|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
Ma perche' una gpu geforce FX scalda piu' di una cpu ?
Chi mi riesce a piegare perche' la gpu geforce Fx con processo produttivo
a 0.15 micron con un clock a 500 mhz, scalda molto di piu' di un vecchio processore a 500 mhz (che era anche dotato di una tecnologia molto meno avanzata )? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
0.13 micron cmq
la potenza dissipata è un misto tra il voltaggio di alimentazione i transistor che ne determinano la complessità ecc ecc BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
0.13 hai ragione ho sbagliato a scrivere e non me ne sono accorto.
Lo so anche io che voltaggio,processo produttivo potenza della gpu ecc concorrono tutte alproduzione di calore. Ma sia il modo in cui sonocostruite e programmate le cpu si e' evoluto tantissimo. Il clock comunque e' rimasto lo stesso. un pentium 3 500 o um amd di certo non scaldavano cosi' tanto. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
messo un sensore sulla VPU R300.....66°.....normalmente, geForce256 ASUS con programma asus rilevava 68°.....e 77° d'estate......
basta parlare 10500milioni di volte della FX, tutte le schede video scaldano, anche la Voodoo3.... della FX conosciamo tutti i suoi lati negativi....c'era un thread, in cui si parlava di FATTI di una FX, con immagini e prestazioni, ma grazie a molti è stato chiuso per le solite ilarità e insinuazioni... a me sinceramente piaceva vederla in azione, e sapere come andava magari grazie alla collaborazione di tutto il forum......ma collaborazione nn c'è stata.solo accanimento. visto che l'obbietivo primario era quello di informare nn c'era niente da perdere....per nessuno.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
beh mai su nessuna skeda hanno messo quell'impianto di dissipazione però...io penso ke tt qst calore dipenda dal più alto numero di transistor mai raggiunti in un singolo chip...130 milioni mipare...
ByeZ!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq fra 130 milioni a 0.13 e 107 milioni a 0.15 (R300)....dovrebbero scaldare pressapoco nella stessa maniera....dipenderà da altre cose....
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Re: Ma perche' una gpu geforce FX scalda piu' di una cpu ?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo preso come esempio la fx perche' e' la scheda dove questo problema del calore e' piu' evidente. Ho visto anche io il thread di quel tipo che ha preso la fx e con un sistema non proprio di massimo livello ha fatto ben 5000 punti al 3d mark 03. Sono anch' io molto interessato a vedere quali sono le reali prestazioni di questa scheda. ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehmmm ...Nforce2 e Athlon XP2400+,ovvio nn al top ma da come l'hai descritto te pareva avesse un TB1400........e cmq nn mi sembra proprio malaccio il 2400 come sistema....e cmq i 5000 punti(e lui aveva fatto anche meno) si raggiungono bene al 3dmark2003....
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ByeZ!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
X seccio
Non ti capisco, fino a ieri eri il primo a criticare duramente la FX, ora bacchetti altri che la criticano
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ehhh l'incoerenza....
ByeZ!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: X seccio
Quote:
io sinceramente son rimasto deluso....sai perchè? perchè io volevo prendermi una FX liscia(prendetemi pure per pazzo)....poi ho trovato la scheda che ho adesso e, premettendo che ora come ora nn la cambierei con niente al mondo,volevo solo sapere, grazie ad una nostra (del forum intendo) analisi approfondita ,se avevo fatto la scelta giusta....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eppure parlando in termini di surricaldamento nn ce n'è così tanto.....nonostante il processo produttivo dell'R300....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Seccio, non ti capisco ugualemente, questo è un thread tecnico dove si parla di consumi e tecnologie produttive..
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ByeZ!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordissimo con voi sotto tutti i punti di vista, quindi nn sono incoerente, perchè per i suoi difetti bacchetto ancora la FX....ma, non è affatto una novità che questa scheda video sia una cosa al giorno d'oggi più unica che rara secondo consumi e tecnologie produttive e secondo surriscaldamento, quindi(sotto il mio punto di vista) mi pare una perdita di tempo parlarne,ma una perdita di tempo perchè sono cose dette e ridette! nn credi ?stiamo parlando di cose nuove su questo thread o di cose,appunto, dette e ridette negli ultimi 3/4mesi? ieri sera ero arrabbiato perchè quel thread era stato chiuso da 10 minuti, e una volta buona che potevamo parlare di altro della FX abbiamo sprecato l'occasione...perchè sono stato io a mettermi a fare gli screenshoot di confronto (a cercare dopo una 50ina di prove l'esatta angolazione) postare 2,8Mb di bitmap(per chissà quante volte) perchè nn ho un programma che comprima al 100% da bmp a jpeg.....insomma stavo cercando di creare una pseudo-recensione...per fare qualcosa di interessante e informativo per tutti...per nn parlare sempre delle solite cose.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Il giorno che non ci saranno più discussioni accese tra i sostenitori delle diverse marche di schede video, giuro che rinuncerò alla birra per un anno intero!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.