Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2003, 17:37   #1
g.cesare
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
Messaggi: 2249
quesito facile e veloce (X voi) e urgente X me

ciao ho deciso di mettere il relè alla pompa eheim...ora visto che la pompa ha già i fili tagliati (l'ho presa usata) ho tolto in nastro e sorpresa ho visto che ho 3 fili
1 giallo-verde
1marrone
1 blu

ora mi chiedo è il blu il positivo?? cioè quello da collegare al relè??

ciao e grazie
__________________
Forza Lecce
g.cesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 21:04   #2
Jimmy3Dita
Senior Member
 
L'Avatar di Jimmy3Dita
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 5304
La corrente alternata non ha polarita'! Quindi attacca i due poli come ti pare!
Ciao!
__________________
Jimmy3Dita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 22:20   #3
maurischio
Senior Member
 
L'Avatar di maurischio
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Messaggi: 968
caro jimmy hai ragione tu solo a patto che la fase sia una sola, altrimenti le cose sono molto + complicate


prendi una spina da muro con 3 peduncoli.
giallo-verde ---> terra
blu ---> neutro
marrone ---> fase

il giallo-verde lo colleghi diretto, non passare dal relè
gli altri li colleghi ai contatti del relè (mi raccomando la bobina deve essere a 12V), in questo caso anche se inverti fase e neutro non importa.

ai capi della bobina ci metti i 12V dell'ali di solito non ha importanza come li colleghi, ma fa una prova per vedere se la bobina si eccita.

un consiglio i fili della spina collegali sul comune del relè e quelli della pompa sui contatti NO, così se per caso ti serve di far partire la pompa con il pc spento devi solo spostare i fili della pompa su NC e la pompa magicamente partirà ( naturalmente questa operazione deve essere fatta con la spina staccata )
Immagini allegate
File Type: jpg paperino.jpg (4.3 KB, 56 visite)
__________________
- Phenom II 720BE, K9A2 Platinum, 4x1GB Geil U.L.L. 4-4-4-12, HD4850 toxic, Enermax Liberty 500, case work in progress
- A64x2 4200+, 939SLI32-eSATA2, asus en7800gt, X-FI xtreme music, Enermax 460W
maurischio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 00:24   #4
g.cesare
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
Messaggi: 2249
Quote:
Originariamente inviato da maurischio
caro jimmy hai ragione tu solo a patto che la fase sia una sola, altrimenti le cose sono molto + complicate


prendi una spina da muro con 3 peduncoli.
giallo-verde ---> terra
blu ---> neutro
marrone ---> fase

il giallo-verde lo colleghi diretto, non passare dal relè
gli altri li colleghi ai contatti del relè (mi raccomando la bobina deve essere a 12V), in questo caso anche se inverti fase e neutro non importa.

ai capi della bobina ci metti i 12V dell'ali di solito non ha importanza come li colleghi, ma fa una prova per vedere se la bobina si eccita.

un consiglio i fili della spina collegali sul comune del relè e quelli della pompa sui contatti NO, così se per caso ti serve di far partire la pompa con il pc spento devi solo spostare i fili della pompa su NC e la pompa magicamente partirà ( naturalmente questa operazione deve essere fatta con la spina staccata )
innanzitutto grazie del supporto !!!
allora nn mi è chiaro + d 1 punto...

1- innanzitutto nn mi risulta lo schemino che hai fatto Mauri.... (spero di nn aver sbagliato ad acquistare il relè!!!)
2- nn ho capito che signifca "devi solo spostare i fili della pompa..." io credevo dovessi saldarli i fili sul relè!!! o almeno la gioma che ho ha i fili saldati sul relè

