|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
UNA GUIDA PER SILENZIARE IL PC?
Che dite, potremmo realizzarla? e mari metterla in rilievo?
non intendo singoli consigli, ma proprio una guida completa e definitiva. credo che molti, soprattutto adesso che con l'adsl il pc lavora anche di notte, abbiano bisogno del silenzio. per fare questo proporrei di realizzare una guida su come silenziare: alimentatore (cambio ventole o consigli sui vari modelli silenziosi) dissipatore ( un elenco di modelli con relative prestazioni e dba prodotti) sk video (dissy per schede video poco rumorosi o passivi) hard disk, guida al silenziamento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
lo so che le esigenze sono mooolto diverse e anche le disponibilità finanziarie, ma propongo una via di mezzo tra prezzo/prestazioni
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ad esempio:
HARD DISK: comprarne uno silenzioso oppure silenziare il proprio? io ho proveto questa procedura http://www.pctuner.net/asp/Articoli/Articolo.asp?ID=143 e devo dire che con 3 euro di spesa il mio IBM 60 Gb non si sente assolutamente più |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
|
Si direi ke sarebbe 1 buona idea.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Bene, ottima idea! L'antec Sonata qui si presta alla grande.. datemi il tempo di rimediare un fonometro e mi metto al lavoro!
Ovviamente se mi volete dare una mano (scrivere mini-guide, scattare foto) ne sarei moooolto felice! Ciao!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ottima idea! Sono molto molto interessato, avrei bisogno di aiuto.... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=458388 chi ha voglia di darmi una mano? Grazie
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
faccio una modifica all'ali, sostituendo la ventola da 30cfm del mio chieftec 360W (che fa 34dba) con una da 19 dba e 45cfm.
appena termino faccio qualche foto e posto, se interessa OT: Jimmy3Dita, bellissima la tua sign! non la avevo notata |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
e dove le trovi ventole da 20 db da 36cfm?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
probabilmente metto questa.
http://www.deepoverclock.com/?page=shop/flypage&product_id=1123&category_id=151ece732098312fc205271b369baef2 dovrebbe bastare, quella originale sposta 33m³/h |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ottimo! Le Papst sono ventole veramente serie.. un mio amico lavora in una radio, e alcuni amplificatori hanno ventole Papst che girano ininterrottamente da anni, senza il minimo problema (e con un ottimo rapporto velocita'/aria spostata).
Quasi quasi ci faccio un pensierino..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano Messaggi: 16022
|
Ottimo ragazzi, io ho un slk 900 e quindi il problema delle ventole lo ho ancora, per cui stavo proprio pensando a sostituire la ventola.
Ma se la mettessimo che butta dentro?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma le ventole dell'ali da dentro devono buttare fuori per forza (non chiedetemi perchè, mi pare di aver letto un thread in merito ma non ricordo) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah... qualcuno sa lle seguenti informazioni del dissipatore cooler master CP5-J (quello con la ventola 70*70 e la basetta in rame)
dbA ? CFM ventola? quale consigliate come ventola più silenziosa? e mettercene una 80*80 uguale alla papst? ne ordinerei direttamente 2, ma ci vuole il convogliatore, vero? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Iop avevo un CP5 xxx con ventolina 6x6 e basetta in rame.
fa cagare!!! non raffredda niente anche con la artic silver
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che ho chiesto è se ci sono 70*70 ancora più silenziose (anche se non ne ho ancora trovate) l'Xdream è più efficiente ma fa più rumore. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mah, per questa guida se ne può disscutere. magari facciamo una lista sulle ventole più silenziose e allo stesso tempo performanti o robe del genere.
che ne pensate? magari diventa famosa e troviamo uno sponsor Io ci sto, parliamone
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
|
beccatevi questi link....
http://www.silentpcreview.com/ http://www.silentpcreview.com/files/fanspecs/fanspecs.xls http://www.silentpcreview.com/files/fanspecs/fanspecs.pdf fanspecs descrivono le varie ventole con rapporto CFM/decibel....... Salvio66
Xigmatek-Elysium-ASUS Rog StrixB550 - Ryzen 5600x-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43600C15D- Zotac 3070 cooled by Alphacool Eisblock Aurora -LG CH10LS20+WD_BLACK SN850X 2TB +3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
bello mi piace l'idea..
io sono del parere di una guida un po' fai da te con poki soldi a tanta soddisfazione.. es volete silenziare le ventole ecco qualke idea e skemini... ( tipo dal alimentare uan ventola a 5v volt fissi ad un baybus oltracompleto con led truzzissimi e caxxate varie passando per diverse via di mezzo.) e nn cattati su okmania il digidoc 27ultra a 235euri+iva e s.s. cmq io partirei dal elenco di argomenti da trattare me ne vengono in mente alcuni..( è sottointeso il verbo silenziare) - ventole -case -hdd -cdrom ( possibile?? si un poketto si) -ali ( vabbe sono ventole anke qui pero' ci sono un po' di discorsi in piu da fare almeno secondo me..) .. etc etc inoltre materiali e metodi ( mappysil isomalt oring antirombo resistenze potenziometri.. etc etc) altro nn so
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Taranto
|
Ciao, scusate la mia ignoranza ma cfm è diverso da mc/h, ho sbaglio?
Se ho capito bene 1.7mc/h=1cfm circa! Confermatemi o smentitemi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.

...