Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2003, 17:42   #1
airfabiop
Senior Member
 
L'Avatar di airfabiop
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viareggio (Lu)
Messaggi: 529
memoria virtuale: quanta e dove?

ho win200 con 512 mb di ram e al momento la memoria virtuale mi occupa circa 750 mb sul disco C. quale dovrebbe essere la sua dimensione più giusta? avevo letto che dovrebbe essere il doppio della memoria fisicamente presente nel pc, ma non son sicuro e poi penso che occupi dello spazio inutilmente. e se la spostassi sul disco D avrei dei vantaggi, tipo minore frammentazione dei files? ciao grazie
__________________
Asus P4PE-Sata, P4 2.4Ghz, RAM 1024 Mb DDR400, Radeon 9500 64 Mb, DVD LG GDR-8163B, Sony DRU 530A, LCD Philips 170B5, Printer Canon I560, Back-Ups CS500 APC, Scanner Canon D1250U2, W2K, TOSHIBA Satellite A110-273, cell iPhone 4S & iPad 3 4G 16gb, PowerShot A650IS, Creative ZEN 8GB
airfabiop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 18:39   #2
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
in questo momento anche io sono a 768 MB di ram e ho notato che windows 2000 mette sempre il 50% in più della tua memoria fisica come dimensione del pagefile.sys

per ora non ho problemi di spazio quindi lascio fare tutto a lui cmq non credo che ci sarebbero problemi a diminuirla.
attenzione però a non calare troppo perché qualche KB lo scrive sempre, anche se hai memoria libera.
azzerando la memoria virtuale ad esempio avevo spesso errori di memoria insufficiente, quindi direi che è meglio lasciarla e non lesinare troppo sui MB da assegnarle

in generale penso che sia buona cosa mettere il file di swap su una partizione a parte ma io non ho notato differenze quando l'ho fatto appunto perché non andava mai in swap.

per velocizzare veramente windows ci sarebbe una cosa da fare: il disco di ram.
io avevo provato a crearne uno e metterci la direttori temporanea.
vedere un file dentro un archivio zip o installare qualsiasi cosa diventa molto più veloce e basta sacrificare una cinquantina di MB per essere a posto nella maggioranza dei casi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 11:10   #3
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Quote:
Originally posted by "recoil"

per velocizzare veramente windows ci sarebbe una cosa da fare: il disco di ram.
io avevo provato a crearne uno e metterci la direttori temporanea.
vedere un file dentro un archivio zip o installare qualsiasi cosa diventa molto più veloce e basta sacrificare una cinquantina di MB per essere a posto nella maggioranza dei casi
C'est quoi???
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:12   #4
airfabiop
Senior Member
 
L'Avatar di airfabiop
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viareggio (Lu)
Messaggi: 529
altri suggerimenti
__________________
Asus P4PE-Sata, P4 2.4Ghz, RAM 1024 Mb DDR400, Radeon 9500 64 Mb, DVD LG GDR-8163B, Sony DRU 530A, LCD Philips 170B5, Printer Canon I560, Back-Ups CS500 APC, Scanner Canon D1250U2, W2K, TOSHIBA Satellite A110-273, cell iPhone 4S & iPad 3 4G 16gb, PowerShot A650IS, Creative ZEN 8GB
airfabiop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:50   #5
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
Quote:
Originally posted by ">|HaRRyFocKer|"

C'est quoi???
in pratica una parte delle ram viene vista come un disco fisso.
in risorse del computer hai una nuova unità disco solo che fa riferimento alla memoria di sistema ed è quindi straordinariamente veloce.
ottima appunto per metterci i file temporanei
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 22:51   #6
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4499
io ho 512 Mb e ho lo swap a 384 cioè a 3/4.
Giochi e applicazioni tutto ok.
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 09:15   #7
Yooghan
Senior Member
 
L'Avatar di Yooghan
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 458
ALLORA:

il file di swap, o memoria virtuale, deve essere almeno e sottolineo ALMENO il doppio di quella fisica.

Deve essere impsotata manualmente con dimensione fissa in una partizione diversa da quella in cui è installato il sistema operativo.

Preferibilmente le si dovrebbe dedicare una partizione.

Ad es. con 512 mb di ram sarebbe ottimale dedicare una partizione da 1,2 gb allo swap file.

Le prestazioni subiranno un incremento rilevante (provare per credere)...

Ovviamente va anche deframmentata ogni tanto.

Ciao
__________________
AMD K6-III 450 Mhz; Gigabyte GA-5AX (Rev. 4); Ati Xpert@Play 98 Agp 2x; Ram 384 Mb 133Mhz; HD Maxtor 40 Gb 5400 rpm, Sound Blaster 128 and more...
Yooghan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 09:34   #8
xyz1
Senior Member
 
L'Avatar di xyz1
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
Messaggi: 556
Io non ho mai capito quanto file di swap si dovesse usare, ma in teoria meno hard disk uso meglio è, perchè windows mi sembra che al posto di uare la ram fisica usa l'HDD e questo riduce di molto le prestazioni. CI sono programmini,infatti, che ti permettono di caricare l'intero sistema in ram per far diventare tutto + veloce. ovviamente devi avere minimo 1gb di ram, però non so quanto siano validi!!!

