|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brescia
|
LAN e Win98: consigliatemi una guida!!!
salve a tutti...
devo installare una piccola rete: 2 pc con win 98 circa 30 metri di distanza ho già comprato cavi e hub. installato la rete seguendo la guida di wintricks, tutto ok! ![]() un computer formattato e la rete non funge più. ![]() prima di fare domande troppo "stupide" mi volevo documentare un po' sulle LAN in in win98... qualcuno me ne può consigliare una??? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
i pc non si vedono + ?
beh prova a vedere se gli ip nella lan sono settati in maniera corretta e soprattutto se appartengono allo stesso gruppo di lavoro... cmq i sistemi win9x fanno casini con le lan... quando avevo 1 dei pc con winme, mi basta anche solo riavviare il pc in questione perchè poi la lan non funzionasse +... se puoi è meglio win2k... e se vuoi una maggiore facilità di configurazione winxp, dato che ha un wizard per configurare la lan in pochi passi... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
in gruppo di lavoro è uguale, gli ip diversi subnet mask 255.255.255.0 ma non funziona (neppure il ping in dos funge)
ho controllato i cavi sono messi bene e sull'hub i led si accendono per entrambi i pc... sul server se apro risorse di rete non mi compare nulla sul client se apro risorse di rete posso solo vedere il client stesso. un upgrade di SO è difficile perchè 1. costa 2. entrambi i pc hanno un PIII 1ghz con 128 di ram conosci una guida che mi possa aiutare o mi puoi dare direttamente tu un consiglio su quello che può essere i probl??? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
guarda, girovagando un pò ho trovato questa guida... leggendola a grandi linee mi sembra esatta... cmq non configurare la lan con netbeui come dice nella guida, usa solo il protocollo tcp/ip
http://www.amicopc.com/manuali/reti/index.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: ROMA
|
ciao,
allora hai controllato se i cavi di rete sono cablati bene?Ricordati che devono essere cablati tutti allo stesso modo e non cross! Poi.... si accendono le luci della scheda di rete? hai dato nomi diversi ai pc? hai scritto tutto in modo corretto(sai puo'capitare!)? hai messo l'opzione condividi file e cartelle? fammi risapere!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Segreta
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
dunque:
1. i cavi sono cablati correttamente e in passato non mi hanno dato probl 2. la luce sulla sk di rete è accesa 3. sullo switch i led sono accesi 4. i pc hanno nomi diversi e il workgroup è il medesimo (non immaginate quante volte ho controllato i dati) 5. gli ip sono a posto così come la subnet (come le indicazioni di amicopc.com) ora vi dico le "differenze" che ho notato tra le guide: su wintricks consigliano di disattvare WINS, e di attivare il DNS, condividete la scelta? (ovviamente ho provato a seguire sia una che l'altra guida ma nessuna differenza) la situazione è sempre la stessa: sul "server" in risorse di rete non si vede nulla sul "client" in risorse di rete si vede solo lo stesso client ALTRI CONSIGLI??? vi prego aiutatemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dimenticavo una cosa che credo essere importante: il ping da DOS non funge!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.