Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2003, 11:21   #1
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
gruppi di continuità ......elaborati

Ciao a tutti
con la bazza del black out di stanotte, mi sono chiesto una cosa è possibile aumentare la capacità della batteria di un ups?

Mi spiego se al posto di una batteria come quella originale ne mettessi una di acapacità doppia (non importa se non sta nel contenitore ) l'ups funzionerebbe correttamente per una tempo superiore, o averi peoblemi del tipo carica parziale della batteria surriscaldamenti per funzionament prolungato ecc?

piero
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 12:38   #2
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
Ci puoi mettere quello che ti pare, basta che sia a 12V, la scelta migliore sarebbero le batterie tipo "optima" quelle usate x i car stereo potenti e le ambulanze, ma costano abbastanza tipo da 150? in su contro i 20? di una bosh 45Ah per auto normale. A quel punto tanto vale usare diverse batt auto normali in parallelo in modo da tenere il pc acceso x diverse ore
Old 28-09-2003, 13:49   #3
trappola
Senior Member

grazie per la risposta,
vedrò che tipo di batteria, ma non posso usare quelle per auto, visto che il pc lo ho in camera da letto e le esalazioni non fanno bene (come mi dissero un poco di anni fa al pronto soccorso)
Old 28-09-2003, 13:55   #4
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

prendi una di quelle "manutenzione 0" che sono totalmente sigillate, da distinguere rispetto a quelle "senza manutenzione" che al contrario hanno le bocchette x il liquido dell'elettrolite. Niente esalazioni.
Old 28-09-2003, 16:19   #5
trappola
Senior Member

thx
Old 29-09-2003, 13:06   #6
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Ehmm...

Scusate, ma anch'io ho il PC in camera... siamo sicuri che gli UPS da PC, tipo Trust, APC, Tecnware, Belkin, etc... NON abbiano ESALAZIONI?????
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 13:42   #7
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Re: Ehmm...

Quote:
Originariamente inviato da superkoala
Scusate, ma anch'io ho il PC in camera... siamo sicuri che gli UPS da PC, tipo Trust, APC, Tecnware, Belkin, etc... NON abbiano ESALAZIONI?????
Le batterie degli UPS sono "a secco" come quelle dei telefonini, per intenderci, quindi nessun pericolo di esalazioni.

Mentre non farei alcun affidamento sulla sigillatura di quelle per auto, che di sigillato non hanno proprio niente!

L'unica differenza sta nei tappi che invece di essere "a vista" come le altre sono coperti da una placca che è comunque facilmente rimuovibile.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 10:03   #8
dr650se
Senior Member

L'Avatar di dr650se

Umm batterie nicd? E' la prima volta che sento una cosa del genere. Hai qualche fonte? Anche xche se fosse così costerebbero il doppio dell'ups!

Le batterie per ups sono normalissime batterie al piombo sigillate (vedi x es la linea apc) che corrispondono alle batterie per autotrazione normalmente chiamate "0 manutenzione".
Old 30-09-2003, 14:40   #9
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
non mi sembra possibile....cioe basta cambiare la batteria ad un ups x raddoppiarlo? cioe io ne ho 2 ...se mettiamo al piu piccolo metto invece dell'originale (10 ampere 12volts) ne metto una da 20 ampere 12 volts mi raddoppia? e gli altri componenti reggerebbero secondo voi? non credo altrimenti non ci sarebbero gruppi da 6000 volt/ampere.. sbaglio?
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 14:47   #10
El Nano
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
raddoppi solo l'autonomia, non il carico massimo supportabile.
El Nano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 15:42   #11
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

e il carico da cosa e dovuto?
Old 30-09-2003, 15:48   #12
El Nano
Senior Member

dipende da quello che ci attacchi, supponiamo che se attacchi una lampadina da 100w fai 45 min di autonomia, se raddoppi gli Ah della batteria con la stessa lampadina farai 90 min.
Ma se il tuo ups supporta 400w non puoi attaccargli roba per 2000w solo perchè hai messo la batteria di un tir, entrerebbe in protezione per non fondere l'inverter.
Old 30-09-2003, 17:33   #13
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

bhe allora ora faccio una cosa ...visto che la batteria del 700v/a era andata (il 3000v/a e ' nuovo ha 3 mesi ) ora la sostituisco con una piu grande.....
ne ho viste un paio delle stesse dimensioni e sempre 12 volt ma ben 4 ampere in piu' ...che ne dite? x poki euro in piu mi conviene avere piu autonomia
Old 30-09-2003, 22:10   #14
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
OCCHIO a fare quello che proponete !!!

I circuiti di dissipazione ed il trasformatore presente nei gruppi commerciali economici sono in grado di reggere appena il carico indicato per il tempo di durata della batteria contenuta.
Se applicate altre batterie provvedete a raffreddare adeguatamente i componenti critici altrimenti fottete tutto.

Se invece prendete un gruppo di potenza tripla del necessario e ci attaccate solo un pc normale allora potete mettere le batterie che volete......
Old 30-09-2003, 22:28   #15
El Nano
Senior Member

Grazie per il consiglio, non lo sapevo per certo ma in parte lo prevedevo, infatti ho anche messo una 8x8 a far circolare un po d'aria
Una domanda, in tutto ho avuto 2 ups, uno di marca sconosciuta e uno APC, quello di marca sconosciuta, anche se più potente scaldava tantissimo, mentre quello della apc con lo stesso carico è appena tiepido, da cosa dipende? qualità più scadente per quello sconosciuto?
Old 30-09-2003, 22:53   #16
trappola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tweester
OCCHIO a fare quello che proponete !!!

I circuiti di dissipazione ed il trasformatore presente nei gruppi commerciali economici sono in grado di reggere appena il carico indicato per il tempo di durata della batteria contenuta.
Se applicate altre batterie provvedete a raffreddare adeguatamente i componenti critici altrimenti fottete tutto.

Se invece prendete un gruppo di potenza tripla del necessario e ci attaccate solo un pc normale allora potete mettere le batterie che volete......
infatti temevo proprio questo, cioè che l'inverter fosse dimensionato per un durata max di erogazione, quindi funzionando per oltre x minuti la temperatura salirebbe oltre i limiti
Old 30-09-2003, 22:56   #17
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Ragazzi lasciate stare questi esperimenti(rischiate di danneggiare l'ups ed il Pc),se si vuole avere una maggiore autonomia bisogna comprarne uno + grande.
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 00:15   #18
El Nano
Senior Member

bè, mica vogliamo che duri dei gg, al massimo se si aveva una batteria da 12ah la si porta a una ventina di ah, giusto per avere un margine di sicurezza più alto.
Old 01-10-2003, 03:33   #19
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Città: Montesilvano (PE)
Esistono UPS (sopratutto online) in cui è previsto l'aggancio di batterie esterne per aumentarne la durata ma ovviamente costano (diciamo dai 500 euro in su).

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian