Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2003, 19:16   #1
marcus24
Senior Member
 
L'Avatar di marcus24
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli
Messaggi: 7343
Conversione mpeg2-->mpeg4

Scusate l'ingnoranza ho un file .mpg che apro con media player come posso convertirlo in .avi in modo da vederlo con divx player 5.05, in modo così da ridurre anche le dimensioni del files che attualmente è di 890mb


Grazie a tutti per l'aiuto.
marcus24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 21:53   #2
whistcomb
Senior Member
 
L'Avatar di whistcomb
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1192
scaricati eo-video
ottimo
__________________
ASRock K7S8X bios V 1.9 chipset sis 746fx 205mhz , cpu toro 2000+@2150mhz 205x10.5 Corsair PC3500 512mb cpu/ram 205/410 Sapphire 9700 Maxtor 160GB Serie PO - -
whistcomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 15:55   #3
sycret_area
Senior Member
 
L'Avatar di sycret_area
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Messaggi: 3014
scarica virtualdub, apri il file , scegli la compressine audio (lascia tutto com'è) scegli la compressuione video (divx 5) e salva come avi.

ciao
__________________
Anche se cambiate le piastrelle ad un bagno... sempre un cesso rimane!

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2003, 16:13   #4
majerle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: cesena
Messaggi: 524
sicuramente virtualdub e' il miglior consiglio.

Se vuoi qualcosa di piu' facile ( anche se non altrettanto perfetto) prova vidomi ( www.vidomi.com).


leggi un po' su : wwww.doom9.it

ciao

Andres
__________________
Meglio conosciuto come buzzqw

OBSS, Gioco di Ruolo completo e gratuito in italiano fatto da me https://github.com/buzzqw/TUS/
majerle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2003, 22:04   #5
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Stesso quesito di marcus24
Ho tanti video mpeg di 15/20MB ciascuno e voglio comprimerli in AVI.
Premetto che ho Win2000+sp4 e ho installato i K-Lite codec pack 2.04 full.

Ho installato VirtualDub 1.5.4 e sono riuscito nell'impresa...
...però non sempre ottengo dei valori di compressione accettabili
A tal proposito ho alcuni dubbi su come impostare alcuni settaggi di VirtualDub:

1) Che differenza c'è tra i seguenti 3 codec:
DivX MPEG-4 Fast-Motion
DivX MPEG-4 Low-Motion
DivX Pro 5.0.5

Quale scegliere?

2) Come compressione audio ho settato MP3 a 128 kbps.
Va bene?

3) nelle prorpietà dei codec video va settato il bit-rate.
Che valore consigliate per un buon rapporto compressione/qualità?
1024 kbps può andare?

Qualsiasi consiglio è ben accetto

Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg video_compression.jpg (21.9 KB, 7 visite)
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 07:28   #6
majerle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: cesena
Messaggi: 524
@NZ

Quote:
però non sempre ottengo dei valori di compressione accettabili
dipende dalle impostazione che setti. Se provi ad usare il gordian knot hai una comoda funzione di compression test.

Al piu' ti puoi affidare alla cara RDC (Regola del Centesimo): moltiplichi altezza*larghezza e dividi per 100 (es: 640*480=307200 / 100 =3072) ottieni il bitrate da impostare.
Maggiori info erano su "Quellicheilpc"..., considera che comunque un bitrate di 2000 e b-frames solitamente garantiscono un ottima qualita' (poi dipende tutto dal tipo di filmato).

Quote:
1) Che differenza c'è tra i seguenti 3 codec:
1) Divx 3 Fast motion ---> il vecchio mpeg4 della microsoft hacckato, la base poi di tutto
2) Divx 3 Low Motion ---> come sopra ma preferibile (da il meglio ad alti bitrate > 1000)
3) DivX 5.05 ---> lo sviluppo da Opendivx, con i b-frames,Qpel, Global Motion Compensation, Psy interpolation... E' il presente ed il futuro del divx

Quote:
2) Come compressione audio ho settato MP3 a 128 kbps.
128 e' buono, mi raccomando, realizzalo con prodotti DOC, come BeSweet (http://dspguru.doom9.net/ ) o lame. Ti consiglio caldamente BeSweet . Se vuoi puoi anche usare OGG-vorbis, che garantisce una equivalente qualita' a bitrate minori.

Quote:
3) nelle prorpietà dei codec video va settato il bit-rate.
1024: puo' bastare dipende pero' dalla risoluzione e dal tipo di film. Direi non piu' di 600*400 e per un film non molto "movimentato", con non troppa luce.
Solo provando e riprovando capirei i giusti settaggi.

Ciao

Andres
__________________
Meglio conosciuto come buzzqw

OBSS, Gioco di Ruolo completo e gratuito in italiano fatto da me https://github.com/buzzqw/TUS/
majerle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 08:37   #7
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da majerle
DivX 5.05 ---> lo sviluppo da Opendivx, con i b-frames,Qpel, Global Motion Compensation, Psy interpolation... E' il presente ed il futuro del divx
OK
userò allora il codec pro 5.0.5

Il mio problema è però che ottengo avi troppo grossi
praticamente con dimensioni >= mpeg di partenza

Vado nelle opzioni di VirtualDub e clicco su Video -> Compression e seleziono DivX Pro 5.0.5
Poi clicco su Configure e mi appare il DivX Codec Properties.
Ci sono 4 aree:
1) Bitrate control
2) General parameters
3) Manage settings
4) Profiles

3) e 4) li lascio come sono ma ho problemi a configurare 1) e 2)
Potresti darmi qualche dritta?

Una volta impostato il valore di bitrate (es: 1000 kbps) ho:
Se in 1) seleziono come bitrate mode 1-pass oppure multipass, nth pass ottengo AVI >= mpeg di partenza
Se invece seleziono multipass, 1st pass ottengo AVI piccolissiimi peccato che quando tento di leggerli il Media Player mi da l'errore che ho allegato come immagine


Suggerimenti?

Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg errore.jpg (14.6 KB, 3 visite)
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 10:53   #8
majerle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: cesena
Messaggi: 524
Quote:
userò allora il codec pro 5.0.5
non sottovalutare XviD !!!


Quote:
praticamente con dimensioni >= mpeg di partenza
prova con un "calcolatore di bitrate"

1) bitrate control: setti il bitrate del film (1000/2000/3000....)
2) non toccarlo, al piu' psy ---> light
4) de-checka i profile e segna b-frames e GMC

avi con multipass ---> finche' non e' effettivo non e' leggibile
prova con multipass first pass , poi i fai almeno 2 altri passi in multipass ( e controlla che si segnato update log file)

Prova gordian Knot http://sourceforge.net/projects/gordianknot/

Ciao

Andres
__________________
Meglio conosciuto come buzzqw

OBSS, Gioco di Ruolo completo e gratuito in italiano fatto da me https://github.com/buzzqw/TUS/
majerle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 11:57   #9
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da majerle
1) bitrate control: setti il bitrate del film (1000/2000/3000....)
2) non toccarlo, al piu' psy ---> light
4) de-checka i profile e segna b-frames e GMC

avi con multipass ---> finche' non e' effettivo non e' leggibile
prova con multipass first pass , poi i fai almeno 2 altri passi in multipass ( e controlla che si segnato update log file)
Ho eseguito alla lettera i tuoi consigli.
Ho eseguito una prima conversione con multipass first pass e poi sull'avi ottenuto 2 conversioni con multipass nth pass.
Così facendo ho ottenuto un avi dalla dimensioni sperate e che Media Player apre senza darmi il messaggio di errore precedentemente postato.
Solo che ho l'audio ma non il video
L'audio viene perfetto ma al posto del video ho uno sfondo nero
Come mai?
Quote:
Originariamente inviato da majerle
Prova gordian Knot http://sourceforge.net/projects/gordianknot/
Lo proverò nel pomeriggio

Ciao e grazie per tutti i consigli
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 15:28   #10
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da NZ
Ho eseguito alla lettera i tuoi consigli.
Ho eseguito una prima conversione con multipass first pass e poi sull'avi ottenuto 2 conversioni con multipass nth pass.
Così facendo ho ottenuto un avi dalla dimensioni sperate e che Media Player apre senza darmi il messaggio di errore precedentemente postato.
Solo che ho l'audio ma non il video
L'audio viene perfetto ma al posto del video ho uno sfondo nero
Come mai?

Lo proverò nel pomeriggio

Ciao e grazie per tutti i consigli
se hai voglia di sperimentare potresti provare con mencoder+theora. a bitrate bassi è molto meglio di qualsiasi divx. pero dovresti usare linux per vederli perchè su windows non penso ci sia ancora un programma capace di leggerlo.


ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 18:11   #11
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
se hai voglia di sperimentare potresti provare con mencoder+theora. a bitrate bassi è molto meglio di qualsiasi divx. pero dovresti usare linux per vederli perchè su windows non penso ci sia ancora un programma capace di leggerlo.
Ciao vicius
ci si incontra anche in questa sezione
Grazie del suggerimento ma mi serve un formato leggibile sia su Windows che linux.
Su Linux ho provato mencoder con la gui kmencoder:
ottengo si l'avi ma sempre di grosse dimensioni

Comincio a pensare che per file mpeg piccoli come i miei la conversione in avi non è poi così vantaggiosa in termini di compressione......
....spero che qualcuno mi smentisca.

Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 19:03   #12
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da NZ
Ciao vicius
ci si incontra anche in questa sezione
Grazie del suggerimento ma mi serve un formato leggibile sia su Windows che linux.
Su Linux ho provato mencoder con la gui kmencoder:
ottengo si l'avi ma sempre di grosse dimensioni

Comincio a pensare che per file mpeg piccoli come i miei la conversione in avi non è poi così vantaggiosa in termini di compressione......
....spero che qualcuno mi smentisca.

