|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Memoria condivisa: le vostre considerazioni
Sembra che molte marche propongano nelle loro linee notebook con memoria condivisa:
Asus la usa per la molti dei suoi modelli, compreso il nuovo D1. I nuovi Presario ( serie 2100 e 2500 ) adottano questa soluzione cosi' come ( se non ricoro male ) anche alcuni Acer. I possessori di notebook con questa caratteristica ( o chi ha avuto accasione di confrontare 2 notebook uno com memoria separata ed uno con memoria condivisa ) potrebbero postare qui le proprie considerazioni ed impressioni d' uso. E' proprio vero che i dvd e i d*vx scattano? E' proprio impossibile giocare o usare proficuamente applicativi di grafica professionale? Un possibile test che vi propongo e' il seguente : quante finestre di un navigatore web si riescono ad aprire senza che il redrawing dello schermo perda in fluidita' ? Mi spiego meglio: quante finestre si riescono ad aprire, passando poi dall' una all'altra con ALT + TAB in maniera fluida, senza che ci sia un ingestibile tempo di attesa perche' la scheda ci mette una vita a ridisegnare lo schermo ? Ad esempio sul mio desktop ( P2 350 + 384MB + G200) ne apro una decina. All' universita' ( P3 800 - P4 1500 ram 128-256, scheda grafica ?? ma mem condivisa) gia' aprendone 5/6 solo testo i tempi di attesa sono frustranti! Mi rendo conto che il tutto e' molto system dependent ( soprattutto dalla ram) ed e' forse ancor + influenzato dal tipo di sito che si sta visitando.Era solo una proposta che coinvolge una applicazione che tutti usano.Chi ha in mente altri test li faccia comunichi i risultati. Un altro possibile test ( x chi usa Linux con interfaccia grafica ) e' mettere 2 wallpaper diversi su 2 desktop virtuali e vedere quanto ci impiega a ridisegnare lo schermo ( ed es. a 1024x768) ( sul solito P2 ci mette tipo 3 sec.) Giusto x capire se unop deve rinunciare ad un p4mobile, 512 MB Ram HD 60 schermo 1400 x 1050 ed una congue dotazione di porte a causa di questo "difetto" Postate numerosi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Dipende per prima cosa che scheda video integrata vai a prendere:
La S3 Savage dovrebbe essere la piu' scadente, poi nell'ordine c'e' quella SIS di Asus e poi la Ati Radeon AGP 320 M e la sua gemella 340M che invece sono via via piu' performanti. Io ho proso un portatile con quest'ultima e ho letto buone recensioni(la definiscono la miglior scheda video con memoria condivisa), io ci ho fatto un po' di AutoCad 3D, DVD e DIVX si vedono alla grande. Poi dipende cosa ci devi fare... com processore AMD che sono una bomba devi purtroppo scegliere una scheda video a memoria condivisa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io ho una S3 Savage con memoria condivisa e processore AMD e ti assicuro che nè i dvd nè i divx scattano minimamente.
Ciao, Mc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TARANTO
|
Io non penso che per vedere un DVX sia necessaria una scheda video da primato!!!! Lo so che piu è potente e meglio è, pero una sk video integrata va piu che bene!!! Penso che dipenda maggiormente da HD CPU e MEMORIA!!! Per l'HD piu spazio c'è e meglio è (anche deframmentato)!!! Per la CPU un P4 2000 è gia di lusso!!!! Per la memorio penso che 128 sia il minimo di sistema e comunque piu è meglio gira il DVD/X!!!!
Penso che dipenda alche dal lettore CD/DVD e dalla sua velocita se il film è in questa periferica!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
|
ma si gioca bene?
io ho preso un gericom con gforce 420 con 32 ram
speriamo si giochi bene, che ne dite? diego |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
in generale diminuiscono le prestazioni perché la mem è condivisa tra due risorse ... diciano del 5% circa ...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Una scheda grafica con memoria condivisa é più che sufficente a gestire l' ambiente grafico , i rallentamenti dei PC universitari sono dovuti alla scarsità di ram , non alla lentezza dell' interfaccia grafica .
Questo tipo di schede é in grado di gestire egregiamente i filmati DVD e DivX , ha due difetti che sono l' occupazione della ram di sistema e la lentezza nei videogiochi .
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
io ho un hp xe3, con chipset 830M, alloca dinamicamente la ram alla scheda video in base alle esigenze.
che la ram sia condivisa non mi interessa, dal momento che non ci gioco..... e comunque i passaggi alt+tab sono pesanti solo se gira sotto qualcosa di pesante (in windows, perchè in linux anche mentre encodo divx, passare da un desk all'altro non porta problemi...). ciao ciao.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Se la ram del sistema è DDR (magari di tipo PC2700 o superiore come nel caso dei desknote) allora anche condivisa non è malaccio.
Ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
per riaw ..senti ma hai chiesto se ...mettere il dual boot o un altro sistema operativo al posto di quello di fabbrica ti faceva perdere la garanzia ????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
non vedo perchè dovrebbero annullarla nel caso uno aggiunge o sostituisce il sistema operativo.... tanto più che ho il cd di ripristino, quindi nel caso, un format e reinstallo ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
a me cosi hanno detto al telefono .....quindi di più nin so ....
il cd di ripristino tu lo hai dovuto ordinare ..perche' sul sito c'è scritto cosi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.