Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2003, 12:48   #1
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Help in photoshop ...

Avrei da inserire in un sito un immagine che fa da intestazione! Ve la posto. L'ho modificata togliendo le scritte di intestazione, ma rimane esattamente come la vorrei. Il mio problema è che quando la salvo mi rimane la parte bianca in basso a destra. e in quel punto io vorrei invece avere una parte trasparente o comunque non vorrei salvarla perchè mi occupa spazio per niente!

Come faccio con photoshop a toglierla? Il problema è che posso pure selezionarla e cancellarla, ma poi quando vado a salvare l'immagine in formato jpg o gif la parte bianca ricompare! Cioè viene salvato un rettangolo contenente la mia immagine!! Io invece non vorrei salvare un rettangolo contenente la mia immagine, vorrei salvare solo la forma che mi interessa, cioè l'immagine di colore blu che va sfumando verso il bianco!

Come posso fare?
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 12:55   #2
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Ciao, devi utilizzare il comando "ritaglia" che si trova sotto "seleziona"....usi quello per selezionare la parte che ti interessa tenere e poi dai invio....oppure lo puoi fare anche usando la semplice selezione rettangolare e poi gli dai "crop"...almeno così si chiama il comando in inglese, che comunque dovrebbe dire taglia o qualcosa del genere....
ciao

andpont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 22:36   #3
stef78g
Senior Member

Ma il disegno è ritagliato, c'è solo la parte che a me interessa. Il problema è che una volta che lo vado a salvare in un formato tipo jpg non rimane la sola parte ritagliate ma compare un riquadro rettangolare dentro il quale c'è l'immagine che copre con uno strato bianco quello che non è coperto dall'immagine stessa!

Posto l'immagine ritagliata senza scritte
Immagini allegate
File Type: jpg intestazione sito dapostare su forum.jpg (6.5 KB, 22 visite)
Old 14-11-2003, 23:02   #4
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

adesso ho capito ma nn ho tempo di fare delle prove, così su due piedi nn saprei dirti....
domani vedrò che posso fare...
ciao

Old 14-11-2003, 23:42   #5
stef78g
Senior Member

Grazie della risposta lampo!!
Old 15-11-2003, 00:08   #6
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
devi mettere la trasparenza al posto del bianco?

di solito io faccio cosi in fireworks, dato che lavora in piena efficienza con DreamWeaver e Flash...

seleziono l'area sulla quale voglio la trasparenza e la cancello... in questo modo nell'area di lavoro di Fireworks (FW) avrò l'immagine a sfondo trasparente... Il tuo problema è il salvataggio, o meglio, il formato.
Se salvi in jpg avrai sempre lo sfondo bianco o con uno sfondo o bordo detto "matte" diverso...
Devi cambiare il formato... o scegli GIF trasparente, oppure scegli il formato PNG (che è quello che ti consiglio); png 8 o png 24 (per immagini con pochi colori, usa il formato PNG 8 -anche perchè il 24 crea file troppo grandi- e sulla trasparenza selezioni ALPHA TRASPARENCY). Salvi e il gioco è fatto.

Ehm.. spero che era questo quello che volevi ottenere

se non hai capito, sono qui.

bye

Ultima modifica di digitalfx : 15-11-2003 alle 00:10.
digitalfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 12:35   #7
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

non ho ancora fatto una prova ma m'è venuto a mente che forse anche il Tga dovrebbe tenere le trasparenze...prova...

Old 15-11-2003, 13:47   #8
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
Quote:
Originariamente inviato da andpont
non ho ancora fatto una prova ma m'è venuto a mente che forse anche il Tga dovrebbe tenere le trasparenze...prova...
le tga le mantengono, esporti con il canale alpha, il problema è che sono troppo pesanti
Old 15-11-2003, 17:23   #9
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

dimenticavo che era per il web.....

Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian