|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quesito
Ciao a tutti,
non sono molto esperto di reti, e quindi mi rivolgo a voi per cercare di capire una cosa: avrei l'intenzione di tirare su un dns server e un mail server; per renderli visibile da internet basta solo un ip statico sul router (configurato in una certa maniera), o devo per forza averne 3 (uno per il router, e gli altri 2 per i server)? Ciao a tutti e grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ciao,
per fare quello che vuoi devi avere per forza un indirizzo il pubblico da configurare sul server. Alcuni utilizzano lo stesso server per fare sia da DNS che da mail server. L'ip sul router non e' detto che ti serva. Ci sono delle configurazioni particolari dove puoi avere l'ip sul router dinamico e ruotare ip statici su quello. Cmq senza che te impiccio le idee devi metterti sulla macchina un ip statico, o almeno devi fare in modo che il server abbia un ip statico. p.s. ma che cavolo ce devi fa con un server dns??? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
il DNS pubblico ti serve solo se devi gestirti un dominio internet.
Dicci che devi fare di preciso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie a entrambi!
Allora io vorrei creare un dns server per crearmi un mio dominio personale, per poi crearmi delle mie caselle di posta personalizzate (chesso daniele@pang.it). Ma di reti non so quasi niente, e non vorrei dire una montagna di stupidaggini ![]() Ciao :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se t'accontenti puoi benissimo farti un account su no-ip.com e avere un dominio tipo pang.no-ip.org
Io così sono riuscito a farmi web server, ftp server e mail server. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Cmq se ti registri un dominio devi comunque avere come maintainer un provider che poi ti deve configurare il tuo dns come primario. Non e' tanto semplice.
Poi non e' semplice configurare un server dns. Non e' che se te hai un dns puoi registrarti un dominio .it Se vuoi piu' info magari manda una mail alla mia signature. Io pure ho registrato un dominio .it e fra un po mi arriva anche la piattaforma per mettere su il sito.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
1) avere un server dns; 2) avere un ip statico; 3) registrare un dominio. Per il punto 1 no problem (mitico linux ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Secondo me cmq non ti conviene utilizzare un tuo server come dns solo per configurarci il tuo dominio anche perche quando registri un dominio nel pacchetto e' compreso il mantenimento e la configurazione dns.
Io a questo punto mi farei un server web cosi ci metto su un mio sito.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
intanto puoi partire con il DNS dinamico di no-ip, poi vedrai se è il caso di farti un dominio .it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie per l'auito che mi state dando, ma non capisco cosa significhi dns dinamico, potreste spiegarmelo:P ?
Grazie Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
io ho un account su no-ip che mi mette a disposizione un dominio del tipo mionome.no-ip.org, il quale punta all'ip del mio router che, come sai avendo l'adsl, può cambiare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
non ti servono 3 indirizzi ip, i server ftp, posta e http (nel tuo caso) sono in ascolto su porte diverse della stessa interfaccia con la rete ( che è identificata da un indirizzo ip statico o dinamico); il concetto di porta serve proprio a non sprecare indirizzi ip per ogni tipologia di server...cmq non ho capito bene cosa vuoi fare...
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie! Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da quello che dici quindi basterebbe un solo indirizzo ip statico sul router che poi penserebbe a fare il forward in base alle porte? Cioè se io avessi ad esempio un indirizzo statico 80.206.191.43 , configurando a dovere il router, gli direi che chiamando quell'indirizzo sulla porta 80 la richiesta deve essere fatta deviare al web server interno, sulla 21 l'ftp server interno, sulla 25 il mail server interno... ? Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se no ci sono router come il mio che hanno il programma di aggiornamento integrato nel firmware. Io con questo sistema avevo le mail tipo nomeutente@mionick.no-ip.org Come pure il server ftp e web server senza pagare nulla per il dominio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() 80.206.191.43 ? azz un indirizzo di classe A ? complimenti! magari lo dessero a me! ![]() ![]() ![]()
sign editata dallo staff Ultima modifica di BountyKiller : 21-07-2003 alle 18:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.