|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Mi hanno fregato... Lo butto oppure no???
Salve ragazzi...
Ho appena ricevuto il display della Crystal Fontz 4x20 ... Il display è stato ordinato tramite il famigerato thread qui in questa sezione... Purtroppo sono stato fregato.... ![]() Ho pagato il prezzo del display + il prezzo per il test e l'asseblaggio... ![]() Sfortunatamente il test molto probabilmente non è stato fatto infatti, appena montato il disp c'è stata una nuvoletta bianca... Il disp si accende e visualizza 8 qudrati bianchi accesi... Non c'è verso di smuoverlo da questa posizione... Lo butto o si può fare qualcosa??? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
se metti una foto qui possiamo darti una mano. In genere sono rotti quando non si vede nulla ma solo l'illuminazione. Se invece vedi i quadrati significa che il controller va, e magari c'e' qualche filo di collegamento alla parallela che non fa il suo dovere.
Facci sapere... ![]() Ciao!
![]() |
#3 |
Bannato
|
non ho modo di darti una foto dato che non ho la possibilità di reperire una macchinetta...
CMQ immagina il display tutto blu con al centro 8 quadratini accesi sulla prima riga e 8 quadratini accesi sulla seconda... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma
|
Forse si vede cosi'?
http://modding.hwupgrade.it/articoli/9/5.html Se si', vai qui: http://modding.hwupgrade.it/articoli/11/1.html e poi qui: http://modding.hwupgrade.it/articoli/13/1.html .. perche' significa che il tuo display e' perfettamente funzionante!! ![]() Ciao! ![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Credo proprio che il disp sia bruciato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Non puoi aiutarmi a trovarne uno a poco prezzo???
Ho già buttato 43 euri per questi .... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Adesso se spengo il pc (quindi l'LCD) e poi lo riaccendo....
Il display si accende senza mostare alcun quadratino bianco... Solo come avvio Crystal Control si accendono alcuni quadratini in maniera sempre irregolare e statica.... Mah ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
mi ricorda qualcosa...
![]() il cavo parallelo è saldato, vero?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Infatti sembrerevve un problema di saldatura più che di bruciatura...succedeva anche a me e ho scoperto che avevo saldato alla cacchio di cane
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io no, sono sicuro al 110% della qualità delle saldature (e te credo, non le ho fatte io ma un amico mooolto bravo)
piuttosto nel mio caso credo si fosse bruciato il controller, dopo tot prove eravamo giunti a questa conclusione il problema è che se ci saldi sopra non ti cambiano l'lcd in garanzia, come ho imparato a mie spese...
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Le saldature sono state fatte da DENNYX ... Tutti dicono che le faccia in maniera esemplare ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non hai modo di capire da cosa abbia provocato la nuvoletta? sul retro del pcb non c'è nessuna parte visivamente danneggiata?
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
dando per scontato che dennyx abbia fatto un buon lavoro, e nn ho motivo per non pensarlo, credo sia il controller... a quanto lo hai alimentato?
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
giusto è giusto... aspettiamo il parere di qualcun altro, per me è il display che si è fumato per i ca@@i suoi
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Città: Scandicci, Florence, Italy
|
Scusate, ma avete provato a controllare il cavo parallelo, e che i fili siano messi nell'rdine giusto??? (magari vi è sfuggioto un colore per un'altro e adesso impazzisce!!!
Senno nn saprei... La nuvoletta io l'ho fatta al mio disp ma xkè l'ho alimenato a 12... Fatemi sapere.. CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
nel cavo parallelo passano solo dati, quindi se l'lcd è cablato male si vedono delle scritte senza senso, ma il test-screen in accensione lo deve fare.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX OOOOOOOOOOOOOOOO XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX OOOOOOOOOOOOOOOO dove X è acceso e O è spento
![]() |
#20 |
Registered User
Città: Scandicci, Florence, Italy
|
Sorry, avevo capito che almeno il test lo faceva...
Allora mi sa che il display ci ha lasciato... nn ti saprei spiegare il perchè. Non è che qualche saldatura si tocca col pin accanto?? A me è capito che mi rimaneva una bavetta di stagno che nn si vedeva neppure e che mi faceva sclerare tutto... Prova a passarci tra pin e pin con un cacciavite... Poi un 'ultima cosa, per saldare avete fatto uso di pasta salda??? Se si ripulite tutto bene, che una volta feci un circuito che nn funzionava e poi scoprii che era la pasta che conduceva e metteva in corto tutto.!! CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.