Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2003, 14:01   #1
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quesito

Ciao a tutti,
non sono molto esperto di reti, e quindi mi rivolgo a voi per cercare di capire una cosa: avrei l'intenzione di tirare su un dns server e un mail server; per renderli visibile da internet basta solo un ip statico sul router (configurato in una certa maniera), o devo per forza averne 3 (uno per il router, e gli altri 2 per i server)?

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 16:53   #2
Pepe Romero
Member

L'Avatar di Pepe Romero

Iscritto dal: Oct 2001
Ciao,
per fare quello che vuoi devi avere per forza un indirizzo il pubblico da configurare sul server.

Alcuni utilizzano lo stesso server per fare sia da DNS che da mail server.

L'ip sul router non e' detto che ti serva. Ci sono delle configurazioni particolari dove puoi avere l'ip sul router dinamico e ruotare ip statici su quello.
Cmq senza che te impiccio le idee devi metterti sulla macchina un ip statico, o almeno devi fare in modo che il server abbia un ip statico.

p.s.

ma che cavolo ce devi fa con un server dns???
Old 18-07-2003, 19:35   #3
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
il DNS pubblico ti serve solo se devi gestirti un dominio internet.
Dicci che devi fare di preciso.
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 19:38   #4
Pang
Senior Member

Grazie a entrambi!

Allora io vorrei creare un dns server per crearmi un mio dominio personale, per poi crearmi delle mie caselle di posta personalizzate (chesso daniele@pang.it).

Ma di reti non so quasi niente, e non vorrei dire una montagna di stupidaggini !

Ciao
:P
Old 18-07-2003, 19:41   #5
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

se t'accontenti puoi benissimo farti un account su no-ip.com e avere un dominio tipo pang.no-ip.org
Io così sono riuscito a farmi web server, ftp server e mail server.
Old 18-07-2003, 20:25   #6
Pang
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gohan
se t'accontenti puoi benissimo farti un account su no-ip.com e avere un dominio tipo pang.no-ip.org
Io così sono riuscito a farmi web server, ftp server e mail server.
Cavoli, veramente? Ma costerebbe tanto? E come server potrei sempre utilizzare i miei?
Old 18-07-2003, 20:44   #7
Pepe Romero
Member

L'Avatar di Pepe Romero

Cmq se ti registri un dominio devi comunque avere come maintainer un provider che poi ti deve configurare il tuo dns come primario. Non e' tanto semplice.
Poi non e' semplice configurare un server dns.

Non e' che se te hai un dns puoi registrarti un dominio .it

Se vuoi piu' info magari manda una mail alla mia signature. Io pure ho registrato un dominio .it e fra un po mi arriva anche la piattaforma per mettere su il sito.
Old 18-07-2003, 23:05   #8
Pang
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pepe Romero
Cmq se ti registri un dominio devi comunque avere come maintainer un provider che poi ti deve configurare il tuo dns come primario. Non e' tanto semplice.
Poi non e' semplice configurare un server dns.

Non e' che se te hai un dns puoi registrarti un dominio .it

Se vuoi piu' info magari manda una mail alla mia signature. Io pure ho registrato un dominio .it e fra un po mi arriva anche la piattaforma per mettere su il sito.
Ah, quindi per avere un dominio bisogna registrarlo. Quindi in teoria i punti da toccare sarebbero questi:

1) avere un server dns;
2) avere un ip statico;
3) registrare un dominio.

Per il punto 1 no problem (mitico linux), per gli altri due la vedo dura, anche perchè da quello che ho visto sulla rete i prezzi non sono a buon mercato...
Old 19-07-2003, 00:02   #9
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da Pang
Cavoli, veramente? Ma costerebbe tanto? E come server potrei sempre utilizzare i miei?
il DNS dinamico non costa nulla e tu non faresti altro che pubblicare i soli servizi che ti servono tramite il router.
Old 19-07-2003, 07:26   #10
Pepe Romero
Member

L'Avatar di Pepe Romero

Secondo me cmq non ti conviene utilizzare un tuo server come dns solo per configurarci il tuo dominio anche perche quando registri un dominio nel pacchetto e' compreso il mantenimento e la configurazione dns.

Io a questo punto mi farei un server web cosi ci metto su un mio sito.
Old 19-07-2003, 08:47   #11
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

intanto puoi partire con il DNS dinamico di no-ip, poi vedrai se è il caso di farti un dominio .it
Old 20-07-2003, 14:50   #12
Pang
Senior Member

Grazie per l'auito che mi state dando, ma non capisco cosa significhi dns dinamico, potreste spiegarmelo:P ?

Grazie
Ciao
Old 20-07-2003, 15:17   #13
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

io ho un account su no-ip che mi mette a disposizione un dominio del tipo mionome.no-ip.org, il quale punta all'ip del mio router che, come sai avendo l'adsl, può cambiare.
Old 20-07-2003, 17:36   #14
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
non ti servono 3 indirizzi ip, i server ftp, posta e http (nel tuo caso) sono in ascolto su porte diverse della stessa interfaccia con la rete ( che è identificata da un indirizzo ip statico o dinamico); il concetto di porta serve proprio a non sprecare indirizzi ip per ogni tipologia di server...cmq non ho capito bene cosa vuoi fare...
Old 21-07-2003, 11:31   #15
Pang
Senior Member

Quote:
io ho un account su no-ip che mi mette a disposizione un dominio del tipo mionome.no-ip.org, il quale punta all'ip del mio router che, come sai avendo l'adsl, può cambiare.
No, scusa se ti rompo ancora, ma come fanno a capire che l'ip del tuo router è cambiato?

Grazie!
Ciao
Old 21-07-2003, 11:37   #16
Pang
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
non ti servono 3 indirizzi ip, i server ftp, posta e http (nel tuo caso) sono in ascolto su porte diverse della stessa interfaccia con la rete ( che è identificata da un indirizzo ip statico o dinamico); il concetto di porta serve proprio a non sprecare indirizzi ip per ogni tipologia di server...cmq non ho capito bene cosa vuoi fare...
Vorrei crearmi un server di posta interno personale !
Da quello che dici quindi basterebbe un solo indirizzo ip statico sul router che poi penserebbe a fare il forward in base alle porte? Cioè se io avessi ad esempio un indirizzo statico 80.206.191.43 , configurando a dovere il router, gli direi che chiamando quell'indirizzo sulla porta 80 la richiesta deve essere fatta deviare al web server interno, sulla 21 l'ftp server interno, sulla 25 il mail server interno... ?

Ciao
Old 21-07-2003, 12:38   #17
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
No, scusa se ti rompo ancora, ma come fanno a capire che l'ip del tuo router è cambiato?

Grazie!
Ciao
tramite un programma da installare su un pc della tua rete che ad intervalli regolari controlla e aggiorna l'ip sui solo DNS.
Se no ci sono router come il mio che hanno il programma di aggiornamento integrato nel firmware.
Io con questo sistema avevo le mail tipo nomeutente@mionick.no-ip.org
Come pure il server ftp e web server senza pagare nulla per il dominio
Old 21-07-2003, 18:20   #18
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
Vorrei crearmi un server di posta interno personale !
Da quello che dici quindi basterebbe un solo indirizzo ip statico sul router che poi penserebbe a fare il forward in base alle porte? Cioè se io avessi ad esempio un indirizzo statico 80.206.191.43 , configurando a dovere il router, gli direi che chiamando quell'indirizzo sulla porta 80 la richiesta deve essere fatta deviare al web server interno, sulla 21 l'ftp server interno, sulla 25 il mail server interno... ?

Ciao
si, diciamo che si può fare....sperimentare è il modo migliore per imparare

80.206.191.43 ? azz un indirizzo di classe A ? complimenti! magari lo dessero a me!

Ultima modifica di BountyKiller : 21-07-2003 alle 18:23.
BountyKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 18:26   #19
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
80.206.191.43 ? azz un indirizzo di classe A ? complimenti! magari lo dessero a me!
mi spieghi cosa c'entra? non gli hanno dato una classe A, ma solo un IP!
Old 22-07-2003, 17:55   #20
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
mi spieghi cosa c'entra? non gli hanno dato una classe A, ma solo un IP!
non capisco cosa vuoi dire.. ad ogni modo gli indirizzi di classe A sono appannaggio di governi o aziende di enormi dimensioni perchè la netmask è molto corta ( 8 bit) e una subnet di classe A può indirizzare qualcosa come 2^24 = circa 16 milioni di interfacce

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian