|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11438.html
Le prossime versioni di CPU AMD a 90nm arriveranno a dissipare fino a 105W, e richiederanno alcune nuove specifiche per le schede madri che le supporteranno Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Nuovi sistemi
Oltre a sviluppare la tecnologia di calcolo è ora che sviluppino nuovi sistemi di raffreddamento.
A naso posso "proporre" l'integrazione di una cella di peltier nel chip o, fantasia galoppante, il raffreddamento del chip da entrambi i lati progettando un nuovo, ulteriore standard di MB. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Veramente tanti! come del resto sono tanti anche i 103 del prescott. Possibile che il futuro ci riservi il raffreddamento a liquido come standard!?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
W il risparmio energetico.
Se poi mettiamo una peltier in ogni procio, fondiamo le calotte polari in 10 anni!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
|
Ho il PC incassato in un mobiletto x motivi estetiti, mi sa che in futuro dovro' passare al sistema a liquido! Chissa' d'estate che problemi avro' con questi tipi di processori!!!!!!!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Secondo me chi ha pensato a questa notizia l'ha inventata... ha preso gli 89W di max power dell'Athlon-FX51, li ha divisi per 2,2Ghz e li ha moltiplicati per 2.6Ghz, ottenendo così 105W
Questo sarebbe vero se il Vcore fosse ancora a 1,5V e quindi se le CPU fossero ancora a 130nm, ma con un vcore di 1,25-1,3V dei 90nm IMHO i consumi scendono sotto gli 80W di nuovo. Questo non toglie che la corrente di alimentazione deve essere maggiore, ma non significa molto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
prima le moto erano raffreddate ad aria...ed adesso?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
ho fatto questo discorso quando si parlava dei consumi del Prescott e lo ripeto oggi: voi di un processore valutate quanto scalda o le prestazioni? io personalmente guardo solo alle prestazioni se il processore viene venduto con un dissipatore in grado di raffreddarlo adeguatamente senza che questo comporti disagio acustico superiore alla norma (e le versioni boxed sia di AMd che di Intel non hanno mai deluso sotto questo punto di vista)...
Rumorosità e calore sono problemi delle ditte che fabbricano i processori, non degli utenti cui spetta valutare il risultato finale (prezzo, rumorosità e prestazioni) non il modo in cui il risultato è stato raggiunto. Comunque fermo restando che sono voci tutte in attesa di conferma(come quelle del Prescott del resto) sono curioso di sentire i pareri di chi nei 3d sul prescott prendeva a metro di paragone i watt dissipati per valutare la bontà di un progetto invece di aspettare e valutare il risultato finale (sempre in termini di prezzo-prestazioni-comfort acustico) Quote:
Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-12-2003 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Infatti anche a me suona strana sta notizia!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
OT
Scusate, ma questa news mi sembra moolto interessante, è OT ma non ho resistito a fare un "copia e incolla":
A partire dal prossimo 19 Gennaio, Telecom Italia porterà tutti gli abbonamenti ADSL a 256 Kbps a 640 Kbps senza nessun costo aggiuntivo per i clienti! Saranno inoltre modificate anche le corrispondenti offerte "wholesale" affinché anche gli altri operatori possano riproporre lo stesso tipo di offerta alla loro clientela: quindi, il passaggio a 640 Kbps potrebbe estendersi anche a coloro che non hanno un abbonamento ADSL con Telecom Italia. L'iniziativa è volta, secondo le intenzioni della società, a favorire lo sviluppo delle applicazioni a banda larga in Italia, troppo spesso considerata fanalino di coda europeo nello sviluppo e diffusione di internet tra i cittadini a causa di servizi non proprio ottimali e tariffe spesso troppo elevate rispetto a quelle dei nostri concittadini comunitari. *link tolto a causa di "sfasamento" impaginazione pagina del forum* Ultima modifica di Raven : 16-12-2003 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Ma che c***o c'entra...
Uccidetelo pls... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Forse lavora per Telecom
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
Sarà, ma io sono sobbalzato alla notizia
[/ot] ma dovrò proprio passare al criogenico al mio prossimo upgrade? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Pavia
|
Per Spectrum7glr
Dai, non stiamo discutendo sulla validità o meno di un processore rispetto alla potenza che dissipa.
Sono considerazioni riguardo all'introduzione di nuovi sistemi di raffreddamento necessari per far pronte a nuove pretese. Poi, scusatemi, d'accordo che alla fine è il soldo che comanda ma io non credo che in AMD o Intel siano tutti degli incapaci. Fanno dei processori e credo che li progettino nel migliore dei modi, valutando con cura le strade da seguire ed è già tanto che queste due case seguano strade differenti. Ben vengano più offerte, almeno ognuno può scegliere ciò che preferisce. Se poi consideriamo che le prestazioni sono quasi sempre simili... Meglio di così. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
Quote:
scusa che c'entra? mica le fanno (e non tutte) ad aria perchè va meglio, solo per ingobri e rumorosità. scusate l'ot..... cmq come detto da molti io non mi preoccuperei adesso......aspettiamo e vediamo cosa tira fuori amd come dissi, mobo, magari alimentatore...bho vedremo! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
va bene...lo faccio fuori io
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
mi chiedo se quando passerò a quei sistemi se oltre all'upgrade di scheda madre e processore,dovrò fare pure l'ugrade del contratto per la fornitura di corrente!!! con tutto sto calore se continua cosi sarà conveniente mettere uno scambiatore di calore per l'acqua della doccia
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Per Dreadnought
Datti una calmata cocco, a me uccidetelo non me lo dice nessuno, neppure per scherzo.
Di OT ce ne sono tanti da leggere qui, per non dire di tanti IN Topic che sono del tutto insignificanti; il mio era segnalato, e non credo che sia una notizia sgradita a tutti quelli che hanno abbonamenti a 256kb con adsl... Se poi tu sei uno di quei pochi fortunati con fibraottica buon per te, ma vedi di non offendere a braccio. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
restate calmi ragazzi.. e che @@ ad ogni discussione c'è sempre chi sa tutto e chi sa nulla.. postate solo sulle news... !!!
per l'OT della telecom.. in effetti è OT. ma se prima pensassero a coprire tutto il territorio non sarebbe male!!!!!!!! GGRRR |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Comunque la notizia è un pelino differente: certe fonti non meglio specificate dichiarano che AMD rivedrà le specifiche per la linea a 90 micron, definendo che la MASSIMA corrente sarà di 80 A e il MASSIMO TDP sarà di 105 W (per tutta la linea a 0.09 micron). Per quanto riguarda le frequenze, la notizia originale dice che "I processori AMD a 0.09 micron saranno INTRODOTTI ad una frequenza di 2,6 GHz".
Volendo leggerla bene, quindi, la notizia non dice affatto che un Athlon 64 0.09micron-2,6 GHz dissiperà 105 W, ma che i processori che faranno parte questa futura linea (che non si sa a che limite di frequenza arriverà, probabilmente superiore ai 2.6 GHz) si manterrà al di sotto di (o al massimo eguaglierà) questi valori di dissipazione (qundi è probabile che i modelli a frequenze inferiori potranno essere montati sulle MB attuali). Una chiarificazione: se non ricordo male, erano i Prescott a 3,2 o 3,4 Ghz a dissipare 103W, non il 3,6. Anzi, si parlava di quasi 120 W per il 3,8. E' cambiato qualcosa nel frattempo? Perchè a me non sembra di aver letto aggiornamenti al riguardo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.