Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2003, 21:22   #1
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Il 56% dei bambini sotto gli 11 anni ha il cellulare

www.corriere.it

Ricerca dell'università di Trieste su 129 ragazzini delle elementari

Il 56% di quelli intervistati possiede un telefonino e solo il 32% lo spegne prima di andare a dormire

TRIESTE - Bambini schiavi dei telefoni cellulari. Li usano troppo presto, troppo e male. Il 56% di un campione di 129 bambini di quarta e quinta elementare possiede un telefono cellulare e solo il 32 per cento lo spegne prima di andare a dormire; il 37 per cento lo ha avuto in dono dai genitori i quali, nell'intento di aumentare il controllo sui figli, finiscono per indurli ad una non sempre sana dipendenza. È quanto emerge da una ricerca coordinata dal docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa all' Università di Trieste, Francesco Pira.

«LI USANO PRESTO, TROPPO E MALE» - «Se ne evince - ha sintetizzato Pira - che se ne fa uso presto, troppo e male, anche in confronto con gli altri Paesi europei, dove l'uso del mezzo appare più selettivo». Questi i risultati del sondaggio: il 30 per cento fa più di tre telefonate al giorno, il 10,85 per cento le fa sia di giorno che di notte, solo il 20 per cento lo spegne in un luogo di culto e solo il 14 per cento ne fa a meno a scuola. Il 30 per cento definisce l' oggetto «indispensabile».

LI USANO PER CHIAMARE I GENITORI - Chi non ce l' ha vorrebbe averlo. Il 42 per cento delle ricariche le pagano mamma e papà, il 5 per cento i nonni, mentre un 19% sostiene di pagarselo da sè, ovviamente con la paghetta settimanale. Tutti i ragazzi intervistati dicono di amare il mezzo perchè è utile e li fa sentire più sicuri, e, in effetti, i maggiori destinatari delle chiamate (il 44,18%) risultano essere i genitori. Il 38,75 per cento ammette però di abusare degli sms tra amici e tra le funzioni più utilizzate figurano i giochi (40,31%) e le impostazioni, soprattutto sveglia e suoneria (33,33%). «Comportamenti questi che, specialmente sviluppati in un' età così precoce - ha osservato Pira - rischiano di avere non pochi effetti negativi, dalla perdita di concentrazione al contatto diretto con i coetanei, dalle radiazioni nocive all' organismo, specie per chi ha l' abitudine di tenerlo acceso tutta la notte sul comodino accanto al letto, all' impoverimento del linguaggio indotto dal lessico essenziale degli sms».
Old 07-07-2003, 21:31   #2
Second Reality
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
Peggio per loro.
Old 07-07-2003, 21:32   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
il 56% dei genitori sono dei pirla
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 21:38   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
io il cellulare ho iniziato a usarlo a 19 anni, ovvero quando ho iniziato ad andare a Milano tutti i giorni per l'università.
prima non mi era mai servito e secondo me se ne può tranquillamente fare a meno, anzi a volte è una scocciatura.

non bisognerebbe darlo troppo presto cmq, io aspetterei finite le medie
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 21:39   #5
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
a mio figlio lo regalerò direttamente alla nascita!
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 21:39   #6
Digitos
Senior Member

Quote:
Originally posted by "recoil"

io il cellulare ho iniziato a usarlo a 19 anni, ovvero quando ho iniziato ad andare a Milano tutti i giorni per l'università.
prima non mi era mai servito e secondo me se ne può tranquillamente fare a meno, anzi a volte è una scocciatura.

non bisognerebbe darlo troppo presto cmq, io aspetterei finite le medie
Anch'io ho cominciato a usarlo a 17 anni, ma non si può fare un paragone con la nostra generazione perchè 7-8 anni fa il cellulare non ce l'aveva ancora nessuno, costavano molto più che adesso (anche le telefonate)
Old 07-07-2003, 21:40   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originally posted by "Digitos"

Anch'io ho cominciato a usarlo a 17 anni, ma non si può fare un paragone con la nostra generazione perchè 7-8 anni fa il cellulare non ce l'aveva ancora nessuno, costavano molto più che adesso (anche le telefonate)
beh si è vero ma fai conto che io avevo 19 anni 4 anni fa e il cellulare direi che almeno da un paio d'anni iniziava ad essere abbastanza diffuso.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 21:41   #8
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Io penso che usarlo nel modo corretto aiuta, ma si parla sempre di bambini, che qualsiasi cosa si voglia dire ne fanno un uso tutto tranne che ragionato.. Se ne puo' fare tranquillamente a meno, ma puo' anche essere un "salva-vita" in certi casi..
Ciao !
Old 07-07-2003, 21:50   #9
Digitos
Senior Member

Quote:
Originally posted by "recoil"

beh si è vero ma fai conto che io avevo 19 anni 4 anni fa e il cellulare direi che almeno da un paio d'anni iniziava ad essere abbastanza diffuso.
Il cellulare è cominciato a essere molto diffuso dal 1998-1999. Già nel 1998 nella mia compagnia avevamo tutti il cellulare (basta guardare foto vecchie ). Io ce l'ho dal 1996.
Old 07-07-2003, 22:18   #10
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

a mio figlio lo regalerò direttamente alla nascita!
Dubito però che riesca a usarlo (magari come succhiotto )
Old 07-07-2003, 22:23   #11
nikki--boohh
Senior Member

L'Avatar di nikki--boohh

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
io ce l'ho da quando avevo 12 anni , e ora non me ne posso piu' staccare perche i miei continuano a chiamarmi per chiedermi dove sono dove vado ecc. cmq e' meglio aspettare almeno la terza media per avere un cellulare , tanto prima non e' che serva a molto .
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|:
nikki--boohh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 22:27   #12
manox
Senior Member

L'Avatar di manox

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia rulez!
Quote:
Originally posted by "Korn"

Purtroppo hai ragione. I genitori invece che piazzarli davanti alla tv e "ciao a dopo" dovrebbero riprendere il ruolo degli educatori
manox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 22:29   #13
Second Reality
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
Quote:
Originally posted by "manox"

Purtroppo hai ragione. I genitori invece che piazzarli davanti alla tv e "ciao a dopo" dovrebbero riprendere il ruolo degli educatori
Ho trovato uno che la pensa come me!!!!!!!
Old 07-07-2003, 23:00   #14
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Città: Free-ul
Quote:
Originally posted by "manox"

Bhà.
Questo mi sembra un concetto che, se pur a volte vero, risulta troppo abusato. A rifletterci, invece, le cose vanno in ben altro modo. Il reddito medio di cui una famiglia ha bisogno per vivere in maniera più che dignitosa (tra telefono, luce, acqua, gas, spese condominiali/affitto o mutuo per la casa, vestiario, istruzione e "svaghi") supera ormai ampiamente i 1500 €/mese (e credo di esserci andato leggero).
La cosa comporta che (molto probabilmente) c'è bisogno di DUE stipendi "medi" o almeno di un full time e un part-time.
I figli (o il figlio) nel frattempo cosa fa? Ci sono i rientri a scuola (quando la scuola lo prevede), attività sportive (ma costano altri soldi e non occupano che un paio d'ore, trasporti inclusi, sempre che il pargolo sia in grado di prenderli da solo) o i sempre benedetti nonni (se ci sono, se sono in grado di badare al bambino e se vogliono).
La TV rimane (PURTROPPO) un valido ed economico sostituto a tutto questo, alle volte nemmeno troppo disprezzabile.
Del cell (come della TV) non è da abolire l'uso, ma da promuovere un uso "consapevole".
Old 07-07-2003, 23:05   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:

Miiiii!!!!! NON CI POSSO CREDEREEEEEEE!!! Ha detto una cosa giustaaaaa!!!!
Old 07-07-2003, 23:07   #16
Ascer
Member

L'Avatar di Ascer

Iscritto dal: Mar 2001
penoso surrogato di attenzioni
Ascer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 23:11   #17
manox
Senior Member

L'Avatar di manox

Città: Reggio Emilia rulez!
Quote:
Originally posted by "Zero G"

Bhà.
Questo mi sembra un concetto che, se pur a volte vero, risulta troppo abusato. A rifletterci, invece, le cose vanno in ben altro modo. Il reddito medio di cui una famiglia ha bisogno per vivere in maniera più che dignitosa (tra telefono, luce, acqua, gas, spese condominiali/affitto o mutuo per la casa, vestiario, istruzione e "svaghi") supera ormai ampiamente i 1500 €/mese (e credo di esserci andato leggero).
La cosa comporta che (molto probabilmente) c'è bisogno di DUE stipendi "medi" o almeno di un full time e un part-time.
I figli (o il figlio) nel frattempo cosa fa? Ci sono i rientri a scuola (quando la scuola lo prevede), attività sportive (ma costano altri soldi e non occupano che un paio d'ore, trasporti inclusi, sempre che il pargolo sia in grado di prenderli da solo) o i sempre benedetti nonni (se ci sono, se sono in grado di badare al bambino e se vogliono).
La TV rimane (PURTROPPO) un valido ed economico sostituto a tutto questo, alle volte nemmeno troppo disprezzabile.
Del cell (come della TV) non è da abolire l'uso, ma da promuovere un uso "consapevole".
Sul fatto del lavoro non posso darti torto, è che anche quando se ne ha la possibilità spesso si fanno altre cose che stare con i propri figli
manox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 23:18   #18
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
che schifo...davvero....

come far crescere male i propri figli....

davvero non capisco come si possa dare tale oggetto in mano a dei bambini...

per la cronaca...io ho 25 anni e ho il cellu da 7...esattamente dal 96...

me l'hanno regalato praticamente il giorno dopo che ho preso la patente e iniziavo ad andare in giro da solo in macchina la sera...
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 23:35   #19
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Città: Free-ul
Quote:
Originally posted by "Ascer"

penoso surrogato di attenzioni
Direi più "metodo di controllo" e non solo sui bambini di 11 anni.
Le cose non miglioreranno con gli UTMS, videotelefoni e il progetto di segnalare al ricevente della chiamata la "cella di provenienza" della chiamata stessa.
Old 07-07-2003, 23:58   #20
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:

Sottoscrivo...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian