|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
sw per ingrandire le img senza perdita di qualità
Salve raga
sto cercando un prog che mi consenta di ingrandire le immagini senza perdita di qualità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
|
penso proprio che non esista!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
al limite puoi usare un resizing con filtri grafici bilineari o simili, che limitano l'effetto "pixellato" mediante interpolazione, alcuni filtri fanno un ottimo lavoro
...tempo fa pero' avevo sentito parlare di un formato grafico che permetteva di ingrandire quasi all' infinito immagini bitmap senza perdita di qualita' o quasi (ma mi sa di cavolata!), se non sbaglio si chiama (o chiamava) wavelet o wavelet 2000 o qualcosa del genere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per l'interpolazione puoi usare s-spline.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Recentemente ho dovuto ingrandire un'immagine (triplicandone quasi le dimensioni lineari) e le ho poi applicato un filtro di Paint Shop Pro, Gaussian Blur. L'immagine è diventata più "offuscata" ma la pixelatura, in effetti, è sparita. Nel mio caso la "sfocatura" non mi dava fastidio, anzi rendeva l'immagine (che era quella di un cervo nel folto di un bosco) più interessante ... Per altre immagini probabilmente non sarebbe accettabile, comunque di solito ci sono parametri sui filtri che si possono "aggiustare" per cercare di ottenere un risultato decente.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il software che fa per te si chiama s-spline.
Ingrandire le immagini senza perdere di qualità potrebbe essere un sogno vicino a realizzarsi grazie a SSpline. Per ingrandire un'immagine quasi tutti i programmi di fotoritocco si basano su interpolazioni bicubiche. In pratica il software durante il processo di ingrandimento "crea" i pixel mancanti semplicemente interpolando i valori del colore dei pixel esistenti. Il risultato di questo processo è un'immagine ingrandita ma che risulta sfocata in modo uniforme. Come lavora S-Spline: prima di iniziare l'ingrandimento analizza l'immagine in modo dettagliato e cerca di adattare il suo algoritmo intelligente in modo diverso sulle zone dell'immagine che hanno livello di nitidezza differente. Nelle aree meno nitide il software applica un'interpolazione bicubica (comunque migliore di quelle incluse nei software di fotoritocco) mentre nelle aree caratterizzate da una precisione maggiore viene applicato un filtro proprietario basato su procedure matematiche che riescono a mantenere l'originale nitidezza dell'immagine. Ovviamente i campi di applicazione di un prodotto di questo tipo spazia dalla fotografia digitale, a internet ma consente ottimi risultati anche in applicazioni di OCR, in analisi medica e nelle scienze spaziali. Supporta i seguenti formati: JPEG - JFIF Compliant (*.jpg, *.jpeg, *.jfif. *.jif) Windows o OS/2 Bitmap (*.bmp, *.dib) Zsoft Paintbrush (*.pcx) TIFF - Adobe Tagged Image File Format (*.tif, *.tiff) PCT (*.pct) S-Spline Pro utilizza un algoritmo di compressione ulteriormente perfezionato per un'ingrandimento delle immagini particolarmente accurato, supporta anche i formati di immagine a 64 bit e fornisce la possibilità di automatizzare l'ingrandimento di più immagini in un'unica operazione. Software in italiano, manualistica in inglese |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2002
|
ho trovato due utility > Freeware < che offrono un resizing di buona qualita', e sono entrambe dotate di filtro bilineare, b-spline, lancznos ecc. impostabile a scelta
una e' irfanview, un famoso e veloce visualizzatore di immagini con limitate funzioni di editing http://www.irfanview.com/ l'altra e' image analyzer, un programma di editing con qualche funzione interessante http://meesoft.logicnet.dk/Analyzer/index.htm il filtro b-spline di questi due prog. tende a sfuocare l'immagine in seguito al resizing ma si puo' sempre correggere il contrasto in seguito non penso proprio si possano paragonare a sspline, ma se ci si accontenta del risultato... sono sempre aggratis ![]() qui si puo' trovare altri progs. editing grafici freeware: http://www.nonags.com/nonags/gredit.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
grazie a tutti
ho provato sspline ed è fantastico proprio quello di cui avevo bisogno |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Torino
|
Confermo. S-Spline e' una bomba!
![]() ![]() Ciao!!
Ultimi utenti con cui ho concluso affari nella sezione "Mercatino": aglio - albatros1993 - cos1950 - damascato - huangwei - j.s - loux'n'loux - Spin0ne - tancrozio - Joestar - ^v3rsus - nV 25 - gattobestiale - obogsic - Valos |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
|
Concordo, è fantastico!!
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
S-Spline è il massimo
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
|
scusate ragazzi ma dove lo trovo s-spline?
lo vorei provare!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
|
Trovato!! ...... grazie lo stesso!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
a rega, ma che fikata, grazie anke da parte mia..x cosa lo usate qst programma?? E zozzoni...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ravenna (RA)
|
s-spline spacca.. ma... HO UN PROBLEMA... non mi fa salvare i files...
![]()
-----------------------***-------------------- CERCO: P4 3GHz 533 -----------------------***-------------------- Un uomo che urla ha un'opinione. Un uomo che strepita e' dinamico. ...Se sbraita, è una donna isterica! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Sapete come potrei fare per copiare un'immagine ingrandita con Sspline su Paintshop. Non esiste altro modo che salvarla ??
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.