Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2003, 15:02   #1
federicuzzo76
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Paris-Milano
Aiuto il mio portatile non carica più windows

Ciao a tutti,
ome edition
Ho un problema da ieri sera improvvisamente il portatile all accensione mi da il messaggio d errore seguente:

Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato
directory principale windows System32/hal.dll
Installare di nuovo una copia del file sopra visuallizzato

Allora ho preso il disco di ripristino l ho inserito ma mi propone di reinstallare tutto e di formattare il disco cosa che non posso fare perchè sono senza backup.

Se avete idea di come fare mi fareste un grande piacere.

Il computer è un Acer Aspire 1300 con windows XP home edition

Grazie in anticipo
federicuzzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 15:14   #2
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Magari esistono altri sistemi piu' rapidi, cmq io farei cosi':
Ti procuri un floppy di avvio di Win 98, e, da un altro PC con la stessa versione di XP, copy sul floppy hal.dll.
Quindi, avvii il note dal floppy e, una volta partito il sistema, copy hal.dll nella directory giusta (system 32)

Alternativa: se (dico SE !) il cd di ripristino comprende i normali files .cab, carichi il cd su una macchina funzionante (con qualsiasi SO), con un prog tipo winzip o winrar esamini i cab fino a trovare quello contenente hal.dll, lo copi su un floppy di avvio, quindi procedi come sopra.

Alternativa all' alternativa: con un floppy di avvio comprendente le funzioni di rete, copi, via rete, su un altra macchina i files che non vuoi perdere. Quindi vai di formattone....

BTW, anch'io ho un aspire 1300.... anche se la acer dice il contrario, ci si puo' installare win2000 senza problemi.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 15:16   #3
Souldust
Senior Member

L'Avatar di Souldust

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rieti
la dll che cerchi è la
Hardware Abstraction Layer DLL
io ho la versione 5.1.2600.0
è solo 77kb
quindi prima di formattare prova a scaricarlo da questo sito:

(la versione è diversa!!!!!!!!!!, ma prova)

http://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?hal

in bocca al lupo
Soul
Old 27-09-2003, 16:34   #4
scimmietta1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
wait wait.. ma che stai a di.. prima di fare tutti sti casini.. sovrascrivi il S.O.. mica ti formatta il disco.. i tuoi dati rimangono.. così ripara il dll mancante
scimmietta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 22:45   #5
federicuzzo76
Member

in effetti non voglio formattare é solo che quando inserisco il cd 1 di ripristino esce una finestra della acer che mi propone di riportare il sistema come prima ma in questo caso, mi dice sempre, perderei tutti i dati.
L altro Cd 2 dove dovrebbe esserci il sistema operativo non è bootable mi dice quando lo metto e di conseguenza non ci faccio niente.
Per riassumere cosa devo fare? I cd di ripristino che ho sono due e solo con il primo mi esce questa opportunita di ripristinare il sistema ma a quanto pare perdendo i dati.
Se avete idea mi dite la procedura passo passo di modo che non mi sbagli grazie.
Ciao a tutti
Old 28-09-2003, 23:39   #6
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da scimmietta1
wait wait.. ma che stai a di.. prima di fare tutti sti casini.. sovrascrivi il S.O.. mica ti formatta il disco.. i tuoi dati rimangono.. così ripara il dll mancante

magari... i costruttori di portatili 9 su 10 non danno l'os, danno un disco di ripristino che è praticamente un'immagine ghost del sistema più driver e utility
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:12   #7
wsim
Senior Member

L'Avatar di wsim

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
magari... i costruttori di portatili 9 su 10 non danno l'os, danno un disco di ripristino che è praticamente un'immagine ghost del sistema più driver e utility
Esatto, ergo bisogna recuperare quel file con i metodi già suggeriti...
Old 29-09-2003, 19:04   #8
federicuzzo76
Member

Ciao a tutti
allora ho messo il foppy di ripristino di win98 e poi però mi dice che l'unità C: non contiene una partizione Fat o FAT 32 valida con 3 cause possibili.
Poi in basso esce A:\ cosa devo fare ? Ho su un altro dischetto il file mancante.
Grazie a chi come sempre molto gentile mi aiuta.
Ciao
Old 30-09-2003, 11:51   #9
Souldust
Senior Member

L'Avatar di Souldust

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rieti
Ciao, non puoi usare il floppy di ripristino di windows 98 con windows XP, devi scaricarti dal sito microsoft il fileozzo che ti crea 4 dischi per xp! cmq il tuo problema è che non puoi accedere perchè hai un filesystem NTFS! quindi sarà dura!
spero ti aiuti qualcun altro, non avendo quel filesystem non ho quel problema!
Soul

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian