|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
eliminare bootloader
Ciao scusate se la domanda è già stata fatta ma io non l'ho trovata.
Ho un vecchissimo desktop con mandrake 9.1 e winzozz 2000 professional, tempo fa dovendo recuperaree dei dati ho reinstallato linux velocemente e il bootloader l'ho messo sulla partizione di winzozz( mi dispiace per la minchiata). Ora vorrei disinstallare mandrake perchè mi serve assolutamente quello spazio in attesa del nuovo portatile. Come posso fare? sono andato in linuxconf ma parla di boot, non bootloader. Grayie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Re: eliminare bootloader
Quote:
fdisk \mbr dopo aver bootato con esso. Se non hai il disk fai partire da cd win 2000 e quando ti da la possibilità di accedere ad una finestra dos di rispristino dai il comando help ![]() e cerca qualcosa di simile al comando fixmbr ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Io ho bootato dal floppy di win98 pero' mi da comando o nome file errato (sia in A: che in C
![]() ho quindi digitato help (maiuscolo e minuscolo) ma non mi è apparsa nessuna schermata con i comandi possibili, anzi mi torna a dire comando o nome file errati. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Se hai installato linux una sola volta, basta che apri una console con i privilegi di root ed esegui lilo -u Quel comando ripristinerà l'mbr originale trovato in fase di installazione, eliminando di fatto lilo. Nota che se usi un bootloader diverso (ad es. grub) oppure hai installato linux su una precedente installazione di linux, questo semplice modo non funzionerà e devi procedere con fdisk /mbr oppure col cd di win2k. Se invece hai installato lilo effettivamente sulla partizione di win2k...boh prova ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao dunque questa versione di mandrake l'ho installata su una partiyione che era vuota, lo dovetti reinstallare perchè quando cancellai il vecchio 9.1 mi rimase il bootloader che un giorno mi si inrippo' . ora vorrei togliere momentaneamente sia linux che questo bootloader (oltretutto non vede correttamente winzozz perché quando mi viene la schermata di scelta mi dice se voglio far partire linux,floppz,mod sicura o dos, da dos riesco poi a far partire winz).
se apro una console normale e digito lilo -u mi dice: lilo -u bash: lilo: command not found se apro da superutente: Fatal: Timestamp in boot sector of /dev/hda differs from date of /boot/boot.0300 Try using the -U option if you know what you're doing. a ragione mi sfotte pure. scusate ma non ci capiscopiu' nulla Grayie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma se fai partire win2k e da una console esegui fdisk /mbr non funziona?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ritornando al mio quesito come faccio a cancellare senza danni linux ed il suo bootloader? Grazie ancora per la pazienza |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Con XP basta partire col CD ed eseguire il ripristino del mbr; con Win2k immagino ci sia qualcosa di analogo. Se vuoi sposto la discussione nella sez. windows e sentiamo che ne pensano...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
> MOVED <
In via eccezionale, lascio un topic ombra nella sez. linux in modo che se qualcuno vuole dare dei consigli da lì, può farlo.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]() Cmq continuate cosi' tchüss ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
uppetinix
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
salve,parti da cd di win2000 accedi alla funzione della consolle di ripristino e digita fixmbr questo comando funziona sulle partizioni ntfs,lo stesso tuo problema mi era capitato su xp e mandrake9.1 ed ho risolto col cd di installazione di xp spero che la funzione di ripristino sia presente anche nel cd di win2000pro,ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Reinstallare bootloader
Inserisci il primo CD della Mandrake in avvio scegli (vado a memoria) F1 per modalità rescue, vai nelle opzioni di riparazione, nella sezione di LILO e setta "ripristina bootloader di win"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
![]() ![]() grazie a tutti per le risposte l'unica che ha funzionato pero' è stata quella di Bik. CMQ grazie lo stesso ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.