Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2003, 12:14   #1
Tomobiki
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
P4C800 e rapporti memorie.

ciao, chiedo ai possessori della scheda, come si agisce per intervenire sul rapporto 1:1 e gli altri di conseguenza, nel bios 1006 non vedo settaggi di questo tipo per le memorie, almeno credo.

Adesso ho un p4 boxed 2500@2900 con fsb a 152 e mi ritengo soddisfatto, ma se ci fosse qualche altro modo per andare oltre ci proverei.

THX

Ciao
Tomobiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 12:52   #2
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Ciao Tomobiki.

I rapporti di divisione FSB:RAM sulla P4C800, sono di:

3/2 se utilizzi RAM DDR266 (PC-2100)
5/4 se utilizzi RAM DDR333 (PC-2700)
1/1 se utilizzi RAM DDR400 (PC-3200)

Quando intervengono i divisori?

Quando rientri nel range da 100 fino a 132 MHz, hai disponibile la sola opzione DDR266 (unitamente all'opzione "auto", ma quest'ultima non fa altro che replicare l'opzione DDR266).
Nel range da 133 a 199, hai disponibili le opzioni DDR333, DDR266 ed "auto".
Infine, da 200 MHz in su, si sblocca l'opzione DDR400, unitamente alle altre citate sopra. Nel caso tu setti "auto" su quest'ultimo range, automaticamente si imposta il divisore ad 1:1.
Resta sottinteso che, qualora richiesto, anche gli altri divisori (3/2 e 5/4) sono disponibili (in quest'ultimo range di FSB), consentendoti di alzare l'FSB a livelli altissimi e, contemporaneamente, di utilizzare le memorie al massimo delle loro prestazioni, senza bloccarle.

Un esempio?

Un P4 da 2.4 GHz, bus 800 MHz, gira tranquillamente fino a 270 MHz sulla P4C800.
Ora, capisci bene che, nessuna RAM DDR (in attesa delle DDR-2), è in grado di sopportare tali frequenze di lavoro. Pertanto la soluzione migliore, in questo caso, è quella di tenere le tue RAM a 5/4 della frequenza di lavoro della CPU.

Quindi... FSB / 1,25 (ovvero il divisore 5/4) = 216 MHz. Quest'ultimo valore è perfettamente tollerato da qualsiasi RAM DDR400, consentendoti al contempo di spremere il massimo dalla tua CPU.

Spero di essere stato chiaro...

Ciao, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 13:10   #3
Burner Man
Senior Member

L'Avatar di Burner Man

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
DDR400 appare solo con fsb a 200 o oltre mi pare...
sotto i 200fsb hai solo DDR266 e DDR333.....
Old 11-06-2003, 13:13   #4
Burner Man
Senior Member

L'Avatar di Burner Man

Re: Ciao Tomobiki.

Quote:
Originally posted by "fuztec25"

Un P4 da 2.4 GHz, bus 800 MHz, gira tranquillamente fino a 270 MHz sulla P4C800.
Ora, capisci bene che, nessuna RAM DDR (in attesa delle DDR-2), è in grado di sopportare tali frequenze di lavoro....
sei sicuro fuz?

OCZ by Ryan on Xtreme...
Old 11-06-2003, 13:20   #5
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Opppsss...

C@zz@rol@ Burner Man... Aspettavo con ansia una smentita così positiva !!!

Complimentissimi... Davvero una bella spremitura digitale .

A proposito, a "naso", cosa pensi potrei spremere da una coppia di OCZ PC-3500 EL? Saranno abbinate ad un P4 da 2.8GHz FSB800 (che arriverà a giorni...).

Chiedo scusa a Tomobiki per essere stato leggermente OT e per un'altra precisazione di Burner Man: in effetti, DDR400 si attiva solo quando l'FSB passa da 200 MHz e va oltre...

Scusate per l'errore.

Ciao, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 13:27   #6
Burner Man
Senior Member

L'Avatar di Burner Man

magari fossero le mie..
lo shot è preso da xtremesystems e credo sia di Ryan... l'ho anche scritto sotto...

con un P4 2.8c ti consiglio vivamente le nuove PC3700Gold Edition.... con le 3500EL e la mobo senza mod, nn vai molto lontano.. i 2.85v ti limitano parecchio....

calcola che invece le OCZ Gold (quelle dello shot sopra) fanno 250 cas2.5 633 a 2.65v in dual..
sono ram ottimizzate per sistemi Intel Dual Channel... e salgono da paura anche se a timings rilassati....

byez
Old 11-06-2003, 13:53   #7
Tomobiki
Senior Member

Re: Ciao Tomobiki.

Quote:
Originally posted by "fuztec25"

I rapporti di divisione FSB:RAM sulla P4C800, sono di:

3/2 se utilizzi RAM DDR266 (PC-2100)
5/4 se utilizzi RAM DDR333 (PC-2700)
1/1 se utilizzi RAM DDR400 (PC-3200)

Quando intervengono i divisori?

Quando rientri nel range da 100 fino a 132 MHz, hai disponibile la sola opzione DDR266 (unitamente all'opzione "auto", ma quest'ultima non fa altro che replicare l'opzione DDR266).
Nel range da 133 a 199, hai disponibili le opzioni DDR333, DDR266 ed "auto".
Infine, da 200 MHz in su, si sblocca l'opzione DDR400, unitamente alle altre citate sopra. Nel caso tu setti "auto" su quest'ultimo range, automaticamente si imposta il divisore ad 1:1.
Resta sottinteso che, qualora richiesto, anche gli altri divisori (3/2 e 5/4) sono disponibili (in quest'ultimo range di FSB), consentendoti di alzare l'FSB a livelli altissimi e, contemporaneamente, di utilizzare le memorie al massimo delle loro prestazioni, senza bloccarle.

Un esempio?

Ora, capisci bene che, nessuna RAM DDR (in attesa delle DDR-2), è in grado di sopportare tali frequenze di lavoro. Pertanto la soluzione migliore, in questo caso, è quella di tenere le tue RAM a 5/4 della frequenza di lavoro della CPU.

Quindi... FSB / 1,25 (ovvero il divisore 5/4) = 216 MHz. Quest'ultimo valore è perfettamente tollerato da qualsiasi RAM DDR400, consentendoti al contempo di spremere il massimo dalla tua CPU.

Spero di essere stato chiaro...

Ciao, Fuz!
quindi nel mio caso cosa mi consigli di provare considerando che ho un p4 2500 non 800 mhz con una ddr ocz 3500 ?

Ciao
Old 11-06-2003, 14:36   #8
Burner Man
Senior Member

L'Avatar di Burner Man

DDR333
Old 12-06-2003, 08:49   #9
Tomobiki
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Burner Man"

DDR333
quindi la mia configurazione adesso è quella + performante che posso avere?

p4c800deluxe + p4 2500@2900(v.core 1.875) con fsb 153

la cosa mi secca perchè ho 2 ocz da 3500 in dual channel e averle a 153 significa non sfruttarle a dovere, non c'è un modo per agire sul motiplicatore della cpu per poi alzare il fsb oppure se c'è un'altro modo ?

grazie per le informazioni

Ciao
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian