Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2003, 06:49   #1
Ac1d0n3
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Pareri su Temperature anomale

Giusto ieri ho comprato un nuovo processore per il mio pc (xp toro 2200 da montare su a7v8x) con relativa ventola (non coolmaster ma buona fino a 3000) ...
appena ho installato il pc probe mi vedo segnalato problemi con la velocità di quest'ultima e temperature di 55° ... provo a mettere la ventola vecchia (non il massimo ma stava su un 1400) e addirittura il bios mi segnala 65° appena acceso !!!
subito stacco tutto e corro a casa di un amico per provare il processore sulla sua a7n8x e dopo un'ora di giochi e masterizzazioni non si schioda dai 25° ... a quel punto rincuorato torno a casa e decido di aggiornare il bios della mobo (avevo sentito di problemi nella rilevazione delle temperature) e dopo una notte mi segnala 50° fissi e pcprobe muto ...
nn so bene cosa pensare .. in attesa di un collaudo più approfondito vorrei sapere cosa ne pensate di questa situazione .. è solo la mobo che nn ci capisce un cacchio di temperature ?

grazie in anticipo per ogni parere
Ac1d0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 23:19   #2
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
io credo che sia la mobo che scazza le temp!!! se arrivi a 50 prova a sentire se il dissy è caldo con la mano!!
Old 03-04-2003, 00:15   #3
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Quote:
Originally posted by "gigggi"

io credo che sia la mobo che scazza le temp!!! se arrivi a 50 prova a sentire se il dissy è caldo con la mano!!
toccare il dissy non è una buona prova per verificare la bontà della precisione della mobo. Se un dissy è freddo puo' essere sia xchè le temperature del procio sono basse, sia xchè il dissy non tocca
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 06:35   #4
Ac1d0n3
Junior Member

ieri sera ho fatto la prova ad installare cpuidle e la temperatura è scesa a 35°, salvo poi portarsi a 55-60 in fase di encoding.
il sistema mi pare stabile, a sto punto mi accontenterei se l'integrità della cpu non è in pericolo
Old 03-04-2003, 12:38   #5
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

buono anche il consiglio di genweb ma lui ha detto che il dissy è montato bene se non sbaglio....per cui il mio consiglio in quel caso è valido!
Old 03-04-2003, 12:47   #6
Ac1d0n3
Junior Member

la ventola l'ho montata e smontata una mezza dozzina di volte, non credo di averla montata male tutte le volte.
l'unica cosa che magari si può migliorare è la miriade di cavi all'interno del case ma non so se può incidere così tanto.
Old 03-04-2003, 12:57   #7
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

io direi che non può incidere molto! non è che per caso hai un dissy particolarmente scarso? o la ventola che magari non muove abbastanza aria?

non per offenderti ma può essere quello!!
Old 03-04-2003, 13:02   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il ricambio d'aria all'interno del case è importante. Hai un paio di ventole adibite a questa funzione?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 14:00   #9
Ac1d0n3
Junior Member

state provando ad aiutarmi quindi non ci può essere offesa ma solo riconoscenza
ho provato sia la ventola che usavo sul 1400 che una nuova collaudata anche su 2800 e 3000 .. non è una coolmaster ma neppure una ventola da 5 euro.
per quanto riguarda il ricambio d'aria del case, oltre a quella sul processore, c'è una ventola che sputa fuori l'aria calda.
volevo far presente che non mi interessa tanto avere il processore ibernato, mi accontento di non avere danni e un funzionamento normale
Old 03-04-2003, 14:21   #10
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
anche io ho la stessa scheda madre e le temperature sono alte.

per fare una prova ho montato un vecchio xp 1600+ (con il suo dissy che ho usato x 2 anni). Le temp di quest'ultimo non mi superavano mai i 48° sotto sforzo sulla vecchia scheda madre.

sulla a7v8x invece le temp salgono vertiginosamente...

quindi sono arrivato ad una conclusione (correggetemi se sbaglio ig: ):

un processore dovrebbe scaldare sempre allo stesso modo, anche su diverse schede madri, giusto?
allora perchè su una scheda madre mi segnava 48° al max e su un'altra 55°?
penso quindi che sia così : o i sensori sono tarati in modo diverso oppure la a7v8x rileva la temperatura nel diodo dell'xp (cosa che la vecchia scheda madre non faceva) e quindi riporta temperature + elevate della mobo vecchia.
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 14:36   #11
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Ovviamente se si fanno prove su 2 motherboards diverse con la medesima CPU ed il medesimo sistema di raffreddamento e si ottengono valori completamente diversi di temperatura significa che le 2 mobo leggono le temperature in modo differente.

Cmq una ventola con maggiore portata d'aria fa una enorme differenza...

...per quanto riguarda la vita della CPU...50°C non sono tantissimi per farla durare a lungo...certo che se con qualche piccolo accorgimento si riesce a farla scendere è ancora meglio!

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 14:53   #12
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
sensori sballati o no, io passo al liquido, mi sono rotto di sentire il ronzio delle ventole nelle orecchie!
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 15:03   #13
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Quote:
Originally posted by "riki82"

sensori sballati o no, io passo al liquido, mi sono rotto di sentire il ronzio delle ventole nelle orecchie!
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian