiamo e vediamo cosa tira fuori amd come dissi, mobo, magari alimentatore...bho vedremo!
Old 16-12-2003, 14:06   #16
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
va bene...lo faccio fuori io
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 14:06   #17
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
mi chiedo se quando passerò a quei sistemi se oltre all'upgrade di scheda madre e processore,dovrò fare pure l'ugrade del contratto per la fornitura di corrente!!! con tutto sto calore se continua cosi sarà conveniente mettere uno scambiatore di calore per l'acqua della doccia
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 14:09   #18
ancheio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Per Dreadnought

Datti una calmata cocco, a me uccidetelo non me lo dice nessuno, neppure per scherzo.
Di OT ce ne sono tanti da leggere qui, per non dire di tanti IN Topic che sono del tutto insignificanti; il mio era segnalato, e non credo che sia una notizia sgradita a tutti quelli che hanno abbonamenti a 256kb con adsl...
Se poi tu sei uno di quei pochi fortunati con fibraottica buon per te, ma vedi di non offendere a braccio.
ancheio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 14:12   #19
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
restate calmi ragazzi.. e che @@ ad ogni discussione c'è sempre chi sa tutto e chi sa nulla.. postate solo sulle news... !!!

per l'OT della telecom.. in effetti è OT. ma se prima pensassero a coprire tutto il territorio non sarebbe male!!!!!!!! GGRRR
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2003, 14:15   #20
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Comunque la notizia è un pelino differente: certe fonti non meglio specificate dichiarano che AMD rivedrà le specifiche per la linea a 90 micron, definendo che la MASSIMA corrente sarà di 80 A e il MASSIMO TDP sarà di 105 W (per tutta la linea a 0.09 micron). Per quanto riguarda le frequenze, la notizia originale dice che "I processori AMD a 0.09 micron saranno INTRODOTTI ad una frequenza di 2,6 GHz".
Volendo leggerla bene, quindi, la notizia non dice affatto che un Athlon 64 0.09micron-2,6 GHz dissiperà 105 W, ma che i processori che faranno parte questa futura linea (che non si sa a che limite di frequenza arriverà, probabilmente superiore ai 2.6 GHz) si manterrà al di sotto di (o al massimo eguaglierà) questi valori di dissipazione (qundi è probabile che i modelli a frequenze inferiori potranno essere montati sulle MB attuali).

Una chiarificazione: se non ricordo male, erano i Prescott a 3,2 o 3,4 Ghz a dissipare 103W, non il 3,6. Anzi, si parlava di quasi 120 W per il 3,8. E' cambiato qualcosa nel frattempo? Perchè a me non sembra di aver letto aggiornamenti al riguardo.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Questo TV QLED 4K da 50'' è torna...
Microsoft porta l'assistente AI Gaming C...
ROG Xbox Ally: sta per arrivare il suppo...
Ultimo giorno di Offerte di Primavera: u...
Come ha fatto Giancarlo Devasini a diven...
Dopo 13 anni cade la fortezza Xbox One: ...
Gli aggiornamenti delle stampanti HP che...
AWS al MWC 2026: quando il cloud diventa...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian