|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Crop E Resize Clip Acquisita In Dv....
Ciao a tutti,
ho recentemente comprato l'ADVC-100 e Let's EDIT Canopus ed ho provato a fare le prime acquisizioni. Ho notato che in alto alla clip, acquisita in digital video, c'è una fastidiosa riga bianca e nera che vorrei ritagliare. Quali programmi si utilizzano per ottenere un bel video pulito dalle bande nere laterali e per eliminare la fastidiosa riga che c'è nella parte superiore della clip? GRAZIE ANTICIPATAMENTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
|
VirtualDubMod.
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Salvalo in avi, aprilo con virtual dub, vai su video, poi sui filtri e seleziona resize, schegli la dimensione del video ( se lo comprimi in divx la dimensione de ve essere un multiplo di 8) come modalita' selziona lanzcros, fai ok.
Apparira' nella lista di filtri attivi, selezionalo, seleziona in basso a destra cropping, da qui puoi tagliare quello che vuoi. Una volta a posta seleziona la compressione. Dopo salvalo e aspetta che comprima il file. Virtual dub e' un ottimo programma, un po' tecnico ma una volta imparato puoi fare qualsiasi cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
La procedura corretta sarebbe mettere prima del resize un "null trasorm" e assegnargli il cropping
Però io sconsiglio di operare così con Vdub , lavoreresti in RGB con tempi di elaborazione mostruosamente lenti Meglio optare per avisynth Ultima modifica di Paky : 29-11-2003 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
E' vero l'RGB e' il + lento, ma con i processori di adesso comunque 50 fps/sec li fai in divx. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
io non credo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Collegno, TO (ITA)
|
Durante la conversione RGB si perde anche in qualità, quindi anch'io consiglio il binomio AviSynth/VdubMod.
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ringraziamenti....
Ciao a tutti,
volevo innanzitutto ringraziaVi per l'aiuto che mi date. Credevo che una domanda banale come la mia non fosse minimamente presa in considerazione. Purtroppo sono un principiante dell'editing, ed ho iniziato a guardare un po' di materiale sui vari siti. Mi è capitato di leggere uno speciale della rivista Chip sul Video digitale. Si menzionava TMPGEnc e diceva che era un eccellente convertitore video in MPEG2. Ho visto che permette il crop e il resizing ed ho voluto provarlo. Devo dire che i risultati, secondo il mio modesto parere, non sono stati malaccio. Proverò anche VirtualDub Mod che mi avete menzionato, poi Vi farò sapere. GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.