Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2003, 15:37   #1
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Piccolo dubbio..

Prima di postare ho letto moltissimi post e mi sono avvalso del motore di ricerca, ma sono più confuso di prima.
Con la configurazione in signature ho le seguenti temperature

CPU 49°C
Mobo 32°C
Aux 15°C

Le temperaure sono rilevate da bios. Questi valori li ho mentre navigo e ascolto un cd con media player.
Una volta con sisoftsandra avevo fatto un teste per mettere sotto stress la cpu e avevo avuto un valore massimo di 53°C
Al dissi (GlobalWIN WBK68 II) il mio rivenditore ha tolto il pad termoconduttivo e applicato un velo di artic silver solo sul core!
A me sembrano un pochino alte, e pensavo che ora con l'arrivo dell'estate possono salire ancora ovviamente!!
Sapete se è le temperatura interna del core o meno??
Non so se la mia mobo la legge o meno!!
Sono temperature normali per il mio sistema???

Lo so che la questione è stata già affrontata ed è anche difficile dare una risposta, ma mi voglio togliere questo dubbio.

Grazie a tutti!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 16:05   #2
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Secondo me è normalissimo...
I processori schiattano più o meno verso i 70 gradi,dipende dalle caratteristiche del core. ad ogni modo ci sono delle tabelle che riportano il "DIE" del processore!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 16:12   #3
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
A me, sinceramente, tanto normali non mi sembrano! Ho un 2000+ e in oc sto a 35 in idle... In full load a 44! Il tutto con un dissy da 16 euro della cooler master, la pasta termoconduttiva sempre cooler master, e una lappatina! E' molto probabile che il tuo case non sia ben ventilato! Anche il mio, se lo chiudo da problemi, e sta a 40 in idle circa! Ora è aperto, perchè ho già troppe ventole, se ne metto altre mi sparo! Comunque TechnoPhil, sei sicuro che gli Xp si vaporizzano ai 70 gradi?!? A me pare sui 90 gradi! Oltre i 60 comincia l'instabilità, ma fino a 80 almeno mi pare reggano... O no?!?

http://www.eurozero.it/forum/
LucipheruS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 18:42   #4
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Il mio case ha 2 ventole sul frontale in basso che immettono aria e una dietro in alto che tira aria fuori, mi sembri che come ventilazione sia ok!!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 07-04-2003, 18:51   #5
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originally posted by "Trotto@81"

Il mio case ha 2 ventole sul frontale in basso che immettono aria e una dietro in alto che tira aria fuori, mi sembri che come ventilazione sia ok!!
la asus sballa da 5 fino a 15 gradi nei peggiori dei casi

Come detto nel thread in rilievo
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 09:29   #6
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
LucipheruS hai perfettamente ragione, questi sono solo i dati che si leggono sui giornali, in realtà credo che se il die di un processore lo danno a 70 gradi,significa che almeno è a 10 in più,giusto x stare sicuri!! comunque non sapevo che sui 60 gradi inizia l'instabilità....
Poi LucipheruS il discorso x Athlon XP è analogo ad Intel????
io Ho un P4...
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 11:53   #7
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Cosa mi consigliate di cambiare dissy prima dell'estate???
Old 08-04-2003, 12:01   #8
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "LucipheruS"

A me, sinceramente, tanto normali non mi sembrano! Ho un 2000+ e in oc sto a 35 in idle... In full load a 44! Il tutto con un dissy da 16 euro della cooler master, la pasta termoconduttiva sempre cooler master, e una lappatina! E' molto probabile che il tuo case non sia ben ventilato! Anche il mio, se lo chiudo da problemi, e sta a 40 in idle circa! Ora è aperto, perchè ho già troppe ventole, se ne metto altre mi sparo! Comunque TechnoPhil, sei sicuro che gli Xp si vaporizzano ai 70 gradi?!? A me pare sui 90 gradi! Oltre i 60 comincia l'instabilità, ma fino a 80 almeno mi pare reggano... O no?!?
Cmq molto dipende da mobo a mobo.....se si trova qualcuno con uguale mobo e magari con dissy molto simile per prestazioni e le diffferenze sono abissali, allora ci si deve preoccupare, cmq cambia dissy solo dopo aver smontato e rimontato con pasta a dovere!
Old 08-04-2003, 14:33   #9
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Il mio dissy è stato montato a dovere, tolto il pad e un velo finissimo di artic silver solo sul core!
Devo trovare uno9 con la mia stessa mobo allora e verificare le temp??
Per ora il sistema è stabilissimo e anche sotto stress non da segni di instabilità!!
Ma l'arrivo del caldo mi preoccupa..
Old 08-04-2003, 16:31   #10
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
Hai la mia stessa rev del bios, quindi le temp sono uguali alle mie! Ma, hai provato a tenere il case aperto, per un pochino?!? Solo per curiosità... Io se metto una 8x8 davanti e una dietro nel case, e lo chiudo, le temp mi salgono ugualmente perchè è big tower e per ventilarlo ci vuole un turbofan!!! Allora lo tengo aperto e gli do una spolveratina ogni tanto... Risolto! orestino74, sono daccordissimo con te... Ma la mobo che ha Trotto@81 è la stessa mia (anche se rev precedente), e il dissy suo dovrebbe essere di molto superiore al mio in quanto a qualità! Eppure... TechnoPhil, lol, io ti ho riferito diciamo quello che leggo, come hai detto tu sui giornali, ma poi ci stà che un Xp parta a 75 gradi, anche se non credo... Per quanto riguarda l'instabilità, è un pochino soggettiva la cosa, nel senso che dipende dal modello del procio (x es se palo o thoro), ma diciamo che sopra i 60C non è molto bello per la cpu, e spesso un pochino di instabilità c'è! Non dico sempre, ma la mia cpu x es sopra proprio i 63C si impalla! In fatto di p4, la temp max di solito (mi pare) è sui 75C... Per quanto riguarda l'instabilità, il p4 rallenta la frequenza di lavoro per evitare di scaldare oltre i limiti e danneggiarsi (pare intelligente )... Una specie di sistema di protezione automatico, che riduce anche l'instabilità se le temp si alzano troppo! L'Athlon, se la mobo non supporta funzioni di protezioni, te lo fotti direttamente!

http://www.eurozero.it/forum/
LucipheruS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 21:30   #11
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originally posted by "LucipheruS"

Hai la mia stessa rev del bios, quindi le temp sono uguali alle mie! Ma, hai provato a tenere il case aperto, per un pochino?!? Solo per curiosità... Io se metto una 8x8 davanti e una dietro nel case, e lo chiudo, le temp mi salgono ugualmente perchè è big tower e per ventilarlo ci vuole un turbofan!!! Allora lo tengo aperto e gli do una spolveratina ogni tanto... Risolto!
LucipheruS era riferito a me??
Il mio è un Lian Li Pc-10 ed è abbastanza grande, con due ventole frontali e una posterirore, ma la velocità nn penso sia sufficienta per raffreddare bene il case!!
Quindi abbiamo le stesse temperature LucipheruS??

Proverò anche a case aperto!!

Ora in idle stavano a 45° ma la temp esterna è sui 12°C!!
Ma da come avevp detto precedentemente, verso settembre avevo fatto un test e oltre i 53°C sotto sforzo non andava.

Ora che mi ricordo devo pulire il filtro antipolvere delle ventole frontali, così aumeto il cricolo d'aria!!
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Roborock Qrevo Edge S5A scende al prezzo...
Anche Samsung seguirà il trend: i Galaxy...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian