|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ardenza (LI)
|
Palo 2000+ a 58°C, è normale?
Salve, ho montato da poco sul mio PC un 2000+ Palomino e 2 ventole aggiuntive 80x80 nel case, MBM5 mi segnala 58°C come temperatura della CPU... E' troppo alta o è nella norma una temperatura del genere per un 2000+?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
è un po altina....
comunque anche io avevo problemi con la temperatura del mio 2400+ in idle a case chiuso con volcano 9 e ventola a 3500 giri mi rimaniva sui 50-51. Toccando il dissy con il dito era bello caldo.... poi ho installato cpuidle pro e come per magia le temperature in idle sono scese a 40-41! ora se tocco il dissy è quasi freddo. TE LO CONSIGLIO! Non ci credo ancora adesso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo un particolare... seti@home 24 ore su 24...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
sono alte comunque!
quelle temp dovresti averle in full load! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Se può consolarti anke io ho le stesse temperature con la stessa cpu cmq non vado oltre i 62 °C
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
2 possibilità: idle che non funzia bene o dissipatore insufficiente.
Per verificare prova,come ti ha detto riki82,un programmino per forzare l'idle. Se le temp restano immutate, è il dissy e magari insufficiente aerazione nel case! Ciauz!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
|
con CPU idle tocco i 30 gradi...senza arrivo a 43 full load col dissi in sign...
secondo me faresti bene a rimontarlo con un bello strato di pasta...
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
si è normale per un palomino arrivare a quelle temp....
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq anche in una mia discussione in sezione Modding mi è stato consigliato di prendere un dissipatore in rame, peccato che 50eurozzi per un SLK800 non ce l'ho...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao Klubbingman
Guarda il Palomino 2000, effettivamente è un bel fornetto, comunque tieni conto di due cose: 1) la temperatura rilevata da MBM, e da te segnalata, è quella del diodo? Se è così, la temperatura è mediamente superiore di 8-10 °C, rispetto alle temperature rilevate dalla sonda posta sul socket della CPU, quindi rilevazione esterna, di conseguenza inferiore; 2)la temperatura rilevata da molte MB, è di solito sovrastimata, pensa in primis alle Asus serie A7V, le quali sembra solo con le ultime versioni del Bios, hanno risolto il problema; può essere il tuo un caso simile. A scanso di dubbi ed equivoci, se hai montato bene il dissipatore sulla CPU, mettendo un velo di pasta, ribadisco un velo, in quanto serve la pasta solo a compensare i dislivelli della superficie del dissipatore, troppa peggiorerebbe la conduzione di calore tra CPU e dissipatore, basta fare la prova col dito, ossia leggi la temperatura da MBM e col dito tocca il dissipatore, se è caldo, quindi 50-60 °C, allora la rilevazione di MBM è esatta, altrimenti se è tiepido, come io credo, non crearti più problemi, a limite puoi avere ristagni di aria calda nel case, anche, se da come ho letto, tu hai già altre ventole per ricambiare aria all'inetrno del case. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Poco fa ho controllato MBM... 60°C...
Ho chiuso subito seti ed in poco tempo è calata la temperatura a 55°C... A me 'ste temperature mi convincono poco, più tardi riapro il case e ricontrollo tutto, a sto punto mi viene davvero il dubbio che il dissy che ho non raffreddi a sufficienza il processore...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
il Palommo proc di merd!
Fidati... ne avevo preso uno il mese scorso (2000+), in full load mi dava 56-58° Melo sono fatto cambiare con uno Thoro, e adeso sto sotto i 45° Cmq ho notato una cosa, nei benchmark, il Palommo faceva qualche punto in +, ma si parla sempre di unità! CMq in definitiva non ti preocc anche 60° per un Palommo è normale Ciauz |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Temperature
Ciao, raga, ho un problema di temp. che non riesco a risolvere.
Ho un Thoro 1700+@2400+, Vcore 1,5 e la temperatura in idle è 55-57° a case chiuso, e in full load supera i 66°. Scheda madre Epox 8k3a+, dissi Spire in alluminio con ventola 8x8 a 2700 giri. So che la mia Mb sballa le temp. ma quelle che ho io mi sembrano eccessive, ho provato più volte a smontare il dissi e a cambiare la pasta (adesso ho una all'argento) ma la situazione non è cambiata, però se tocco il dissi non è nemmeno tiepido. Avete qualche consiglio, o posso lasciare tutto così? Ciao e grazie
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Temperature
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Hai ragione, ma non sono molto pratico dei forum, scusate
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.

-