mi spiego meglio..a dire il vero possiedo una vasca gioma con relè ma voglio usare la eheim e mettercelo anche li'.
ORA il problema è questo.....siccome nn ne capisco una mazza ho portato la vasca dalla Melchioni saprete di cosa parlo è unnegozio di elettronica .....ho mostrato il relè e il tipo mi ha detto che nn c'è nessun codice.....quindi nn sa che darmi e mi ha chiesto se sapevo a quanti volt andava.... io ho detto 12V credo sia giusto vero???
mi ha dato sto relè per la modica cifra di 3€ ma ora nn vorrei fare boiate e fottere nulla , per questo stavo chiedendovi consiglio........a me sembra nn impossibile fare sta cosa poichè ho tolto il nastro isolante dal relè e ho visto :
lo schema che vi posto in allegato:
al numero 1 è saldato un filo che è collegato al numero 1 che si trova allo spinotto maschio che va collegato allo spinotto femmina dell'alimentatore
al 2 un filo con il 2 dello spinotto
al 3 e al 4 va collegato il filo CREDO positivo della pompa che poi lo stesso filo va lla presa 220V della corrente di casa...in pratica si taglia il filo del positivo della presa della pompa e si collegano le 2 estremità al numero 3 ci va l'estremità della pompa al 4 il filo che è collegato alla presa ......
facile copiare i lavori degli altri ....almeno in questo caso
(((spero!!!!!))))

cmq c'è un dubbio.....il numero 5 che vedete in rosso sul relè della vasca che io ho nn c'è forse è stato tolto con una pinza mentre sul relè che ho comprato c'è
dite che nn è il relè giusto??
come faccio a saperlo??
sul nuovo relè c'è scritto:
finder
type 40.31s
10A 250V
12V-DC

mentre sull'altro :gruner
275 c 17 010 D

ora con il tuo schema mi hai spiazzato

infine vorrei chiedere se il pin in + nn lo userò se lo posso tagliare e ancora se a fine lavoro posso siliconare il tutto in un ovetto kinder così da evitare di nastrare il tutto
cciao
Immagini allegate
File Type: jpg relè 2.jpg (13.2 KB, 24 visite)
__________________
Forza Lecce
g.cesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 00:27   #5
g.cesare
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
Messaggi: 2249
altro allegato sappiatemi dire please
Immagini allegate
File Type: jpg schema relè 1.jpg (13.7 KB, 30 visite)
__________________
Forza Lecce
g.cesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 10:06   #6
maurischio
Senior Member
 
L'Avatar di maurischio
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Messaggi: 968
il collegamento sembra ok, non resta che provarlo
per quanto riguarda la mia frase riguardante ora non resta che spostare i fili ti spiego.

questa è la soluzione che ho adottato io:
relè con bobina a 12V e 2 contatti (tu invece ne hai solo uno)
porta relè con base din in modo che non devo fare saldature, i fili li fisso ai morsetti con le viti. così se voglio spostare i fili devo solo svitare e riavvitare da un'altra parte.
__________________
- Phenom II 720BE, K9A2 Platinum, 4x1GB Geil U.L.L. 4-4-4-12, HD4850 toxic, Enermax Liberty 500, case work in progress
- A64x2 4200+, 939SLI32-eSATA2, asus en7800gt, X-FI xtreme music, Enermax 460W
maurischio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 18:32   #7
g.cesare
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
Messaggi: 2249
Quote:
Originariamente inviato da maurischio
il collegamento sembra ok, non resta che provarlo
per quanto riguarda la mia frase riguardante ora non resta che spostare i fili ti spiego.

questa è la soluzione che ho adottato io:
relè con bobina a 12V e 2 contatti (tu invece ne hai solo uno)
porta relè con base din in modo che non devo fare saldature, i fili li fisso ai morsetti con le viti. così se voglio spostare i fili devo solo svitare e riavvitare da un'altra parte.
ora ho capito anche io !!!
ma tu sei un esperto però
cmq mi puoi dire che cambia il tuo metodo con quello da me illustrato??

"relè con bobina a 12V e 2 contatti (tu invece ne hai solo uno)"


ciao e grazie mille
__________________
Forza Lecce
g.cesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v