Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2003, 17:02   #1
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
arte contemporanea

visto che è venuto fuori questo discorso parliamone in un thread apposta.

che cosa ne pensate dell'arte contemporanea?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 17:13   #2
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Modena
Bene..Bene...

Questo e' quello che penso:
--Quando una persona attraverso un pennello o uno scalpello, materiale o virtuale che sia, riesce ad esprimere le sue emozioni in modo da condividerle con altri ed in modo che altri ci si possano ritrovare, allora quello e' un'artista!!
Se poi l'artista riesce con tal bravura a sintetizare uno stato condivisibile da tutti che rifletta inalienabilmente una particolare condizione umana, allora diviene Genio.
Non importa come e con cosa ci riesca, l'importante e' riuscire a comunicare perfettamente l'emozione iniziale sotto l'impeto della quale l'artista ha creato!!

Ultima modifica di Cascio78 : 22-07-2003 alle 17:30.
Cascio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 17:21   #3
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da recoil
se è per questo c'è gente che spaccia per forma d'arte una tovaglia con tre tagli in mezzo (visto qualche tempo fa in un museo d'arte contemporanea).
Quel tale che ha fatto i tagli nella "tovaglia", che saresti stato in grado anche tu di fare ( ) è Lucio Fontana.
Ti consiglio di informarti prima di aprire bocca, perchè quell'opera, anzi quella serie di opere, ha un significato ben preciso, che va analizzato prendendo in considerazione il contesto artistico e culturale nel quale l'artista è vissuto...
Immagino che allora per te si possa parlare di arte solo davanti a dipinti o sculture di assoluto realismo e di grande difficoltà tecnica di realizzazione...

Oltre a Fontana quali altri ciarlatani spacciano per arte le loro porcherie? Gentaglia come Mondrian, Kandinskij, Picasso, De Chirico e compagnia bella....

Se ti interessa capire il significato dei tagli leggi QUI

Ciao
voodoo child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 17:30   #4
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Quel tale che ha fatto i tagli nella "tovaglia", che saresti stato in grado anche tu di fare ( ) è Lucio Fontana.
Ti consiglio di informarti prima di aprire bocca, perchè quell'opera, anzi quella serie di opere, ha un significato ben preciso, che va analizzato prendendo in considerazione il contesto artistico e culturale nel quale l'artista è vissuto...
Immagino che allora per te si possa parlare di arte solo davanti a dipinti o sculture di assoluto realismo e di grande difficoltà tecnica di realizzazione...

Oltre a Fontana quali altri ciarlatani spacciano per arte le loro porcherie? Gentaglia come Mondrian, Kandinskij, Picasso, De Chirico e compagnia bella....

Ciao

Non essere cosi' duro...L'arte deve attirare e non respingere i profani!!!
Old 22-07-2003, 17:30   #5
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:

Ciao
kandiskij picasso e pollok, ke sono gli artisti contemporanei ke prediligop, non credo ke abbiamo mai tagliato una tovaglia... scusate l'ignoranza ma neanke io capisco questa foma di arte... ho visto kmq cose più assude, tipo una tela tutta dipinta di nero con un filo di corda al centro, o uno rosso uguale... i sakki di burri erano più originali ma era tutto l'abbinamento di materiali diversi con la pittura ad essere originale. Una tovaglia strappata non mi sembra così densa di significato.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 17:31   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
no non erano suoi, ho guardato il link e le cose che ci sono mi paiono messe meglio (anche se sono ben lontane da piacermi).
doveva trattarsi di un'artista francese perché ero in vacanza nel sud della Francia quando ho visto quella mostra.

diciamo che la definizione di arte data da cascio78 la condivido quasi pienamente.
i tagli nella tovaglia che ho visto in Francia e le opere (non so come definirle di preciso) che hai linkato tu non mi trasmettono proprio niente.
evidentemente io non capisco nulla di arte ma in genere i quadri e le sculture che vedo, anche se magari non sono bellissimi, riescono a dirmi qualcosa mentre quei buchi nella tela non mi comunicano niente.
se devo stare a leggermi le motivazioni dell'artista allora tanto vale, secondo me l'arte deve essere per tutti, non solo per chi ha voglia di approfondire.
Old 22-07-2003, 17:36   #7
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e
kandiskij picasso e pollok, ke sono gli artisti contemporanei ke prediligop, non credo ke abbiamo mai tagliato una tovaglia... scusate l'ignoranza ma neanke io capisco questa foma di arte... ho visto kmq cose più assude, tipo una tela tutta dipinta di nero con un filo di corda al centro, o uno rosso uguale... i sakki di burri erano più originali ma era tutto l'abbinamento di materiali diversi con la pittura ad essere originale. Una tovaglia strappata non mi sembra così densa di significato.
Gli artisti esprimono uno stato emozionale in modo diverso, che riflette la propria storia e il proprio tempo. Inoltre artisti dello stesso periodo esprimono le stesse emozioni diversamente, quindi il messaggio attraverso diversi codici puo raggiungere il maggior numero di persone possibili. Quello che tu non capisci altri capiscono, quello che altri non capisci e' chiaro per te attraverso la tua impostazione mentale, socio-culturale. L'importante e' esprimersi a fondo e in modo differenete.

