|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Castiglione del Lago
|
Modifica 8k5a2 per il divisore 1/6
Iniziamo col dire che nn sono pazzo
![]() Piuttosto mi sono limitato a scaricare le specifiche del PLL della mia mobo, come sempre... Questo ( ICS94228 ) però ha una bella particolarità! Ecco il PDF relativo, per chi lo volesse scaricare: http://www.icst.com/products/pdf/ics94228.pdf Dando un occhiata al documento emerge una cosa molto interessante, cioè che il PLL supporta un divisore 1/6 per il BUS PCI, semplicemente lavorando sui PIN con qualche resistenza e collegando a massa. Mi ha stuzzicato parecchio, questa eventualità. In alto c'è addirittura una tabella che mostra che il PCI e l'AGP a 200 tornano standard. La mia idea era di fissare il divisore 1/6 per il PCI con la modifica per poter tirare ancora più su il FSB. Il problema è che non sono sicuro al 100% della fattbilità della cosa. Voi cosa ne dite? Claudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Funziona anche sulla 8k5a2+? Sarebba mitico!!!
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
|
penso che il problema sia diverso...
il PLL è in grado di supportare il divisore 6, come su molte altre mobo, il problema penso che stia nel fatto che i chipset (KT333,KT400), non possono gestire questi rapporti. per esempio la ABIT KD7 aveva anche una voce del bios per poter impostare il bus a 200 (6:2:1), solo che cercando sul sito viene detto che non è possibili utilizzare questa configurazione xchè non supportata dal KT400
ciao stazzo
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: penso che il problema sia diverso...
Quote:
Cmq ho sentito di una Soyo Dragon KT400 che lo supporta, questo divisore. Devo informarmi sul suo PLL al servizio tecnico di Soyo. Possiamo fare due considerazioni, allora: - è il BIOS, non il sistema, a non supportare il divisore 1/6; - sono le case produttrici di schede madri e chipset, per ragioni di politica commerciale che TUTTI potete capire, a targare come HIDDEN una features quale il divisore 1/6 (che invece ICS ha previsto di supportare col suo PLL). Tutto rigorosamente IMHO! ![]() Io direi che una discussione i nquesto senso non può essere che utile a tutti. Claudio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nessuno si sente di dare un parere? Discutere nn fà male...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
>>io ho una 8k5a2+ ...e tempo fa avevo fatto delle prove per misurare il transfer rate dei dischi con il bus @200 e sandra indicava un trasferimento identico a quello ottenuto con il bus 133 e 166 in spec. (ma i dati erano identici solo con sandra e win benck99 ...al contrario hdspeed evidenziava un tr nettamente maggiore @200)
>>il problema è che salendo ancora di bus l'agp impazziva ed a volte non mi caricava l'os e si impallava sullo screen di win. ...al che ho rinunciato. >>ho a perto una discussione a riguardo e pure su un forum straniero ho letto della possibilità di un divisore 1/6 ....ma le risposte che mi hanno sul forum è che il pll supporta tale divisore ...ma il chipset ufficialmente no!!! ...ne kt333 ne kt400, ovviamente è impensabile che via possa dichiarare ufficialmente tale divisore ...altrimenti chi si compra le mobo nuove??? >>cmq il dubbio c'è: perchè fare un divisore 1/6 se non esiste il supporto chipset??? >>quello che mi preoccupa è il discorso mod. ...non sono bravo a manovrare saldatori e resistenze ...cmq sono molto interssato alla discussione ed aspetto nuove info ed aggiornamenti. >>...intanto do un'occhiata al .pdf del PLL
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Torino
|
una prova si potrebbe anche fare...non si sa mai
![]() purtroppo la mia esperienza col saldatore è pari a -1 (nemmeno a 0 ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
|
quel pll è lo stesso dal kt133A,(io stesso ce l'ho su kt266a) ma sono le case costruttrici a non supportare 1/6 o via bios o via hardware
![]() non credo si possa fare alcuna modifica, però tempo fa giravano voci che modificando il bios si potesse farlo supportare! ma nessuno è mai stato capace di fare un bios mod per 8kha+ ![]()
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
spero chesi possa fare pure sulla 8k3a+
comunque leggevo che sulle a7V8X cogli ultimi bios tiene il divisore a 1/6!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.