|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quanti km deve essere il rodaggio?
Quanti km deve durare il rodaggio di una macchina nuova?
Oppure nelle macchine di oggigiorno non è più un problema? Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Mi pare duri 5000km , anche se i motori di adesso non ne abbisognano piu' e' sempre consigliabile farlo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Però se i 5000km del rodaggio li faccio alla massima velocità ci metto meno tempo a farli quindi il motore si rovina di meno!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Nei km del rodaggio in teoria non bisognerebbe tirare il motore al max dei giri , anche se con i motori d'oggi e i lubrificanti sintetici non si dovrebbero avere danni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Re: Quanti km deve essere il rodaggio?
Quote:
Hai presente quel "COSO" strano fatto a forma di libretto con sopra scritto "Manuale di Uso e Manutenzione" ???? Di solito li dentro trovi queste risposte ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Re: Re: Quanti km deve essere il rodaggio?
Quote:
che poi se uno tira a 7000 giri (o 5000 se diesel visto che vanno di moda) una macchina con 200 km
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Re: Re: Quanti km deve essere il rodaggio?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Giusto! RTFM!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lo chiedo perchè ancora non ho il libretto, deve ancora arrivare la macchina...
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma cosa succede al motore non ancora rodato se viene usato ad alti regimi? QUando non è rodato non è slegato? Cioè non raggiunge le velocità massime? Ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() la velocità massima la raggiunge da subito.. buon divertimento ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' x mia mamma, volevo sapere quelle info dato che non ho mai guidato una macchina a km zero... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
vai al max al 60% del gas x ogni marcia velocità massima compresa x almeno 3-4k km e il motore ti ringrazierà!
I motori di oggi nn hanno + il problema delle teste da stringere etc ma i pistoni si dovranno pur cuocere 1 pochino e le fasce adattare! IMHO i cilindri quando li fanno li fanno praticamente perfetti (pistoni compresi) ma dopo i primi tot km i cilindri saranno 1 pò + larghi,i pistoni 1 pò + stretti,le fasce molto + elastiche,x nn parlare delle bielle e dei cuscinetti a sfera! Se volete farvi del male fate pure ma se volete che il vostro motore renda al 100% bisogna fare 1 pò di rodaggio e poi 1 bella slegata appena è ora! Poi nnn dite che nn ho avvisato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Diciamo che con i motori moderni il rodaggio non sarebbe più necessario, ma farlo non fa mai male
![]() Questa è una delle piccole precauzioni (come non tirare il motore a freddo e farlo freddare un pochino dopo lunghe percorrenze senza spegnerlo subito) che aiutano il motore a vivere più a lungo. ![]() Direi che con 3000 km dovresti essere a posto, senza tirarlo, mai a limitatore, guida fluida e dolce.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
dipende quando la macchina vuoi venderla: se vuoi venderla dopo due o tre anni, fregatene e divertiti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No vabbè, i primi 3-4000 km li farò dolcemente, anche perchè non essendo la mia ma di mia mamma la prenderò su rarissime volte... Ottime poi le precauzioni di non tirare col motore freddo e lasciarlo raffreddare dopo lunghi tragitti: specialmente d'inverno appena avviato guido dolcissimo finchè non è caldo il motore.. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
Se sto dicendo una cavolata fermatemi subito ma mi sembra che nelle macchine nuove mettano un olio nel motore leggermente più abrasivo per terminare di asportare le impurità di costruzione, quindi sarebbe meglio che fino al primo tagliando tu non la tirassi mai.
![]()
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.