QUalche chiarimanto a riguardo non farebbe male
__________________
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
xyz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 09:50   #9
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4499
Quote:
Originally posted by "Yooghan"

ALLORA:

il file di swap, o memoria virtuale, deve essere almeno e sottolineo ALMENO il doppio di quella fisica.

Deve essere impsotata manualmente con dimensione fissa in una partizione diversa da quella in cui è installato il sistema operativo.

Preferibilmente le si dovrebbe dedicare una partizione.

Ad es. con 512 mb di ram sarebbe ottimale dedicare una partizione da 1,2 gb allo swap file.

Le prestazioni subiranno un incremento rilevante (provare per credere)...

Ovviamente va anche deframmentata ogni tanto.

Ciao
Dipende da sistema a sistema.

In linea di massima il doppio non fa male, ma rubi molto spazio sempre e comunque al disco.

Lessi qui sul forum tempo fa che mamma microsoft consigliva in linea di massima un rapporto di 2/3 per MEM/SWP e di 3/2 per sistemi con molta ram.
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 13:52   #10
Yooghan
Senior Member
 
L'Avatar di Yooghan
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 458
NON CREDO che le prestazione ne risentano, anzi....

E comunque consideriamo che sugli hard disk di oggi 1 o 2 gb cosa volete che siano??

Anche se uno ha 1 gb di ram e ne riservi 2 per lo swap, su un hard disk da 40 o 60 gb (che è lo standard odierno) sono poca cosa.

Ciao
__________________
AMD K6-III 450 Mhz; Gigabyte GA-5AX (Rev. 4); Ati Xpert@Play 98 Agp 2x; Ram 384 Mb 133Mhz; HD Maxtor 40 Gb 5400 rpm, Sound Blaster 128 and more...
Yooghan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 19:29   #11
airfabiop
Senior Member
 
L'Avatar di airfabiop
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viareggio (Lu)
Messaggi: 529
quante opinioni discordanti comunque io adesso l'ho messa su 350mb e poi vedo come va. grazie mille a tutti gli intervenuti
__________________
Asus P4PE-Sata, P4 2.4Ghz, RAM 1024 Mb DDR400, Radeon 9500 64 Mb, DVD LG GDR-8163B, Sony DRU 530A, LCD Philips 170B5, Printer Canon I560, Back-Ups CS500 APC, Scanner Canon D1250U2, W2K, TOSHIBA Satellite A110-273, cell iPhone 4S & iPad 3 4G 16gb, PowerShot A650IS, Creative ZEN 8GB
airfabiop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 22:17   #12
Yooghan
Senior Member
 
L'Avatar di Yooghan
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 458
Ascolta me, fai 1 gb!

NON CI CREDI??
GUarda qua:
http://pcpro.mytech.it/pcpro/esperto_risponde/art006001035154.jsp

e qua:

http://www.pcalmeglio.com/pc100/pc100_5.htm

CIao
__________________
AMD K6-III 450 Mhz; Gigabyte GA-5AX (Rev. 4); Ati Xpert@Play 98 Agp 2x; Ram 384 Mb 133Mhz; HD Maxtor 40 Gb 5400 rpm, Sound Blaster 128 and more...
Yooghan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 23:08   #13
airfabiop
Senior Member
 
L'Avatar di airfabiop
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viareggio (Lu)
Messaggi: 529
ho messo 900Mb sul disco secondario, così non dovrei avere problemi di deframmentazione
__________________
Asus P4PE-Sata, P4 2.4Ghz, RAM 1024 Mb DDR400, Radeon 9500 64 Mb, DVD LG GDR-8163B, Sony DRU 530A, LCD Philips 170B5, Printer Canon I560, Back-Ups CS500 APC, Scanner Canon D1250U2, W2K, TOSHIBA Satellite A110-273, cell iPhone 4S & iPad 3 4G 16gb, PowerShot A650IS, Creative ZEN 8GB
airfabiop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 23:49   #14
Robert Valerio
Senior Member
 
L'Avatar di Robert Valerio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Messaggi: 1359
1.5 GB of Virtual Memory on drive D:!

My computer virtual memory setup:
Operating System: Windows XP
Physical RAM: 1 GB
Drive C: Primary partition, 8 GB ,Operating System
Logical Drive D: 2 GB,VIRTUAL MEMORY
Logical drive E: 120 GB,Applications and Data

Virtual memory setup: Minimum=1.5 GB,Maximum=1.5 GB

http://www.microsoft.com/WindowsXP/expertzone/columns/mcfedries/03june16.asp
__________________
From Dallas,Texas...
Se e' vero che fare la "cacca" e' arte.....allora io ho appena creato un capolavoro!
************************************************************
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 00:26   #15
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Quote:
Originally posted by "Yooghan"

Ascolta me, fai 1 gb!

NON CI CREDI??
GUarda qua:
http://pcpro.mytech.it/pcpro/esperto_risponde/art006001035154.jsp
e qua:
http://www.pcalmeglio.com/pc100/pc100_5.htm
CIao
In tutti e due gli articoli, a mio avviso, ci sono inesattezze e, specie in uno, un ragionamento decisamente discutibile (senza contare che il primo ha due anni e magari nel frattempo, anche se non di molto, le cose da un punto di vista hardware sono cambiate

Facciamo un ragionamento: quando la memoria è piena è necessario utilizzare l'area di swap e questo rallenta notevolmente le prestazioni, su questo mi pare non ci siano dubbi
I tempi dei dischi sono dell'ordine dei millisecondi mentre quelli della RAM sono dell'ordine dei nanosecondi, quindi è ovvio che, con un rapporto di tempi dell'ordine di 1/1.000.000, la differenza si vede.

La questione del doppio della RAM, secondo me è un ragionamento contorto. Dice infatti (pù o meno) "se ho più RAM, diminuisco le probabilità di usare lo swap, ma aumento le possibilità di raggiungere la condizione critica caricando file più grandi in memoria e quindi avrò bisogno di più soazio sul disco per scaricare questi file"
La questione è:
- se la memoria non mi basta o è scarsa, aumentandola miglioro semplicemente il mio lavoro e basta, cioè prima ci stavo stretto, adesso ci sguazzo, visto che presumibilmente lavorerò sempre nello stesso modo e con gli stessi programmi
- ammesso che, aumentando la memoria, io sia preso dalla smania di caricarci una quantità enorme di dati, tanto grande da riempirla tutta, la memoria viene comunque gestita a blocchi ("a pagine" come si dice in gergo) e quindi al momento del caricamento successivo verranno scaricate tante pagine di memoria quante sono quelle necessarie a contenere i nuovi dati, scegliendo quelle che statisticamente sono state usate meno di recente. Cioè, non è che viene scaricata tutta la memoria Con questi presupposti, per avere la necessità di un file di swap doppio della memoria, dovrei caricare un quantitativo di dati pari al triplo della mia RAM

Se parliamo di ottimizzazione anche qui, a mio avviso, le cose vanno un po' ridimensionate
Ovvio che è preferibile avere un file di swap non frammentato sul disco e quindi certe volte si parla di partizione apposita
Attenzione che i dischi, via via che si và verso il centro del piatto, sono sempre meno veloci in trasfer rate ed è maggiore il tempo di seek per raggiungere gli indirizzi
Quindi mettendo una partizione apposita, se questa è la seconda partizione o peggio ancora, l'ultima, quella al "cuore" del disco, il tempo che avrò guadagnato in termini di lettura di dati, lo perderò per andare a leggerli ed il trasfer rate sarà comunque peggiore
L'ideale sarebbe la prima partizione di un altro disco, magari su un canale diverso.....
Se volessimo ulteriormente essere pignoli un file di swap enorme, con uso intensivo, tenderà comunque a frammentarsi e quindi perderà parte delle sue prerogative (è bene comunque tenere presente che stiamo parlando di millisecondi o frazioni di questi )

Allora come possiamo fare?
E' semplicissimo: se siete costretti a lavorare spesso con lo swap avete bisogno di più memoria
Qualsiasi ottimizzazione che possiate fare potrà farvi guadagnare dei millisecondi: anche teoricamente riducendo a zero lo scostamento in termini di tempo, il disco non andrà più veloce di quello che và normalmente

Come faccio io?
Ignoro il tutto e lascio perdere, uso solo l'accortezza di installare il SO sulla prima partizione dimensionata piuttosto piccola (poco più del SO)
Lo swap viene creato automaticamente nella prima partizione (la più veloce) e siccome il resto (programmi e dati) vengono scritti sulla seconda partizione, lo spazio riservato al SO non si frammenterà, dopo aver installato il tutto e deframmentato a fine installazione

La mia opinione è: se la memoria non basta c'è poco da fare e non vale la pena di perdere 15 minuti per guadagnare qualche millisecondo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 01:56   #16
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5936
Mio punto di vista:

La reogola del doppio andava bene quando la memoria era poca ora è tanta quindi non va bene più.......Se il sistema operativo come win xp gestisce bene 512M o più di memoria fisica si può mettere 256M di swap area.

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 09:29   #17
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
Quote:
Originally posted by "Bilancino"

Mio punto di vista:

La reogola del doppio andava bene quando la memoria era poca ora è tanta quindi non va bene più.......Se il sistema operativo come win xp gestisce bene 512M o più di memoria fisica si può mettere 256M di swap area.

Ciao
Quoto in pieno
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v