|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
HD IBM 120Gb!!!!
Ciao Ragazzi..
Ho un problema.. in pratica su un semi-vecchio computer avevo un hd IBM da 6,5 Gb che dopo un pò di anni ha incominciato a grattare e a rompersi cluster dopo cluster, fino a che non è stato + letto neanche dal BIOS!! Credo che non sia colpa di Virus.. 6 GIORNI fa ho preso un HD da 120 Gb IBM nuovo nuovo e l'ho installato sullo stesso computer (aggiornando il BIOS).. il 3 giorno ha incominciato a grattare quando caricava windows (Desktop) Oggi l'ha rifatto, l'ho riavviato e non carica più nulla!Ne il DOS ne Windows continua solo a fare solo "CR CR cr cr" !!!!!!!! Cosa è successo? C' è qualcosa in comune tra il problema del nuovo 120 con 6,5?? Datemi una Mano Grazie, Ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
Re: HD IBM 120Gb!!!!
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Può essere un Virus nel BIOS?? Tipo il CIH??
Scusate... Ma con questo problema, me lo sostituiranno l' HD oppure no?? Ha solo una settimana di vita!! Mi rispondete.. Grazie, ciaao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Testa il disco con l'apposita utility ed eventualmente fai una formattazione a basso livello (vedi il topic in evidenza in prima pagina)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Scusa di quale utility parli??
io non riesco a scrivere sul disco, a stento riesco a leggere alcuni dati.. se tento di cancellare o copiare sull'HD qualche file incomincia a fare "CR CR CR" e si blocca!! Lo Scandisk non lo riesco a fare, parte e poi si blocca (con il solito rumore!)!! Ho controllato l'alimentazione/le tensioni sui connettori.. ed è tutto regolare! Che mi dici? Dammi una mano..Grazie lo devo portare all'assistenza? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quote:
Io controllerei l'alimentatore di quel pc come già ti è stato consigliato. Il disco in questione l'hai provato su un altro pc? Eventualmente scarica Drive Fitness dal sito IBM Hitachi (è riportato anche sul disco stesso...)
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Allora..
Ho scaricato Drive Fitness dal sito IBM/Hitachi, e dopo averlo controllato mi da come messaggio di errore "0x70" cioè "Disco Difettato" !! Ho provato a fare una formattazione..e non va, dice che l'HD sia inutilizzabile. Ho preso come "Cavia" un veccio Hard Disk da 1,3 Gb e al primo colpo Dopo avere gettato un' altro HD, mi potreste dire cosa debba controllare ?? L'alimentatore: ho controllato con un multimetro digitale le tensioni sui connettori e sembrano essere a posto. La Sk madre: cosa dovrei controllarle? Come faccio a sapere se sia la Sk madre o l'alimentatore, se collego uno di questi due pezzi ad uno altro computer rischio di rompere un 4° hard disk!!! AIUTATEMI!!!! Rispondete Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Mi rispondete??
E' MOLTO URGENTE!!!! Come devo fare?? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova con un ali nuovo, la Mb non riesce a distruggere un HD senza neanche far partire il SO. Da quello che dici sono sempre più convinto che sia un problema elettrico a friggerti l'HD o, a questo punto, è meglio dire gli HDs.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
OK.. daccordo
ma come faccio a provare il pc con un altro ali, senza usare un altro HD come "cavia" ?non ne voglio spaccare un 4°!! Posso collegarne un altro.. ma mi farà funzionare solo la MB e i drive FD-Masterizzatore-DVD, ma non saprò se funzioni o meno l'HD senza collegarne uno!! Hai un'altra soluzione da propormi????? Grazie |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
A sto punto... dovevi cambiare l'ali prima di fottere un'altro HD..........
Ps. comunque dopo che cambi l'ali riprova uno degli HD che da problemi e vedi un po se cessano almeno i rumori............
ByeZ...........
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Guarda io per provare i componenti mi sono costruito un alimentatore esterno usando un alimentatore stabilizzato a 12 volts da 1 o 2 Ampere a cui ho tagliato lo spinotto sostituendolo con un molex (non ho fatto giunzioni però ho usato i componenti sciolti che si trovano ad esempio da zbyte per fare un attacco molex pulito).
bye
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.