|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Pareri su Temperature anomale
Giusto ieri ho comprato un nuovo processore per il mio pc (xp toro 2200 da montare su a7v8x) con relativa ventola (non coolmaster ma buona fino a 3000) ...
appena ho installato il pc probe mi vedo segnalato problemi con la velocità di quest'ultima e temperature di 55° ... provo a mettere la ventola vecchia (non il massimo ma stava su un 1400) e addirittura il bios mi segnala 65° appena acceso !!! subito stacco tutto e corro a casa di un amico per provare il processore sulla sua a7n8x e dopo un'ora di giochi e masterizzazioni non si schioda dai 25° ... a quel punto rincuorato torno a casa e decido di aggiornare il bios della mobo (avevo sentito di problemi nella rilevazione delle temperature) e dopo una notte mi segnala 50° fissi e pcprobe muto ... nn so bene cosa pensare .. in attesa di un collaudo più approfondito vorrei sapere cosa ne pensate di questa situazione .. è solo la mobo che nn ci capisce un cacchio di temperature ? grazie in anticipo per ogni parere |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
io credo che sia la mobo che scazza le temp!!! se arrivi a 50 prova a sentire se il dissy è caldo con la mano!!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ieri sera ho fatto la prova ad installare cpuidle e la temperatura è scesa a 35°, salvo poi portarsi a 55-60 in fase di encoding.
il sistema mi pare stabile, a sto punto mi accontenterei se l'integrità della cpu non è in pericolo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
buono anche il consiglio di genweb ma lui ha detto che il dissy è montato bene se non sbaglio....per cui il mio consiglio in quel caso è valido!
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
la ventola l'ho montata e smontata una mezza dozzina di volte, non credo di averla montata male tutte le volte.
l'unica cosa che magari si può migliorare è la miriade di cavi all'interno del case ma non so se può incidere così tanto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io direi che non può incidere molto! non è che per caso hai un dissy particolarmente scarso? o la ventola che magari non muove abbastanza aria?
non per offenderti ma può essere quello!!
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il ricambio d'aria all'interno del case è importante. Hai un paio di ventole adibite a questa funzione?
Ciao. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
state provando ad aiutarmi quindi non ci può essere offesa ma solo riconoscenza
ho provato sia la ventola che usavo sul 1400 che una nuova collaudata anche su 2800 e 3000 .. non è una coolmaster ma neppure una ventola da 5 euro. per quanto riguarda il ricambio d'aria del case, oltre a quella sul processore, c'è una ventola che sputa fuori l'aria calda. volevo far presente che non mi interessa tanto avere il processore ibernato, mi accontento di non avere danni e un funzionamento normale |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
anche io ho la stessa scheda madre e le temperature sono alte.
per fare una prova ho montato un vecchio xp 1600+ (con il suo dissy che ho usato x 2 anni). Le temp di quest'ultimo non mi superavano mai i 48° sotto sforzo sulla vecchia scheda madre. sulla a7v8x invece le temp salgono vertiginosamente... quindi sono arrivato ad una conclusione (correggetemi se sbaglio un processore dovrebbe scaldare sempre allo stesso modo, anche su diverse schede madri, giusto? allora perchè su una scheda madre mi segnava 48° al max e su un'altra 55°? penso quindi che sia così : o i sensori sono tarati in modo diverso oppure la a7v8x rileva la temperatura nel diodo dell'xp (cosa che la vecchia scheda madre non faceva) e quindi riporta temperature + elevate della mobo vecchia. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Ovviamente se si fanno prove su 2 motherboards diverse con la medesima CPU ed il medesimo sistema di raffreddamento e si ottengono valori completamente diversi di temperatura significa che le 2 mobo leggono le temperature in modo differente.
Cmq una ventola con maggiore portata d'aria fa una enorme differenza... ...per quanto riguarda la vita della CPU...50°C non sono tantissimi per farla durare a lungo...certo che se con qualche piccolo accorgimento si riesce a farla scendere è ancora meglio! Saluti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
sensori sballati o no, io passo al liquido, mi sono rotto di sentire il ronzio delle ventole nelle orecchie!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.