Spero di essermi spiegato... A volte e' difficile trasmettere qualcosa con le parole, figuriamocio attraaverso una tela....

Ultima modifica di Cascio78 : 22-07-2003 alle 17:40.
Cascio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 17:40   #8
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da Cascio78
Gli artisti esprimono uno stato emozionale in modo diverso, che riflette la propria storia e il proprio tempo. Inoltre artisti dello stesso periodo esprimono le stesse emozioni diversamente, quindi il messaggio attraverso diversi codici puo raggiungere il maggior numero di persone possibili. Quello che tu non capisci altri capiuscono, quello che altri non capisci e, capito da te e dalla tua impostazione mentale e socio-culturale. L'importante e' esprimersi a fondo e in modo differenete.

Spero di essermi spiegato... A volte e' difficile trasmettere qualcosa con le parole, figuriamocio attraaverso una tela....
quello ke voglio dire io è ke non è ke per forza mi devono piacere certe opere solo perkè è di un certo tizio o caio
Old 22-07-2003, 17:45   #9
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
quello ke voglio dire io è ke non è ke per forza mi devono piacere certe opere solo perkè è di un certo tizio o caio

Pienamente in accordo...Come ho scritto nel messaggio che tu hai quotato!!
Quello che non riesco a comprendere e' come qualcuno possa dire NON mi PIACE...Forse sarebbe meglio sostituire con NON CAPISCO.....Dico questo perche' solo quello che si capisce puo' essere criticato.
Ad esempio, io non capisco certe scelte architettoniche, ma non posso giudicarle perche' non ne' conosco le idee che hano contribuito a concepirle...
Old 22-07-2003, 17:48   #10
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Pienamente in accordo...Come ho scritto nel messaggio che tu hai quotato!!
Quello che non riesco a comprendere e' come qualcuno possa dire NON mi PIACE...Forse sarebbe meglio sostituire con NON CAPISCO.....Dico questo perche' solo quello che si capisce puo' essere criticato.
Ad esempio, io non capisco certe scelte architettoniche, ma non posso giudicarle perche' non ne' conosco le idee che hano contribuito a concepirle...
veramente io sono del parere ke ci sono certe cose nell'arte moderna ke fanno oggettivamente skifo, fatti un giro a gibellina, pieno di sculture ma la maggior parte fanno skifo. Il crettl ke c'è al posto della gibellina antica? non è ke perkè è di burri mi deve per forza piacere, come sosteneva il mio prof di arte, ma imho fa abbastanza skifo.
Old 22-07-2003, 17:52   #11
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Bah... se un'opera si fa notare al primo sguardo la considero tale, altrimenti per me sono solo scarabocchi...
L'arte vera è quella comprensibile a tutti IMHO.
Troppo facile dire che si deve ragionare di qui e di là, si deve capire l'artista, la sua storia le sue emozioni...
Per quello che penso io su 10 opere una sola la fanno pensando veramente, la altre le fanno a caso e poi ci inventano una storia sopra per fare $...

Ovviamente questo è il mio modesto parere da ignorante in materia...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 17:53   #12
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

ecco quaq il cretto di burri a gibellina

versione gigantizzata di

http://www.jinxs.it/immagini%5Cvenezia_burri.jpg[/img]

boh per me è orrido, meglio la versione piccola a sto punto, quantomeno è la tecnica ke è originale...

ma mi dite se c'è anke lontanamente paragone tra

e il grande kandisky

????????????????????????
Old 22-07-2003, 17:53   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
io credo che si possa dire anche "non mi piace".
esempio banale: se voglio mettere una piccola scultura o un quadro in soggiorno ne metto una che mi piace esteticamente, anche se magari non dice nulla. la cosa importante è che sia bella da vedersi in quel caso.

i tagli nella tovaglia non solo non li capisco ma sono pure brutti da vedere, quindi dico che non mi piacciono.
Old 22-07-2003, 17:54   #14
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
.................................