Ciao
e si ora che sono in vacanza ho tempo per guardare anche altre sezioni .

se vuoi sul mio sito ho messo un howto su mencoder. Ci sono delle opzioni un po _estreme_ di ffmpeg che divx e compagnia bella non ti permettono di modificare. a volte fanno davvero miracoli. se hai dei problemi chiedi pure.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 09:29   #13
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
se vuoi sul mio sito ho messo un howto su mencoder. Ci sono delle opzioni un po _estreme_ di ffmpeg che divx e compagnia bella non ti permettono di modificare. a volte fanno davvero miracoli. se hai dei problemi chiedi pure.
ho letto il tuo howto....
....è fatto benissimo

Ho eseguito alla lettera i passaggi del tuo howto: l'unica cosa è che al posto di file.vob ho messo nomefile.mpg
Ho prima creato il frameno.avi e poi fatto le 2 passate con mencoder.
L'avi finale ha però un problema audio
Il video è venuto bene ma l'audio è orribile!!! solo rumore
Forse per gli mpg va cambiata qualche opzione rispetto ai vob....

Comunque l'avi finale è ancora troppo grosso per i miei gusti (mpg=13MB avi=10MB) e ho usato un bitrate basso (700).
Forse per vedere una compressione notevole dovrei provare con mpg di centinaia di MB....


Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 12:27   #14
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da NZ
Ho eseguito alla lettera i tuoi consigli.
Ho eseguito una prima conversione con multipass first pass e poi sull'avi ottenuto 2 conversioni con multipass nth pass.
Così facendo ho ottenuto un avi dalla dimensioni sperate e che Media Player apre senza darmi il messaggio di errore precedentemente postato.
Solo che ho l'audio ma non il video
L'audio viene perfetto ma al posto del video ho uno sfondo nero
Come mai?
UP


Oggi ho provato anche con il codec HUFFYUV 2.1.1
Questo fantastico codec "senza perdite" mi ha trasformato un mpeg di 20MB in un avi di 400MB
...sigh....


Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 22:58   #15
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da NZ
UP


Oggi ho provato anche con il codec HUFFYUV 2.1.1
Questo fantastico codec "senza perdite" mi ha trasformato un mpeg di 20MB in un avi di 400MB
...sigh....


Ciao
scusa ma che ti aspettavi da un codec lossless la qualita si paga in ffmpeg c'è un codec lossless di nome ffv1 che di solito comprime dal 4% fino al 10% meglio di huffyyuv ma le dimensioni finali del avi saranno sempre mastodontiche.

approposito a che dimensione vorresti arivare con questi mpeg ?


ciao

Ultima modifica di VICIUS : 02-08-2003 alle 23:07.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 08:17   #16
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
scusa ma che ti aspettavi da un codec lossless la qualita si paga
mah....
solitamente quando encodo in mp3 i cd audio uso il lossless Musepack e non ottengo mp3 da 300MB
Diciamo che un .mpc di qualita "extreme" è grosso come un mp3 by lame di 192kbps.
Pensavo con huffyuv di avere le stesse proporzioni...
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
approposito a che dimensione vorresti arivare con questi mpeg ?
orientativamente la metà
Per adesso sto usando questa via:
uso VirtualDub con codec divx 5.0.5 Pro e il settaggio che ho allegato in immagine.
In questo modo ho "circa" la compressione desiderata.
Gli avi ottenuti sembrano qualitativamente buoni ma vorrei l'opinione di un esperto sul settaggio usato


PS: in linea di massima quali sono le principali differenze tra il codec divx 5.0.5 e quello Xvid?
A parità di bitrate qual'è il migliore?


Ciao
Immagini allegate
File Type: jpg setup.jpg (13.8 KB, 3 visite)
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 09:27   #17
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da NZ
... quando encodo in mp3 i cd audio uso il lossless Musepack ...
comprimere uno stream audio/video è diverso dal solo audio e cmq Musepack non è lossless. Musepack è una versione moooolto modificata di un mp2. Se vuoi un vero lossless devi andara su monkeyaudio, flac o wavpack che ti daranno file intorno hai 600 / 800 kbits.

Quote:
Originariamente inviato da NZ
orientativamente la metà
Per adesso sto usando questa via:
uso VirtualDub con codec divx 5.0.5 Pro e il settaggio che ho allegato in immagine.
In questo modo ho "circa" la compressione desiderata.
Gli avi ottenuti sembrano qualitativamente buoni ma vorrei l'opinione di un esperto sul settaggio usato
non sono un esperto e non ho mai usato divx per windws. qui purtroppo non ti so aiutare.

Quote:
Originariamente inviato da NZ
PS: in linea di massima quali sono le principali differenze tra il codec divx 5.0.5 e quello Xvid?
A parità di bitrate qual'è il migliore?


Ciao
la principale differenza è il nome il resto è quasi tutto placebo. nel senso che il codec è sempre mpeg4. il primo è closed source l'altro e open.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v