|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
domanda veloce: posso collegare power led ai pin per le ventole?
sto facendo un pc da regalare....
ho appena preso il case qtec con plexy......il case ha il normale pin per il power led a 3 spazi...+ - e il centrale no-pin. io sulla mobo ho però l'attacco a 2 pin...con il + e - attaccati.... quindi il pin del power led dove lo posso attaccare?....ho proprio li vicino un 3 pin di quelli per le ventole (messo li per le ventole del case)....se collego il power led li va bene? nel sneso....il led solitamente si imposta i 3 volt automaticamente....o l'nverter non c'è e se lo attacco li mi brucia subito il led?? grazie!! urge rip |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
|
direi proprio ke bruci tutto! visto ke se sono i PIN dedicati alle ventole erogano ben 12V contro i circa 2V di funzionamento del LED. L'unica soluzione è quella di mettere una resistenza in serie al LEd x abbassare la corrente.
Per i 5V la resistenza è di 330ohm, quindi penso ke per i 12V una resistenza di circa 820ohm dovrebbe bastare.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Non fai prima a tagliare il connettore del case in 2 pezzetti
così da poterlo collegare a quello dedicato della mobo?!!? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non ho il saldatore per mettere la resistenza......
al limite taglio e gliene metto uno a due pin....è l'unica a meno che non prendo un filo di rame.....metto il pin nei due spazi....e sul secondo filo avvolgo il filo che faccio passare nel 3° del coso del led....a drisi è lunghissimo ma a farsi no...dopo vedo se è fattibile..... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi sa che con un attimo di pazienza riesci a sfilare il filo con tutta la clip attaccata dal terzo buco e reinfilarlo del secondo, però tagliando in 2 il connettore sono 5 secondi netti di lavoro!!
E cmq non avrebbe funzionato neanche attaccandolo alla presa per le ventole, vuoi perchè fondi tutto vuoi perchè un filo esterno è quello del segnale tachimetrico e non dell'alimentazione. Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
alla fine ho tranciato il cavetto e l'ho attaccato ad uno che avevo dell' hd led.
così ho i due pin e l'ho attaccato normalmente alla mobo. ora va perfetto e senza rischi (grazie di avermi avveritito!) e devo dire che il case qtec (nero con 3 ventole luminose e pan in plexy con frontale silver e plexy davvero ben fatto) fa il suo effetto......esteticamente la vince di fianco al mio lian li |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.