????????????????????????
questo quadro mi era tanto piacuto ke in terza media dovevamo riprodurre un quadro per portarlo agli esami e io ho scelto questo... c'ho impiegato non so quanto a farlo in maniera decente, però è venuto benino
Old 22-07-2003, 17:54   #15
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
veramente io sono del parere ke ci sono certe cose nell'arte moderna ke fanno oggettivamente skifo, fatti un giro a gibellina, pieno di sculture ma la maggior parte fanno skifo. Il crettl ke c'è al posto della gibellina antica? non è ke perkè è di burri mi deve per forza piacere, come sosteneva il mio prof di arte, ma imho fa abbastanza skifo.

Il tuo e' un punto di vista assolutamente condivisibile! Ancora di piu' oggigiorno dove la moda plagia la mente....Ma e' pur vero che l'arte inghiotte tutto riservandosi il diritto di regurgitarlo e riciclarlo quando vuole!! Quindi quello che oggi fa scifo forse domani.............................

Comunque il mio post era incentrato sul concetto d'arte come espressione fra uomo, artista e genio.

Ciao, comunque apprezzo e condivido le tue parole
Old 22-07-2003, 18:00   #16
Cascio78
Senior Member

L'Avatar di Cascio78

Quote:
Originariamente inviato da recoil
io credo che si possa dire anche "non mi piace".
esempio banale: se voglio mettere una piccola scultura o un quadro in soggiorno ne metto una che mi piace esteticamente, anche se magari non dice nulla. la cosa importante è che sia bella da vedersi in quel caso.

i tagli nella tovaglia non solo non li capisco ma sono pure brutti da vedere, quindi dico che non mi piacciono.

Ma lo sai che mi stupisci ???!!!!??

In effetti il punto di vista di chi apprezza l'arte per il suo significato e quello di chi l'appreza perche' semplicemente gli piace, sono del tutto paragonabili.
Infatti in entrambi i casi un'emozione scaturisce dall'opera! Che sia dettata dal significato o da un opportunismo materiale non ha, in definitiva, importanza!!!!!!!!!!!!!!11

Cioa
Old 22-07-2003, 18:05   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Infatti in entrambi i casi un'emozione scaturisce dall'opera! Che sia dettata dal significato o da un opportunismo materiale non ha, in definitiva, importanza!!!!!!!!!!!!!!11
ecco bravo volevo dirlo io.
secondo me è un concetto che va molto bene anche per la musica che per ora non è stata menzionata.
la musica può trasmettere qualcosa sia per il contenuto (i testi) che per la bellezza (la voce di chi canta, gli strumenti).
di una canzone possiamo dire che è stupida perché dice delle idizione ma allo stesso tempo ci può piacere perché è orecchiabile oppure ci può essere un testo molto profondo che passa in secondo piano perché l'esecuzione è pessima.
Old 22-07-2003, 18:48   #18
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^

L'arte vera è quella comprensibile a tutti IMHO.
Hai detto una cosa talmente sintetica da avere dentro una miriade di significati diversi, dai più superficiali ai più profondi!

Dov'è la comprensione? A che livello avviene la comprensione di un'opera d'arte o presunta tale?
Si parla spesso dell'interpretazione emotiva, personale, di un'opera, quasi che fosse l'unico modo di accettare l'ecletticità di alcuni artisti, soprattutto contemporanei.
In effetti il 90% delle persone hanno solo questo strumento per "comprendere" quello che stanno guardando, però non dimentichiamo che c'è anche un lato tecnico che a noi, "utenti comuni", è precluso.

Direi che ogni opera ed ogni artista vadano valutati su più piani diversi. Un critico d'arte saprà dire sicuramente meglio di noi se la "tovaglia con i tagli in mezzo" valga qualcosa o meno, quindi non giudichiamo a priori, perchè se una tela strappata sta in un museo importante vorrà pur dire qualcosa, no?

L'interpretazione personale, emotiva, non può essere condivisibile e quindi una stessa opera può suscitare sentimenti contrastanti in persone diverse. Dov'è, allora, il senso della "comprensibilità" dell'arte?
Quand'è che possiamo dire che una tela è "comprensibile a tutti"?
Un Picasso è forse meno comprensibile di un Tiziano?
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 20:15   #19
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pais10

Ps:teniamo presente che ogni cambio di stile nell'arte non è mai stato ben accolto,anzi spesso fu criticato duramente.
Bye!

Hehe! Ma c'è sempre una vecchia guardia che non vuole cedere il posto ai nuovi arrivati, non c'è da stupirsi se i cambiamenti sono accolti con inerzia.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 20:35   #20
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
oggi gli artisti si esprimono anche col computer
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Il primo SUV R2 di Rivian esce dalla cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian