|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Il 56% dei bambini sotto gli 11 anni ha il cellulare
www.corriere.it
Ricerca dell'università di Trieste su 129 ragazzini delle elementari Il 56% di quelli intervistati possiede un telefonino e solo il 32% lo spegne prima di andare a dormire TRIESTE - Bambini schiavi dei telefoni cellulari. Li usano troppo presto, troppo e male. Il 56% di un campione di 129 bambini di quarta e quinta elementare possiede un telefono cellulare e solo il 32 per cento lo spegne prima di andare a dormire; il 37 per cento lo ha avuto in dono dai genitori i quali, nell'intento di aumentare il controllo sui figli, finiscono per indurli ad una non sempre sana dipendenza. È quanto emerge da una ricerca coordinata dal docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa all' Università di Trieste, Francesco Pira. «LI USANO PRESTO, TROPPO E MALE» - «Se ne evince - ha sintetizzato Pira - che se ne fa uso presto, troppo e male, anche in confronto con gli altri Paesi europei, dove l'uso del mezzo appare più selettivo». Questi i risultati del sondaggio: il 30 per cento fa più di tre telefonate al giorno, il 10,85 per cento le fa sia di giorno che di notte, solo il 20 per cento lo spegne in un luogo di culto e solo il 14 per cento ne fa a meno a scuola. Il 30 per cento definisce l' oggetto «indispensabile». LI USANO PER CHIAMARE I GENITORI - Chi non ce l' ha vorrebbe averlo. Il 42 per cento delle ricariche le pagano mamma e papà, il 5 per cento i nonni, mentre un 19% sostiene di pagarselo da sè, ovviamente con la paghetta settimanale. Tutti i ragazzi intervistati dicono di amare il mezzo perchè è utile e li fa sentire più sicuri, e, in effetti, i maggiori destinatari delle chiamate (il 44,18%) risultano essere i genitori. Il 38,75 per cento ammette però di abusare degli sms tra amici e tra le funzioni più utilizzate figurano i giochi (40,31%) e le impostazioni, soprattutto sveglia e suoneria (33,33%). «Comportamenti questi che, specialmente sviluppati in un' età così precoce - ha osservato Pira - rischiano di avere non pochi effetti negativi, dalla perdita di concentrazione al contatto diretto con i coetanei, dalle radiazioni nocive all' organismo, specie per chi ha l' abitudine di tenerlo acceso tutta la notte sul comodino accanto al letto, all' impoverimento del linguaggio indotto dal lessico essenziale degli sms».
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Peggio per loro.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
il 56% dei genitori sono dei pirla
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io il cellulare ho iniziato a usarlo a 19 anni, ovvero quando ho iniziato ad andare a Milano tutti i giorni per l'università.
prima non mi era mai servito e secondo me se ne può tranquillamente fare a meno, anzi a volte è una scocciatura. non bisognerebbe darlo troppo presto cmq, io aspetterei finite le medie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
a mio figlio lo regalerò direttamente alla nascita!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Io penso che usarlo nel modo corretto aiuta, ma si parla sempre di bambini, che qualsiasi cosa si voglia dire ne fanno un uso tutto tranne che ragionato.. Se ne puo' fare tranquillamente a meno, ma puo' anche essere un "salva-vita" in certi casi..
Ciao !
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
io ce l'ho da quando avevo 12 anni , e ora non me ne posso piu' staccare perche i miei continuano a chiamarmi per chiedermi dove sono dove vado ecc. cmq e' meglio aspettare almeno la terza media per avere un cellulare , tanto prima non e' che serva a molto .
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia rulez!
|
Quote:
Affari conclusi al mercatino: riaw - mimmoev - carlos----> tutti ok "Non vogliamo commettere l'errore che qualche band ha commesso, di dire 'ok basta' e poi due anni dopo pensare 'sono annoiato, rifacciamolo ancora.' Steve Harris Iron Maiden Fan Club italiano www.eddies.it |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Free-ul
|
Quote:
Questo mi sembra un concetto che, se pur a volte vero, risulta troppo abusato. A rifletterci, invece, le cose vanno in ben altro modo. Il reddito medio di cui una famiglia ha bisogno per vivere in maniera più che dignitosa (tra telefono, luce, acqua, gas, spese condominiali/affitto o mutuo per la casa, vestiario, istruzione e "svaghi") supera ormai ampiamente i 1500 €/mese (e credo di esserci andato leggero). La cosa comporta che (molto probabilmente) c'è bisogno di DUE stipendi "medi" o almeno di un full time e un part-time. I figli (o il figlio) nel frattempo cosa fa? Ci sono i rientri a scuola (quando la scuola lo prevede), attività sportive (ma costano altri soldi e non occupano che un paio d'ore, trasporti inclusi, sempre che il pargolo sia in grado di prenderli da solo) o i sempre benedetti nonni (se ci sono, se sono in grado di badare al bambino e se vogliono). La TV rimane (PURTROPPO) un valido ed economico sostituto a tutto questo, alle volte nemmeno troppo disprezzabile. Del cell (come della TV) non è da abolire l'uso, ma da promuovere un uso "consapevole".
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
penoso surrogato di attenzioni
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Reggio Emilia rulez!
|
Quote:
Affari conclusi al mercatino: riaw - mimmoev - carlos----> tutti ok "Non vogliamo commettere l'errore che qualche band ha commesso, di dire 'ok basta' e poi due anni dopo pensare 'sono annoiato, rifacciamolo ancora.' Steve Harris Iron Maiden Fan Club italiano www.eddies.it |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
che schifo...davvero....
come far crescere male i propri figli.... davvero non capisco come si possa dare tale oggetto in mano a dei bambini... per la cronaca...io ho 25 anni e ho il cellu da 7...esattamente dal 96... me l'hanno regalato praticamente il giorno dopo che ho preso la patente e iniziavo ad andare in giro da solo in macchina la sera...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Free-ul
|
Quote:
Le cose non miglioreranno con gli UTMS, videotelefoni e il progetto di segnalare al ricevente della chiamata la "cella di provenienza" della chiamata stessa.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.