|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
l'importanza di avere un buon alimentatore
Quanto incide veramnete un alimenatore sulla configurazione di un pc overclock? Secondo voi è giusto spendere più di 100€ per un ali? Se può esservi di aiuto non mi interessano avere le lucine che si illuminano.
ciao grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Re: l'importanza di avere un buon alimentatore
Quote:
Penso che attualmente il prezzo giusto per un alimentatore di buona fattura oscilli tra 50 e 70 euro. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Certo che importante!
Soprattutto se vuoi overclokkare e non vuoi che si bruci l'ali,devi spenderci bene.
Tutte la componentistica nuova ha bisogno di potenza e di tanti bei molex. Se ci spendi poco al massimo fai girar senza far figate,ma se vuoi overclokkare o moddare o mettere periferiche un ottimo alimentatore serve. Non è un componente da trascurare! Si parla di materiali ottimi,numero di ventole,silenziosità,potenza,molex e vari connettori.SONO COSE CHE A VOLTE SI TRASCURANO.
Bevi il sakè prima che esso beva te. Mecbuk Pro 17" DFI Lan Party Ut n-force 4 Ultra-d,Amd Opteron X2 165,1gb Geil OneS ultra TCCD 3200,Asus Extreme 6800GT@Quadro FX4000,Zalman 9500,Enermax Coolergiant Vh 535W,Thermaltake Shark Black |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
io sono convinto che un buon alimentatore serve comunque, e non solo in caso di oveclock...
Visti i requisiti -- in termini di tensioni stabili -- dell' HW più recente, anche in condizioni di funzionamento a specifiche ... L' alimentazione anche se spesso non ci si pensa, è un punto critico del sistema... anche se spesso e volentieri la si sottovaluta o ignora come potenziale causa di porblemi e instabilità...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Quote:
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Ferrara
|
Dunque se a breve aggiornerò il sistema con :
Abit nf7-s 2x 256mb corsair value 3200 ati 9600pro barton 2500+@3200+ 2 Hard disk masterizzatore lettore dvd scanner e stampante 1 ventola supplementare nel case Da quanto w dpvrà essere il mio ali considerando l'overclock? Grazie
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
prenditi il chieftec 420W con pfc attivo a 70€ da es*edi!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
grazie per il consiglio...ma cosa è il pfc attivo?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
è un "coso"
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
mi sembra davvero che sia molto importante questo..."coso"
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
diciamo che il "coso" (pfc sta per power factor control) sarebbe un tipo di progettazione della circuiteria dell' alimentatore che migliora il principio di funzionamento switching ..
Permette di ottenere una migliore efficienza energetica, specie nei casi in cui i componenti hanno assorbimenti elevati di corrente (in ampere) Da quando sono usciti gli alimentatori con PFC attivo (magari è una coincidenza ma mi pare di no, specie nel caso si usino alimentatori di buona qualità) ci sono anche maggiori possibilità che il wattaggio di regime si possa avvicinare a quello nominale dell' ali (che è sempre stato un valore limite, e tradizionalmente più teorico che pratico, o tutt' al più come massimale di spunto o di picco... fino a tempi recenti per avere una stima del wattaggio massimo sopportabile A REGIME, si toglieva un quarto circa da quello di targa dell' alimentatore, )
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 16-11-2003 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: latina
|
veramente io sapevo che il PFC attivo regola il consumo di corrente..cioè se il tuo sitema assorbe 10w l'alimentatore produce solo 10w.
cmq io prima avevo un alimentatore da 4soldi da 400w e non mi funzionava il raid. ora mi sono comprato il mio bel antec da 480w e vado da paura. quindi se non sei certo di quello che ti serve è meglio spendere 30euro di più che spenderne 70 per una cosa che poi non ti funziona lo stesso
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
alla fine ho deciso che questo fa al caso mio ALIMENTATORE:Chieftec PSU HPC-420-302DF PFC (420w)che ne dite?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Azz...ma lo sai che ho notato che c'è scritto che è per piattaforme pentium4
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no no...
non centra nulla...vuol dire che è predisposto per P4 e che quindi ha l'attacco 12V anche per le schede per P4... Va perfettamente anche su Amd!
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
decisamente più professionale di me!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.