Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2003, 20:39   #1
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
sql

il testo del mio compito era

Basi di dati
Prova in itinere (14/04/2003):

1. Scrivere le istruzioni SQL per la creazione delle seguenti tabelle rappresentando in particolare i vincoli di
foreign key delle tabelle FILM e RECITA:

FILM (Codice, CodProduttore, Titolo, Anno, Durata, aColori)
ATTORE (Codice, Nome, Cognome, Sesso)
RECITA (Film, Attore, seProtagonista)
PRODUTTORE (Codice, Descrizione, Nazione)

2. Scrivere le interrogazioni SQL che permettono di determinare:

1. i film realizzati tra il 1970 e il 1990;
2. i film prodotti dalla ‘MGM’ che durano almeno 180 minuti;
3. i film a colori con almeno una protagonista femminile;
4. i produttori e i titoli dei film francesi ordinati per anno;
5. la durata massima di film italiani a colori;
6. il numero di attori non protagonisti nel film ‘Le Quattro Piume’;
7. il numero di attori non protagonisti per ciascun film di durata inferiore a 120 minuti.

3. Scrivere le interrogazioni 1 e 2 dell’esercizio 2 in algebra relazionale.

il foreign key l'ho messo tra FILM(CodProduttore) e PRODUTTORE(Codice), FILM(Titolo) e RECITA(Film), ATTORE(Codice) e RECITA(Attore)
sono troppi? e poi ho risolto

2.3. select aColori
from Film join Recita on Titolo = Film
where aColori = 'Y'
and
seProtagonista in ( select seProtagonista
from Attore join Recita on Codice = Attore
where sesso = 'F' and seProtagonista = 'Y' )

mi basta sapere se la logica di questo è giusto perkè i miei colleghi mi hanno fatto venire il dubbio, per il punto 2.6 e 2.7 ho attuato circa la stessa logica.
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2003, 01:27   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
la 2.3 è sbagliata, semmai è select Codice (oppure Titolo)from Film, non acolori che è un dato "inutile" se preso da solo.
inoltre non so cosa ne pensano i tuoi prof ma io vedo che da noi l'operatore join non è mai usato in SQL in ambito didattico.
del resto basta mettere Film, Recita where Film.Codice = Recita.Film e risolvi il tutto.

2.6 -> select count(Codice) from Recita where Codice in (select Recita.Attore from Recita,Film where Recita.Film = Film.Codice and Recita.seProtagonista = 'n' and Film.Titolo = 'le 4 piume')

ripensandoci non sono nemmeno d'accordo con la join perché non ha senso farlo sul titolo del film se hai messo un codice come chiave primaria.
ci sono film con titoli uguali... infatti se noti io parlo di Recita join Film on Film = Codice (molto poco leggibile, per questo preferisco evitare il join).

beh per ora è tutto, spero di non aver detto idiozie perché ho un esame di basi tra 10 giorni e se non sono capace adesso di fare sti esercizi c'è da preoccuparsi...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 14:03   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

guarda, dato che avevo deciso di esercitarmi un po' con SQL provo a fare il tuo compitino.
intanto faccio un UP e spero che qualcuno molto pratico di SQL dia un'occhiata e mi dica che ho fatto tutto giusto, altrimenti mi preoccupo sul serio :-)

1) SELECT Titolo FROM Film WHERE Anno >1969 OR Anno < 1991

2) SELECT Titolo FROM Film, Produttore WHERE Film.CodProduttore = Produttore.Codice AND Produttore.Nome = 'MGM' AND Film.Durata > 179

3) SELECT Titolo FROM Film,Recita,Attore WHERE Film.Codice = Recita.Film AND Recita.Attore = Attore.Codice AND Film.aColori = 'si' AND Attore.Sesso = 'f'

4) SELECT Produttore.Nome, Film.Titolo FROM Produttore,Film WHERE Produttore.Nazione = 'Francia' ORDER BY Film.Anno

5) SELECT max(Durata) FROM Film WHERE CodProduttore IN
(SELECT Codice FROM Produttore WHERE Nazione = 'Italia')

6) SELECT count(Codice) FROM Attore WHERE Codice IN
(SELECT Recita.Attore FROM Recita,Film WHERE Recita.Film = Film.Codice AND Film.Titolo = 'le 4 piume' AND Recita.seprotagonista = 'no')

7) SELECT count(Recita.Attore) FROM Recita, Film WHERE Recita.Film = Film.Codice AND Film.Durata < 120 GROUP BY Film.Codice
Old 22-04-2003, 09:53   #4
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originally posted by "recoil"

la 2.3 è sbagliata, semmai è select Codice (oppure Titolo)from Film, non acolori che è un dato "inutile" se preso da solo.
inoltre non so cosa ne pensano i tuoi prof ma io vedo che da noi l'operatore join non è mai usato in SQL in ambito didattico.
del resto basta mettere Film, Recita where Film.Codice = Recita.Film e risolvi il tutto.

2.6 -> select count(Codice) from Recita where Codice in (select Recita.Attore from Recita,Film where Recita.Film = Film.Codice and Recita.seProtagonista = 'n' and Film.Titolo = 'le 4 piume')

ripensandoci non sono nemmeno d'accordo con la join perché non ha senso farlo sul titolo del film se hai messo un codice come chiave primaria.
ci sono film con titoli uguali... infatti se noti io parlo di Recita join Film on Film = Codice (molto poco leggibile, per questo preferisco evitare il join).

beh per ora è tutto, spero di non aver detto idiozie perché ho un esame di basi tra 10 giorni e se non sono capace adesso di fare sti esercizi c'è da preoccuparsi...
ah hai ragione, ma credo ke nel compito ho fatto come dici tu, kmq a prop del join io non ho seguito per nulla le lezioni, ho solo studiato dal libro quindi non so
Old 22-04-2003, 16:12   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

beh cmq per il join ho fatto un'osservazione che riguarda i prof della mia università, magari da te la pensano diversamente.
certo che cercando qualche esercizio di SQL con soluzioni (sempre su siti di università) ho notato che l'operatore join è usato raramente.
praticamente lo si usa solo in algebra relazionale...
Old 23-04-2003, 13:01   #6
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originally posted by "recoil"

beh cmq per il join ho fatto un'osservazione che riguarda i prof della mia università, magari da te la pensano diversamente.
certo che cercando qualche esercizio di SQL con soluzioni (sempre su siti di università) ho notato che l'operatore join è usato raramente.
praticamente lo si usa solo in algebra relazionale...
beh io mi consolo col fatto ke leggendo le soluzioni delle esercitazioni dell'anno scorso e di quest'anno, il prof fa abbondante uso dell'operatore join, non sempre, ma molto spesso si speriamo bene!!!!!!
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Steam smetterà di funzionare su m...
Microsoft sfida gli hacker: 5 milioni in...
Offerte Oral-B su Amazon: iO 3 a 59€ va ...
POCO F7 12GB/256GB, tante vendite su Ama...
Trump shock: dazi del 100% su tutti i ch...
2 TV LG OLED in super sconto e anche un ...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian