|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Fastweb ADSL Fibra e Rete Lan
Ho una connessione Fastweb in fibra ottica (HAG?).
Sto mettendo in rete 6 pc (compreso quello collegato a Fastweb)utilizzando uno switch. I pc hanno win XP professional e Win 98SE. Volevo sapere se collegando l' HAG ad una porta dello switch potevo connettermi ad Internet con i vari PC della Lan, magari contemporaneamente. In alternativa possono mettere due schede di rete sul pc collegato ad internet (XP Prof.) per collegarlo alla LAN? Vi ringrazio anticipatamente. saluti marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
c'è un limite sul numero di pc collegabili direttamente all'hag (credo di 5 su connessione in fibra).
Se ne vuoi collegare 6 devi mettere un pc che faccia da router con 2 sk di rete, oppure prendere direttamente un router.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Ho FW in fibra e una LAN fatta da 3 desktop. Stai attento quando metti in rete più di 4 pc, il limite infatti non è a 5 ma a 4, FW ad ogni utente (sempre parlando di abbonamenti always on line) assegna 5 indirizzi MAC (1 per l'HAG e 4 per 4 schede di rete). Le soluzioni possibili sono:
a) Colleghi 3 PC direttamente all'HAG e ti accontenti b) Colleghi 2 PC all'HUG, uno switch al 3° e a questo SOLO 2 PC c) Colleghi 3 PC all'HUG e uno dei PC lo usi per condividere la connessione ad internet con i restanti PC connessi a questo a catena (2 schede di rete al pc che condivide) d) Soluzione migliore e + professionale (beeella) connetti un pc all'HUG e ne fai un server PROXY (beeellloooo) e ci attacchi da 1 ad n pc (con n che tende ad infinito). Quest'ultima soluzione benché sia + professionale NON è legale dal punto di vista del contratto. [ma nn lo è neanche scaricare con FW da winMX sui server homeip LOL!] Fate vobis
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per la completezza della risposta.
In realtà devo avere i sei pc su una rete funzionante e poi connettermi ad internet solo da due due di questi e non contemporaneamente. La terza soluzione non mi dovrebbe quindi creare problemi nemmeno dal punto di vista legale. Solo un ultimo chiarimento: per collegare i 5 pc al server proxy uso uno switch, giusto? ancora tante grazie marco |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
sì usi uno switch!
Cmq non è necessario un proxy, basta un programma di routing.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie tante a tutti
ciao marco |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
NON è vero. Per i clienti residenziali con tutto senza limiti il limite massimo è di 5 pc collegabili.
Vero, ho sbagliato io, la rete salta al 7 Mac address quindi i pc collegabili sono 5. CMq per ogni altro dubbio consulta questa mega guida che ho trovato http://daniele.fasthosting.it/Faq4Dummies.htm Ciauz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE
]