| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  16-09-2003, 22:56 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2003 Città: Milano 
				 | 

Il mio ali....un x-file...

Si tratta di un ali Premium che ho comprato a fine dicembre e ha funzionato solo nell'ultimo mese perchè prima non avevo completato il pc.  Il modello esatto è: Premium DR-B300ATX suppongo dal codice che sia venduto come un 300W, giusto? gli amperaggi però sono anomali, sono molto alti per essere un 300W: 3.3V ---> 28A 5V ---> 30A 12V ---> 15A -5VSB ---> 2A -5V ---> 0.3A -12V ---> 0.8A che ne pensate? questo alimentatore mi regge un Barton 2800+ @ 2320Mhz e una 9800 Pro @ 420/720. che mi dite? c'è un modo per calcolare il reale wataggio dell'ali? vi chiedo questo perchè avevo intenzione di passare ad un Chieftec 420W ma voglio essere sicuro che ci sia una buona differenza rispetto al mio. 
				__________________ Presidente comitato mondiale Anti-Troll La gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderlo. (Schopenhauer) | 
|   |   | 
|  17-09-2003, 10:14 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: RIVA DEL GARDA (TRENTO) 
				 | 
		l'unico modo è provare...     
				__________________ BiscuitZ® www.minibikers.net Utenti OK : energy+ , -=DennyX=- , albert78 , CLAUDIO , SuperLory , Proivate , IceMan666 . Utenti NO!: tiranium 4200 | 
|   |   | 
|  17-09-2003, 12:01 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 Città: Italy (TO) 
				 | 
		Beh, direi che come ali è veramente buono visto cosa ti alimenta    Fossi in te non lo cambierei   
				__________________ *† DeaD SouL †* | 
|   |   | 
|  17-09-2003, 13:12 | #4 | 
				 | 
		lo devo cambiare perchè non riesco a salire oltre. Magari strappo ancora qualche Mhz con la vga ma con la CPU già ne consumo 94W mi pare...sono al limite con questo ali.

__________________ Presidente comitato mondiale Anti-Troll La gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderlo. (Schopenhauer) | 
|   |   | 
|  17-09-2003, 13:24 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: modena 
				 | 
		la marca non la conosco, e gli amperaggi sono ottimi (troppo ottimi   ) non vorrei che fosse la storia della potenza di alcuni amplificatori audio che indicano potenze mirabolanti e in piccolo è scritto che la possono erogare solo a zero Kelvin e su marte! Se pensi che l'ali sia al limite per il chietech 420 ti posso dire che sono c0ontentissimo, ha abbondanza di molex e connettori vari non si scalda in modo particolare ed è silenzioso, poi considera che nn sono un overclocker e quindi da quel lato non posso dire molto, comunque il mio alimenta barton 2800+ (a 2132 mhz reali nn so il perche non sono 2083) due hd 1 mast un dvd 5 ventole + 1 volcano 7 1 9500 Sta acceso fra le 16 e le 24 ore (seti@home e gaming) e non ha mai fatto una piega | 
|   |   | 
|  17-09-2003, 14:31 | #6 | 
				 | 
		ti ringrazio pe ril contributo   mi interessa molto sapere delle prestazioni che ha quell'ali. Consente di lavorare/giocarecon un 2800+ @ 2500Mhz e 9800 Pro @ 450/760? 
|   |   | 
|  17-09-2003, 15:28 | #7 | |
				 | Quote: 
 1 sk che hai tu 2 capacità mia di overclock se vuoi una mia opinione direi di si, visto che sulle tensioni da idle a full load (con la mia conf) non vedo variazioni in mbm sulle tensioni (o comunque non ne vedo di apprezzabili. D'altronde, quasi mezzo Kw di potenza (e stando al peso e alla fattura dell'ali direi che ci sono tutti) ne fai di strada. Ribadisco però che è una opinione, pero....... comunque ti riporto le potenze di targa +5 40 A +3.3 30 A +12 18A -5 0.3 A -12 0.8 A +5 VSB 2 A che fanno giusto 421 W e mi sembrano realistici, fra le altre cose curiosando in giro non ho traovato lamentele come per altre marche in relazione alle tensioni ballerine sotto carico. cosa ti posso dire, io sono contento, senza remore | |
|   |   | 
|  17-09-2003, 23:03 | #8 | 
				 | 
		ti ringrazio   ascolta come si fa il calcolo? si moltiplicano gli Ampere x i voltaggi? il mio poi avrebbe una potenza nettamente maggiore   
|   |   | 
|  17-09-2003, 23:46 | #9 | 
				 | 
		alllora, trattandosi di corrente continua   la potenza si ricava facendo tensione per corrente (volt per ampere). Ecco il dilemma leggendo i tuoi dati di targa il tuo ali eroga una potenza superiore cioè 443 w circa. però mi sorge un dubbio se l'ali fosse da 440 w vuoi dire che lo vendano come un 300? Mai fu più valido il detto ca nisciuno è fesso . Secondo me (siamo nel campo delle ipotesi) i dati che riporta la targa dell'ali (e che tu hai postato) sono misurati uno alla volta, cioè potenza max con solo i 3.3, poi con solo i 5 ecc. , mentre da un punto di vista circuitale i tre valori con maggiore potenza sono interrelati fra loro, cioè le potenze di 3.3 5 12 insieme non possono superare i circa 300 w. Per averne una certezza bisognerebbe anlalizzare il circuito dell ali, ma io purtroppo ho studiato elettronica circa 20 anni fa quando gli alimentatori in tecnologia switching erano qualcosa di misterioso per pochi eletti (se non fosse fatto con questa circuitazione un ali di questo genere penso che avrebbe le dimensioni di un apecar  ) In un ali come il chietech probabilmente la circuiteria è in grado di sopportare le singole potenze che sono dichiarate, forse facendo il calcolo per ogni singola tensione la potenza risultante sarebbe maggiore. Questo trucchetto non è così raro nel caso di apparati elettronici | 
|   |   | 
|  18-09-2003, 00:12 | #10 | 
				 | 
		thx, chiarissimo   sui 3.3V e sui 5V c'è scritto (raggruppandoli assieme) max 220w se non erro 
|   |   | 
|  18-09-2003, 08:19 | #11 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.